Consigli per drenare le gambe, sgonfiarsi ed eliminare le tossine!

Oriana Fallaci / November 24 2022

Con l’età, a volte precocemente nelle donne, più tardi negli uomini, le gambe iniziano a gonfiarsi, soprattutto la sera. A causa del terreno ormonale estrogenico nelle donne, il rallentamento della circolazione linfatica accentua la cellulite sulle gambe. Questi problemi devono essere trattati molto precocemente, non devono insorgere e, meglio ancora, bisogna adottare un atteggiamento preventivo per mantenere gambe e caviglie snelle. Per sentirsi bene occorre drenare le gambe ed eliminare l’acqua in eccesso. Ecco alcuni consigli per aiutarsi e risolvere questo problema.

Una delle prime conseguenze di una circolazione linfatica insufficiente è lo scarso drenaggio dell’acqua che risiede tra le cellule dei nostri tessuti. Questi tessuti iniziano a gonfiarsi tanto più facilmente quanto più sono in basso nel corpo. All’inizio si manifesta soprattutto la sera e dopo viaggi in aereo o in auto, o dopo essere stati in piedi per lunghi periodi, poi tende a diventare una caratteristica permanente.

Come migliorare la circolazione linfatica e drenare le gambe?

I prodotti di Deus Power Shop e i massaggi in caso di cattiva circolazione possono davvero fare tanto. Il sistema linfatico viene messo a dura prova e si sovraccarica rapidamente. In questo caso, i trattamenti che migliorano la circolazione venosa sono utili per eliminare l’acqua in eccesso nell’organismo. Lo si può facilmente fare con un regime alimentare equilibrato prescritto da un medico.

gambe femminili caviglie sottili detox organismo

Pubblicità

Massaggi e linfodrenaggio

Il drenaggio linfatico viene applicato per favorire il flusso della linfa nei vasi e nei nodi linfatici verso il cuore. Consiste in un massaggio molto delicato e in tecniche di “pressione e rilascio” sulle aree infiltrate, seguendo il percorso della circolazione linfatica.

massaggio ai piedi drenare le gambe dal gonfiore

Bagni e docce fredde

I bagni caldi devono essere evitati perché dilatano i vasi. I bagni (o le docce) freddi sono ottimi per i problemi linfatici. Una sequenza di una doccia fredda e una calda crea una successione di dilatazioni e costrizioni dei vasi. Si tratta di una vera e propria “ginnastica vascolare” per il sistema venoso e linfatico che favorisce il drenaggio.

Lo stesso procedimento lo si può eseguire anche di mattina, se vi svegliate con le dita delle mani gonfie. Alternate l’acqua calda e fredda sul lavandino per migliorare la circolazione e avere un effetto benefico immediato. Lo stile di vita poco sano favorisce l’insorgere di questi fastidiosi problemi di salute. Naturalmente, vi consigliamo di indagare e consultarsi con il medico di fiducia.

fare yoga posizioni di pilates

La dieta giusta

Un eccessivo aumento di peso ostacola il flusso linfatico. Inoltre, in caso di cattiva circolazione linfatica o venosa, il peso accumulato si depositerà sotto forma di cellulite su gambe e cosce. Inoltre, rimettersi in forma dopo i 50 anni, può essere un’impresa ardua ma non impossibile, basta eseguire i giusti accorgimenti.

Lo zucchero deve essere evitato in via prioritaria, così come tutti gli alimenti dolcificati artificialmente. Allo stesso modo, le farine raffinate e l’eccesso di alimenti amidacei avranno un effetto negativo. Un eccesso uso di sale favorisce la ritenzione idrica nei tessuti e quindi la comparsa di edema.

Le vitamine C, B3 e PP e il selenio proteggono le pareti venose e linfatiche. Prediligere frutta e verdura di colore rosso, ricca di flavonoidi. Quest’ultimi hanno la capacità di combattere la ritenzione idrica e fare un detox completo all’organismo. Via libera con uva, frutti di bosco, anguria e ravanelli.

drenare le gambe alimentazione con frutti di bosco

Articoli Correlati
nuovi articoli