Ogni quanto lavare i capelli secondo gli esperti

Oriana Fallaci / November 22 2023

È vitale prendersi cura dei propri capelli. Lo sanno tutte le donne. Trasmettono sicurezza e aggiungo un aspetto decisivo sul nostro look. Ma la domanda è sempre la stessa: ogni quanto lavare i capelli. Li lavo troppo spesso? Ma se non li lavo ogni giorno diventano grassi! Insomma, tanti interrogativi che adesso proverò a darvi una risposta.

I fattori esterni, come ad esempio il tipo di shampoo possono incidere in modo particolare sugli intervalli di lavaggio della nostra chioma. Nelle seguenti righe vi svelo le informazioni di un’esperta tricologa che ci dice quanto spesso lavare i capelli.

Ogni quanto lavare i capelli secondo gli esperti

ogni quanto lavare i capelli ricci

Pubblicità

Ogni quanto lavare i capelli in base alle esigenze specifiche?

Secondo la tricologa Anabel Kingsley ci sono molti fattori che incidono sulla routine di cura dei capelli. Oltre a quanto spesso laviamo i capelli, conta molto anche il tipo di capelli. La risposta è personalizzata in base alle esigenze specifiche del tipo di capello. Che voi ci crediate o no, i capelli lisci e i capelli ricci, quelli fini e quelli spessi hanno bisogno di essere lavati in modo differente.

Difronte alle così tante opzioni di shampoo, occorre scegliere quello adatto al nostro tipo di capello. Utilizza uno shampoo specifico per capelli ricci, lisci o fini.

I capelli lisci e fini si lavano ogni giorno o a giorni alternati. La chioma liscia diventa grassa molto velocemente. Le ghiandole sebacee sono molto di più e per questo motivo il cuoio capelluto è molto più oleoso. 

I capelli ricci e spessi si lavano una volta ogni tre giorni. Il rischio è di farli diventare secchi, dato che i lavaggi frequenti li seccheranno. 

La frequenza del lavaggio dei capelli dipende dal tipo di capello

lavare i capelli lunghezze con spuma

Quanto tempo si può stare senza lavare i capelli?

Questa è la domanda opposta. In realtà, anche in questo caso la cosa è molto soggettiva. La risposta dipende dal tipo di capello che avete e se ci sia o meno un trattamento chimico. Con un trattamento chimico, come ad esempio la decolorazione o balayage su capelli scuri, bisogna diradare il lavaggio. Lo shampoo toglierà molto velocemente il colore e il phon seccherà ancora di più le lunghezze. Per questo motivo cerchiamo di lavare il meno possibile i capelli trattati chimicamente.

Al contrario, le donne che vanno in palestra tutti i giorni, e di conseguenza sudano tantissimo, devono lavare i propri capelli molto più frequentamene. Ma a questo problema, propongo subito un rimedio. Il famoso shampoo secco potrebbe aiutarci ad arrivare al giorno successivo senza fare un lavaggio.

Un cuoio capelluto grasso è segnale che è ora di lavare i capelli

image:

Segnali che stai lavando troppo spesso i tuoi capelli

Per molti anni, quando entravo in bagno per fare la doccia senza i capelli, avevo sempre la sensazione di non essermi lavata abbastanza. Per questo motivo finivo sempre a lavare anche i capelli. Tutto questo ha portato al fatto che la mia routine di cura dei capelli è diventata non appropriata ai miei capelli. Io utilizzo il phon tutte le volte, il ché secca molto le mie lunghezze trattate. Quindi, le lunghezze secche, sfibrate e scolorite (per chi fa la tinta) è un segnale sicuro che stai stralavando i capelli.

Se proprio non riesci a rinunciare al lavaggio quotidiano, ecco alcuni tips che dovresti assolutamente conoscere:

  • lava i capelli con uno shampoo delicato per uso quotidiano
  • non strofinare le lunghezze con lo shampoo, ma spremi la schiuma in modo delicato
  • massaggia leggermente il cuoio capelluto per non stimolarlo a produrre ancora più sebo (evitare le radici grasse)
  • scegli uno shampoo privo di solfati e siliconi (questi seccano e privano i capelli della loro lucentezza naturale)

Massaggia leggermente il cuoio capelluto e non strizzare le lunghezze

lavare le lunghezze dei capelli

Segnali che stai lavando i capelli in modo occasionale

Mmmm, se passano 4 o più giorni senza lavare i capelli non ho bisogno di trovare i segnali. La cosa mi sembra ovvia. I capelli grassi sono un segnale veramente forte, che grida: lavami.

  • radici grasse
  • scaglie sul cuoio capelluto
  • forfora
  • capelli che puzzano
  • irritazione della pelle intorno ai capelli
  • capelli secchi

Asciuga dall’altro verso il basso per stilizzare bene le lunghezze

asciugare i capelli con phon spazzola rotonda

Coccoliamoci anche dalla parrucchiera per un bel lavaggio dei capelli

ogni quanto lavare i capelli castani

Pubblicità

Asciuga i capelli con un asciugamano molto delicatamente

asciugare i capelli ricci corti

Articoli Correlati
nuovi articoli