Avete davvero bisogno di una crema per gli occhi? Ecco cosa dice il dermatologo
Il viso è la parte più delicata di tutto il corpo. Proprio per questo motivo bisogna prendersi una cura in modo speciale. Con alcuni cosmetici possiamo ritardare l’invecchiamento e la comparsa delle prime rughe. La pelle sotto gli occhi è più sottile. È proprio lì che tendiamo a notare i primi segni di invecchiamento, molto prima della fronte e delle altre parti del corpo. Abbiamo chiesto a vari dermatologi se davvero abbiamo bisogno di una crema per gli occhi per prevenire questo problema.
Avete davvero bisogno di una crema per gli occhi? Ecco cosa dice il dermatologo
Contents
Serve davvero una crema per gli occhi? La risposta del dermatologo
Agenti atmosferici, make up e stress conferiscono al precoce invecchiamento dell’area perioculare. Possiamo facilmente trattare le borse sotto gli occhi con decongestionanti e sgonfianti. Trovare le case specifiche, però, è la cosa migliore per risolvere al meglio il problema.
Quindi, per rispondere alla domanda se è veramente necessario utilizzare una crema per gli occhi, la risposta è un secco, sì.
Applicare una con SPF a qualsiasi età
Come possiamo sostituire la crema per il contorno occhi?
Oltre alle specifiche crema per il contorno occhi, possiamo utilizzare anche altri prodotti. Il reticolo, la vitamina C e altri esfolianti come l’acido glicolico aiutano davvero ad avere l’area perioculare più rassodata e in buone condizioni.
Questo, tuttavia, non significa che sia l’unica opzione: si può usare il Retinolo che si usa per il viso, o anche un siero di Vitamina C, a patto di introdurli nella routine lentamente, in modo delicato, nel corso del tempo e sicuramente sotto la supervisione di un dermatologo.
Si può utilizzare la vitamina C al posto della crema contorno occhi
Trattamento delle borse sotto gli occhi e occhiaie
Molto spesso quando ci svegliamo abbiamo gli occhi gonfi perché le cellule adipose sotto gli occhi si sono abbassate e per questo motivo non esiste un rimedio immediato. Come detto precedentemente, bisogna trovare la causa del problema e sradicarlo completamente. Con alcuni accorgimenti possiamo solamente alleviare i sintomi. Se le borse sotto gli occhi sono dovuti alla ritenzione idrica possiamo eliminare l’alcol e provare a mangiare senza sale. Tutto questo potrebbe migliorare la situazione e calmare i sintomi.
Se le palpebre gonfie sono il risultato di irritazioni cutanee e danni solari, una buona crema per il contorno occhi può riparare la pelle.
Cambiare anche alcuni abitudini alimentari per risolvere il problema con le borse sotto gli occhi
La crema solare per trattare le occhiaie
Il problema con le occhiaie possiamo trattare utilizzando una crema solare. Durante il giorno dovrebbe essere una buona abitudine utilizzare sempre una crema solare per il viso. Questa crema specifica contiene ingredienti che inibiscono la produzione di melanina e il tono della pelle risulta più elastica e si vede davvero la differenza.
Proteggete il viso con una crema che contenga SPF
SPF è la formula magica
Sia in estate che in inverno è fondamentale proteggere la pelle dai raggi UV e tutti quelli dannosi per la pelle del viso. Questo discorso vale anche per il contorno occhi, soprattutto se la mattina vi svegliate con gli occhi gonfi e le palpebre cadenti. Uscendo di casa senza la protezione SPF potete solo peggiorare il problema.
Per il contorno occhi utilizzate sempre una crema con un SPF pari o superiore a 30, che contenga solo ossido di zinco e/o biossido di titanio. Questo non perché gli ingredienti sintetici non funzionino, ma perché spesso contengono ingredienti leggermente irritanti. Le creme solari minerali offrono inoltre una protezione immediatamente dopo l’applicazione.
Se utilizzate una crema per il viso o per gli occhi senza protezione solare per il contorno occhi, assicuratevi di applicare sopra la crema un correttore e/o un fondotinta che abbia un SPF pari o superiore a 30. Gli occhiali da sole sono un’importante misura di protezione aggiuntiva.
Inoltre, potete sempre utilizzare un fondotinta che contenga al suo interno un fattore SPF. Un prodotto di buona qualità è fondamentale per avere un viso pulito, senza macchi e ben idratato.
Al posto della crema solare potete utilizzare anche un fondotinta con SPF
In conclusione
In conclusione, le creme per il contorno occhi non sono del tutto necessarie e potete farne a meno e utilizzare invece i vostri principi attivi abituali, ma se desiderate ottenere determinati risultati mirati e avete zone oculari estremamente sensibili, potete sicuramente prendere in considerazione una crema per il contorno occhi adatta.
Potete evitare le creme specifiche per gli occhi, ma non sostituirle con altre