Acqua di riso sui capelli: prima e dopo dall’effetto straordinario!

Oriana Fallaci / December 21 2022

L’uso dell’acqua di riso sui capelli è un’antica pratica asiatica per eliminare diversi fastidi che affliggono i vostri capelli. Il principio è molto semplice! Tutto ciò che serve è un bicchiere di riso e dell’acqua per mettere in ammollo i chicchi.

Chicchi di riso in ammollo per il trattamento dei capelli

ciotola di legno con chicchi di riso in ammollo

Pubblicità

Perché utilizzare l’acqua di riso sui capelli?

Gli studi dimostrano che l’acqua di riso contiene inositolo, un carboidrato che rigenera i capelli danneggiati. L’inositolo rimane nei capelli anche dopo il risciacquo dell’acqua di riso, diventando uno scudo e proteggendo i capelli dai trattamenti. L’acqua di riso contiene anche aminoacidi che rafforzano le radici dei capelli, ne aumentano il volume e li rendono lucidi e lisci.

Mettete un po’ di riso in un barattolo di acqua

chicchi di riso in ammollo in acqua

Acqua di riso per far crescere i capelli

Non c’è niente di meglio dell’acqua di riso per ridurre la caduta dei capelli e favorirne la crescita. Inoltre, l’acqua del riso contiene vitamine B, C ed E, che contribuiscono ulteriormente alla crescita dei capelli. Il modo migliore per usare l’acqua di riso per far crescere i capelli è sciacquarli dopo il lavaggio.

Il riso ha effetti straordinari sui capelli danneggiati

come preparare acqua di riso per lavare i capelli

Il riso elimina il problema delle doppie punte

Ogni donna, quasi sempre si reca dal parrucchiere per tagliare i capelli a causa delle doppie punte. Anche se non siete solite a trattare i capelli con i ferri o la colorazione, le doppie punte sono causate anche da un semplice inquinamento e il sole. Per diminuire i tagli dal parrucchiere vi consigliamo di eseguire dei bagni di circa 20 minuti con acqua di riso. Gradualmente vedrete dei miglioramenti e le doppie punte saranno presto un brutto ricordo.

Un bagno di riso per circa 20 minuti è più che abbastanza

lavaggio dei capelli trattamenti per la forfora

Protegge i capelli dai danni

Gli effetti del bagno con l’acqua di riso non si notano solamente in quel preciso momento, ma anche i giorni successivi. I capelli danneggiati vengono resi elastici e più forti. Questo si può notare anche giorni dopo aver fatto il trattamento.

Il riso rafforza le radici e liscia i capelli

Oltre ai benefici che apporta sui nostri capelli, l’acqua di riso ha la capacità di rafforzare anche le radici, conferire lucentezza e rendere le lunghezze lisce.

Conservate in contenitori di vetro l’acqua che vi rimane per il prossimo lavaggio

come preparare acqua di riso per lavare i capelli

Acqua del riso per il trattamento della forfora

Sappiamo bene che la forfora è un problema molto fastidioso sia per gli uomini che per le donne. Oltre il punto di vista estetico, ma anche per quanto riguarda la salute del cuoio capelluto non è per niente salutare lasciare il problema irrisolto. Plurito e irritazioni sono solo alcuni dei sintomi. Ancora una volta l’acqua di riso può alleviare questo fastidio.

L’acqua di riso sui capelli va utilizzata prima o dopo lo shampoo?

Per utilizzare questo impacco sui capelli non è necessario modificare niente per quanto riguarda il lavaggio dei capelli. È sufficiente utilizzarla dopo lo shampoo e il balsamo, che sia una volta al giorno o una volta alla settimana.

Spruzza la soluzione sulle lunghezze dei capelli e lascia in posa

spruzzare acqua sui capelli bagnati flacone spray

Pubblicità

Per quanto tempo si deve lasciare l’acqua di riso sui capelli?

Il nostro consiglio è di non lasciare l’acqua di riso sui capelli per più di 20 minuti, per non causare ulteriori irritazioni. Anche se i passaggi per l’uso dell’acqua di riso non sono tutti condivisi, molti suggeriscono di lasciarla sui capelli solo per 20 minuti. Una volta trascorsi i 20 minuti, si può sciacquare con dell’acqua tiepida e pulita.

Il tempo di posa è di circa 20 minuti

scolare acqua del riso lavare i capelli

Quanto spesso usare l’acqua di riso sul cuoio capelluto?

In generale, due volte a settimana sono sufficienti per la maggior parte dei tipi di capelli. Se avete i capelli secchi o ricci, iniziate con una volta alla settimana e vedete che effetto fa. Se i vostri capelli sono particolarmente grassi, potrebbe essere necessario utilizzare il trattamento tre volte a settimana per ottenere risultati.

Iniziate il trattamento con riso almeno 3 volte a settimana per iniziare a notare i miglioramenti

mettere in ammollo il riso donna che si lava i capelli

Come preparare l’acqua di riso?

Il procedimento della preparazione del trattamento casalingo è molto semplice. Avete bisogno di un pentolino, riso e acqua. Lasciate in ammollo il riso e utilizzate il liquido biancastro. Il metodo della bollitura è più veloce. A voi la scelta.

 Vari metodi per la preparazione del riso

acqua di riso sui capelli bicchiere con acqua binacastra

Credit

Femina.fr

Articoli Correlati
nuovi articoli