Olio di oliva sui capelli: come applicarlo e quali benefici si possono avere

Oriana Fallaci / August 11 2023

Ricco di vitame e minerali, l’olio di oliva si rivela essere un grande amico ai nostri capelli. Se vi state chiedendo come utilizzare l’olio di oliva sui capelli, ve lo mostro nei seguenti paragrafi. E non c’è da meravigliarsi. L’olio di oliva è un ingrediente comune in moltissimi prodotti per la cura della pelle e del cuoio capelluto.

Olio di oliva sui capelli: come applicarlo e quali benefici si possono avere

applicare olio sulle punte dei capelli biondi

Pubblicità

Come utilizzare l’olio di oliva sui capelli

Utilizzato fin dall’antichità come prodotto per la cura della pelle, ancora oggi l’olio di oliva si fa notare per i suoi numerosi benefici. Consumato è ottimo per la salute. Ma è altrettanto favoloso anche come ingrediente base per una maschera per capelli fai da te o vari impacchi dallo scopo preciso.

Possiamo utilizzare l’olio di oliva come maschera o nel balsamo. Ecco alcuni metodi per inserirlo nella vostra beauty routine…

Non per caso l’olio di oliva è un ingrediente comune in molti prodotti di bellezza

olio di oliva sui capelli danneggiati e secchi

Maschera all’olio caldo

Per preparare la maschera all’olio caldo avete bisogno di 1/4 di tazza di olio da scaldare a bagno Maria per 5 minuti. Applicatelo direttamente sui capelli e lasciate in posa per circa 30 minuti. Lavate bene i capelli con shampoo e balsamo.

Versare l’olio riscaldato (ma non bollente) direttamente sui capelli e massaggiare

olio di oliva sui capelli lavarsi in bagno

Maschera idratante

I capelli secchi sono un problema soprattutto in estate e dopo il ritorno dalle vacanze al mare. Per risolvere il danno potete applicare sui capelli una maschera idratante a base di olio di oliva. Mescolate 3 cucchiai di olio con uno di miele. Lasciate in posa sui capelli per 15 minuti e lavate bene con uno shampoo.

Pettinare i capelli sarà molto più semplice

donna che si pettina i capelli ricci secchi

Olio di oliva nel balsamo

Utilizziamo il balsamo per rendere i capelli più morbidi e districarlo quando c’è la necessita. Se poi vogliamo dare una spinta a questo processo possiamo aggiungere 1/2 cucchiaio di olio buono nella bottiglietta del balsamo. Noterete subito i benefici di questo semplice ingrediente che avete in casa.

Qualche goccia nel balsamo e vedrete subito dei risultati

donna che si pettina i capelli castani ricci

Quali sono i benefici dell’olio per i nostri capelli

Il primo e più importante beneficio che possiamo attribuire all’olio di oliva è la capacità di idratare. I risultati sui capelli secchi sono davvero ottimi. Anche i capelli danneggiati possono sfruttare questi moltissimi benefici. Dopo vari utilizzi noterete che i capelli sono più lucenti, più sani e molto più forti. Vi sbarazzerete dalle doppie punte e vedrete una crescita dei vostri capelli. E se ti stai chiedendo quanto spesso lo puoi utilizzare, ti rispondo subito che una volta a settimana è più che abbastanza.

Il buon olio di oliva è un ottimo ingrediente

bottiglia con olio di oliva naturale

Pubblicità

Posso lasciarlo in posa per tutta la notte

Se ti piace prenderti cura dei tuoi capelli e non hai problemi a dormire con la maschera, allora non vedo perché tu non possa starci l’intera notte. Renderai i tuoi capelli ancora più idratati e lucenti. Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno per fare la maschera a casa:

  • Un contenitore di ceramica
  • Olio di oliva
  • 4 cucchiai di gel di aloe vera
  • 2 cucchiai di tuorlo d’uovo

Applicazione

  1. Dopo aver lavato e asciugato i capelli puoi applicare la maschera.
  2. Scalda l’olio nel microonde per 10 secondi.
  3. Versa l’aloe e i tuorli e mischia per bene.
  4. Applica la maschera sui capelli e lascia in posa per tutta la notte.

Al mattino lava bene i capelli con lo shampoo e idrata nuovamente con balsamo. Consiglio questo trattamento solo a chi possiede capelli molto secchi e danneggiati. Non vedrete miglioramenti, perlopiù noterete l’effetto contrario, se avete i capelli grassi.

Non avere paura di lasciare la maschera anche dopo il tempo indicato

lavare e idratare i capelli corti secchi

Contrastare la caduta dei capelli

Non ci rendiamo conto, ma l’estate è quasi finita e dobbiamo prepararci al cambio di stagione. E proprio quando arrivano questi cambi di temperatura notiamo che perdiamo molti più capelli del solito. Anche in questo caso possiamo contrastare la caduta dei capelli utilizzando un trattamento a base di olio di oliva.

Versa un po’ di olio sulle tua dita e inizia a massaggiare il cuoio capelluto. Il massaggio stimola la circolazione sanguigna e migliora il flusso di sangue verso i follicoli. I capelli saranno rinforzati e vedrete una nuova crescita. Vi consiglio di proseguire con il massaggio almeno per 20 minuti affinché possiate veramente vedere dei risultati. Procedete con questo massaggio almeno due volte a settimana. Iniziate a farlo ancora prima che arrivi l’autunno.

Il massaggio del cuoio capelluto aiuta a stimolare la circolazione sanguinia

capelli ricci castani districare i capelli con maschera

Articoli Correlati
nuovi articoli