Come far crescere i capelli velocemente: i rimedi casalinghi a portata di tutti!
Non abbiamo alcun controllo sulla velocità di crescita dei nostri capelli. In teoria, possiamo aspettarci un centimetro o un centimetro e mezzo in più ogni mese, ma alla fine sono i nostri geni a decidere la velocità. Ma c’è anche una buona notizia: se non sapete come far crescere i capelli velocemente, basta seguire alcuni semplici consigli.
Contents
Come far crescere i capelli velocemente
Contents
Uno stile di vita sano e attivo vi aiuterà molto se non sapete come far crescere i capelli velocemente. È bene sapere che un consumo eccessivo di alcol non è salutare per l’organismo. Tuttavia, molte persone non sanno che l’alcol rallenta il metabolismo e quindi anche la crescita dei capelli.
Il più grande nemico dei capelli sani, tuttavia, è lo stress. Se il corpo è costantemente sotto tensione, i capelli non riceveranno più tutti i nutrienti importanti. Assicuratevi di integrare più pause nella vostra routine quotidiana e di ridurre le fasi di stress.
Il calore è altrettanto dannoso per i capelli. Se asciugate o stirate regolarmente la vostra lunga chioma, i capelli si seccheranno letteralmente. Si consiglia di evitare l’uso di apparecchi come asciugacapelli, piastre e arricciacapelli, soprattutto nei caldi mesi estivi.
Anche mettere i capelli in alto o legarli in una coda di cavallo o in uno chignon non favorisce la crescita dei capelli, poiché le parti metalliche degli elastici danneggiano i capelli. In questo caso vi consigliamo di indossare solo acconciature sciolte e fasce per capelli prive di metallo.
I geni che ognuno di noi porta sono i “colpevoli” della crescita dei capelli
Il taglio di punta favorisce la crescita dei capelli
Molte donne pensano che i loro capelli cresceranno più velocemente se andranno dal parrucchiere il più raramente possibile. Ma è vero anche il contrario: se le punte secche non vengono tagliate regolarmente, sono più soggette alle doppie punte. Il problema si sposta poi verso l’alto nelle regioni sane e provoca la rottura dei capelli, con il risultato che la chioma cresce ancora più lentamente. Per questo motivo, si consiglia di tagliare le punte almeno ogni sei-otto settimane.
Tagliare sempre le doppie punte per far crescere i capelli
I massaggi stimolano la circolazione sanguigna del cuoio capelluto
C’è una buona ragione per cui il vostro parrucchiere vi massaggia il cuoio capelluto ogni volta che vi lava i capelli: i movimenti circolari stimolano la circolazione sanguigna e quindi la crescita dei capelli. Il motivo è da ricercare nelle radici dei capelli, i cosiddetti follicoli. Se questi sono regolarmente ripuliti dalla sporcizia e ben riforniti di sangue, i capelli ricrescono rapidamente e con forza. È quindi ancora più importante prendersi cura del cuoio capelluto anche a casa. Si consiglia di effettuare regolarmente massaggi al cuoio capelluto per cinque-dieci minuti. È possibile utilizzare le proprie dita o uno speciale ragno da massaggio.
Il massaggio stimola la circolazione sanguinia e di conseguenza la crescita
I prodotti da utilizzare per far crescere i capelli
La caffeina e il Q10 (un coenzima) hanno proprietà che favoriscono la crescita e sono utilizzati in modo specifico nei prodotti per la cura dei capelli, soprattutto negli shampoo. I principi attivi in essi contenuti dovrebbero stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e quindi non solo la crescita dei capelli, ma anche contrastarne la caduta. Tuttavia, si dovrebbe usare lo shampoo alla caffeina o lo shampoo al Q10 solo ogni volta che si lavano i capelli.
L’olio di ricino e quello di cocco sono ottimi alleati
Far crescere i capelli velocemente rimedi casalinghi
In alternativa, potete fare qualcosa di buono per la vostra chioma utilizzando regolarmente dei trattamenti per capelli. Preferibilmente un prodotto con aloe vera o olio di argan: i due principi attivi nutrono la struttura del capello, lo idratano e prevengono le doppie punte. Se non volete usare un prodotto industriale, potete anche mescolare un trattamento per capelli con gel di aloe vera e succo di limone. È sufficiente massaggiare i capelli, lasciarli in posa e risciacquarli.
Oppure potete usare un prodotto per capelli a base di olio una o due volte alla settimana. L’olio di cocco, ad esempio, dona ai capelli lunghi importanti sostanze nutritive e una sufficiente idratazione, proteggendoli così dalla secchezza. L’olio di ricino, invece, è ricco di acidi grassi omega-6, che stimolano la crescita naturale dei capelli e anche delle sopracciglia. In questo caso, tuttavia, è necessario notare che possono essere necessari fino a due lavaggi dei capelli prima che i residui vengano completamente rimossi.
Nutrire la struttura dei capelli per averli sempre forti e sani
Gli alimenti sani nutrono i capelli
Un indicatore importante per i capelli pieni è la nostra dieta. Se mancano nutrienti importanti come vitamine o minerali, ne risentono in primo luogo la pelle, i capelli e le unghie, in modo da rifornire adeguatamente gli organi più importanti. Per far crescere i capelli più velocemente sono necessari soprattutto proteine, rame, vitamina E, silicio, biotina, acidi grassi omega e zinco. Si trovano nei seguenti alimenti:
- Biotina: semi di zucca, spinaci, latticini e fragole.
- Acidi grassi Omega: olio da cucina, semi di lino, pesce, cavoli di Bruxelles e soia.
- Proteine: uova, latte, pesce, lenticchie e semi di zucca.
- Rame: banana, uva, avocado, semi di girasole e di anacardio.
- Silicio: miglio, grano, prezzemolo, cavolfiore, piselli, peperoni e pere.
- Vitamina E: patate dolci, oli vegetali e noci.
- Zinco: semi di zucca, noci pecan, farina d’avena e cacao.
Suggerimento: se crescono particolarmente lentamente o addirittura avete i capelli che cadono, è possibile che si tratti di una carenza di sostanze nutritive. Per essere sicuri, è necessario rivolgersi a un medico.
Prima e dopo aver seguito i consigli del nostro team
La caduta dei capelli ha diero dei motivi ben precisi
Spazzolare i capelli quando sono asciutti
Non esagerare con gli styling che richiedono l’utilizzo di strumenti di calore