Perché scegliere uno shampoo senza siliconi e quali benefici proverai

Oriana Fallaci / May 03 2023

La procedura del lavaggio dei capelli è importante perché dobbiamo rimuovere lo sporco dal cuoio capelluto e tutte le sostanze dannose provieni dall’esterno. I capelli accumulano sporco, polvere e tante altre sostanze durante le giornate. Per questo motivo un’accurata pulizia è fondamentale per avere un cuoio capelluto sempre in ottime condizioni. Lo strumento per lavare i capelli è lo shampoo, ovviamente. Ma meglio concentrarsi sullo shampoo senza siliconi, ed ecco esposti i motivi per cui dovresti sceglierne uno privo di questa sostanza.

Utilizza sempre lo shampoo senza siliconi

shampoo senza siliconi detergenti con ingredienti naturali

Pubblicità

Che cosa sono i siliconi nello shampoo?

Nel campo della cosmesi i siliconi sono conosciuti come agenti filmogeni ed emollienti. Questo prodotto che molto spesso possiamo leggere sull’etichetta dello shampoo trattiene l’umidità nella chioma e previene la secchezza. Anche se è noto che non penetra nella fibra capillare e agisce solo in superficie, è stato riconosciuto che i siliconi possono avere effetti negativi e dannosi sui capelli.

I siliconi possono avere molti nomi diversi, ma di solito terminano con “-cone” (ad esempio “dimethicone”). Una valida alternativa è lo shampoo solido fai da te che potreste fare da sole ed essere sicure degli ingredienti che avete utilizzato per la preparazione.

I siliconi hanno solamente un effetto pistivo ingannevole sui capelli

capelli secchi con balayage color miele

Come agiscono i shampoo con siliconi?

Abbiamo detto che questo agente, chiamato silicone, fa una barriera protettiva sul capello e riduce la perdita di umidità. Se durante il lavaggio utilizzato uno shampoo e balsamo a base di silicone vedrete che avrete una chioma a prima vista sana e molto lucente. Ma questo in realtà è solo un inganno. Lo shampoo con siliconi ci fa sembrare che sta aiutando i nostri capelli, ma in realtà li stanno solo danneggiando.

Il silicone nei capelli forma una barriera sui capelli senza agire in profondità

capelli castani con balsamo

Perché scegliere uno shampoo senza silicio e parabeni?

Come abbiamo visto dal punto di vista estetico i siliconi fanno il loro lavoro, ma adesso vi spieghiamo il loro lato negativo. Non penetrando nel capello ma solamente formando una pellicola, ed ecco quali disaggi potreste provare utilizzando lo shampoo…

Elenco di alcuni dei benefici dello shampoo senza siliconi

benefici dello shampoo senza siliconi donna che si lava i capelli

I capelli secchi sono causati dai siliconi

Con tutti i trattamenti che facciamo sulla nostra testa, i capelli sono maggiormente soggetti a secchezza. Lo shampoo con siliconi impedisce di far penetrare i prodotti idratanti buoni, che servono veramente per avere una chioma sana.

Capelli grassi e siliconi

Una volta diventati secchi i capelli, sul cuoio avremmo l’effetto opposto. Le radici saranno molto grasse nel giro anche di un giorno dopo il lavaggio. Il cuoio capelluto sta cercando di rimediare alla secchezza producendo molto più sebo del necessario. E per questo motivo bisogna sempre utilizzare uno shampoo senza siliconi in grado di nutrire nel modo giusto. Lo shampoo al rosmarino fai da te senza siliconi potrebbe aiutare ed eliminare il problema.

Segnali per i quali dovresti dire addio ai siliconi

Alcuni segnali possono diventare campanello d’allarme e cominciare ad utilizzare uno shampoo senza siliconi:

  • I vostri capelli non sono più lucenti come una volta.
  • Il balsamo non distrerà più i capelli.
  • Eruzione cutanea sul cuoio capelluto.
  • Acne sul viso.

Una valida alternativa è lo shampoo solido fai da te

shampoo solido fai da te con ingredienti naturali

E come risolvere o prevenire l’insorgere di questi problemi? Naturalmente scegliendo uno shampoo privo di siliconi e altre sostanze principalmente dannose per la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Una volta iniziato ad utilizzare uno shampoo specifico vi renderete conto i capelli saranno molto più forti nel giro di qualche mese gli avrete come rinati. Il processo non è così veloce. Ci vorrà del tempo per rimuovere le sostanza nocive accumulate, come tinte, lacche, siliconi e altri agenti.

Dopo un po’ vedrete l’effetto positivo dello shampoo privo di sostanza nocive

shampoo fai da te senza siliconi pettine a denti larghi

Pubblicità

I vostri capelli si pettineranno senza problemi

pettine a denti larghi pettinare i capelli

Presto vi dimenticherete dei capelli grassi

donna che si lava i capelli sotto la doccia

Articoli Correlati
nuovi articoli