Giocano un ruolo di primaria importanza nell’ambito dell’arredamento di una stanza. Valorizzano l’ambiente, conferendo stile e personalità. Ne esistono di differenti tipi. Stiamo parlando delle tende, in particolare oggi ci occupiamo delle tende camera da letto. Possono essere spesse o leggere, corte o lunghe, di tessuti lussuosi oppure molto semplici.
Tante proposte moda per le tende camera da letto
Ad ogni camera e ad ogni gusto, insomma, la sua tenda. Qui vi proponiamo una selezione di idee da cui trarre ispirazione per il vostro specifico contesto. Naturalmente nella scelta delle vostre tende camera da letto occorre tenere presente anzitutto lo stile della stanza anche se nello specifico della camera da letto, le tende non hanno solo un ruolo estetico ma anche un’applicazione pratica in quanto a seconda del loro spessore oscurano in maniera più o meno efficace i raggi del sole.
Tende camera da letto: ad ogni stanza la sua soluzione
Ma, procediamo con ordine ad iniziare dal tessuto. Se, appunto, riuscite a dormire soltanto nella completa oscurità oppure amate dormire fino a tardi avrete l’esigenza di dotare la vostra camera da letto di tende oscuranti, per cui il tessuto deve essere spesso o avere una trama fitta.
Tende camera da letto: un’idea fantasia gialla e marrone
Il lino, nelle sue varie sfaccettature, rappresenta l’optimum per completare una stanza arredata con mobili dallo stile moderno ed anche essenziale, lo stesso vale per il cotone. Se, invece, la vostra camera da letto presenta uno stile elegante o comunque ricercato e desiderate un effetto oscurante dalle vostre tende, optate per il velluto.
Tende camera da letto: soluzione elegante in color cipria
In tutti gli altri casi risultano particolarmente efficaci sia sul piano estetico che su quello funzionale i tessuti sintetici. In commercio esistono delle particolari tende oscuranti realizzate in tre strati, con all’interno uno strato intermedio nero, che le rende totalmente oscuranti.
Tende per camera da letto: ecco una proposta oscurante con fantasia
Non solo, anche in questo campo la tecnologia ha fatto passi da gigante per cui troverete dei tessuti oscuranti prodotti con processi lavorativi e materiali avanzati che garantiscono livelli ottimali di comfort termico e visivo. Se optate per un colore scuro, ridurrete pressoché a zero la possibilità che nella vostra camera da letto filtrino dei raggi solari, ma se amate i colori chiari e non ne potete fare a meno, sappiate che sono altrettanto efficaci nel riparare dal sole ed anche dal calore.
Tende per camera da letto: soluzione elegante con tessuti morbidi
In tutti i casi sopradescritti potete scegliere tra una tenda liscia, monocolore e senza alcuna trama oppure potete optare per le fantasie: la scelta dipende dai vostri gusti personali e dalle caratteristiche estetiche della
camera da letto.
Tende per camera da letto: oscuranti e abbinati ai colori della stanza
Se, al contrario, siete mattinieri e non temete la luce per riposare, le tende leggere fanno al caso vostro. In questo caso potete spaziare fra tessuti morbidi e leggeri, nelle
tonalità che meglio si addicono al resto dell’ambiente, fermo restando che le tonalità neutre rappresentano una scelta d’eleganza in termini assoluti.
Tende moderne: ecco una soluzione perfetta per un ambiente di design
L’orientamento della camera da letto, l’altezza della finestra e le sue dimensioni sono fattori importanti che bisogna considerare quando si acquistano delle tende. Una camera da letto con esposizione verso nord riceve poca luce solare, per cui il bianco o comunque tonalità chiare rappresentano la scelta più indicata.
Tende per camera da letto dallo stile elegante e romantico
Veniamo ora allo stile delle tende che, come accennato all’inizio, deve andare di pari passo all’arredamento della camera da letto. Se quest’ultima presenta uno stile classico, le tende dovrebbero essere prive di fantasie, essendo lo stile classico già di per sé ricco di decori.
Tende per camera da letto dal design minimal
Tende moderne per camera da letto ideali per oscurare la luce
Se, al contrario, si ha un arredamento in stile moderno andrebbero evitati merletti e decori che vanno in contrapposizione al rigore del design moderno. Spazio invece a fantasie geometriche, floreali o stilizzate.
Tende per camera da letto oscuranti e scorrevoli per un ambiente raffinato
Sulla scelta del modello di tende camera da letto influisce certamente anche la forma delle finestre: per finestre piccole possono essere prese in considerazione qualsiasi tipo di tende. Nel caso invece di finestre di grandi dimensioni sono previsti due o più unità, ovvero di pannelli, per facilitarne l’apertura.
Tende moderne: soluzione in viola dal tessuto spesso per un ambiente ricercato
Tende camera da letto: una proposta in verde con tessuto prezioso
Veniamo infine al capitolo riguardante i colori. Nella scelta occorre considerare, oltre allo stile, anche le tonalità delle pareti e le dimensioni dell’ambiente. In linea generale se l’ambiente è spazioso, è possibile spezzare visivamente il colore delle pareti con dei tessuti colorati, anche vivaci, e con delle fantasie, proprio per creare spazialità.
Tende per camera da letto: un’idea semplice ma di effetto
Tende per camera da letto arredata nelle tonalità del marrone
Nel caso contrario, ovvero di una stanza di piccole dimensioni, il consiglio è quello di scegliere tendaggi dello stesso colore delle pareti, o per lo meno delle medesime tonalità, al fine di ottenere, almeno visivamente, una stanza più ampia.
Tende camera da letto: una doppia soluzione in bianco e blu
Molto interessante, inoltre, è l’abbinamento con altri complementi d’arredo della camera da letto, ovvero tende della stessa tonalità o fantasia del copriletto o dei cuscini, come potete ammirare nelle immagini che abbiamo raccolto per voi. Non vi resta che scegliere quale soluzione faccia al caso vostro, o meglio al caso della vostra camera da letto.