Prendersi cura dei piedi anche in autunno! La pedicure completa da fare a casa!
Il tempo che dedichiamo a noi stesse, che sia la skincare quotidiana o i momenti di benessere generale, c’è una parte del nostro corpo che molto spesso trascuriamo. Stiamo parlando dei piedi. In questo articolo vi mostriamo come prendersi cura dei piedi.
Contents
Come prendersi cura dei piedi
Contents
Affinché abbiamo dei piedi curati, morbidi e impeccabili è necessario prendersene cura con alcuni rituali di bellezza. Anche se la bella stagione è ormai alle nostre spalle e nei mesi successivi non indosseremo i sandali, non vuol dire che dobbiamo dimenticarci dei piedi. Se non volete andare a fare la pedicure nel salone di bellezza, vi mostriamo come farlo tranquillamente in casa.
La pedicure va eseguita anche in autunno
Il programma passo dopo passo per ogni piede
- Eliminare i calli (le pietre pomici sono ottime per i calli leggeri, i calli forti vanno rimossi con una lima per calli durante la pedicure).
- Modellare correttamente le unghie dei piedi, spingere accuratamente indietro le cuticole, applicare lo smalto – e coccolare i piedi.
Coccolare i piedi come si coccolano le mani
Tagliate le unghie dei piedi
Prima di tagliare le unghie consigliamo di eseguire un pediluvio per circa 10 min. In questo modo le unghie dei piedi si ammorbidiscono e tagliarli sarà più facile. Per evitare di avere delle unghie incarnate dovete tagliarle in modo dritto. L’importante è non avere parti dell’unghia che toccano la pelle intorno, dato che una volta messe le scarpe sentirete delle pressioni. Se preferite tagliare, limare o tagliare le unghie dipende da voi.
Tagliate le unghie in modo dritto per evitare delle unghie incarnate
Spingere le cuticole per la cura dei piedi
Le cuticole possono quindi essere facilmente spinte indietro con un bastoncino di legno. Importante: spingere solo indietro le cuticole, non tagliarle. Se si tagliano le cuticole, si rischiano lesioni e infiammazioni del letto ungueale. Le proprietà dell’olio di ricino sono molto utili in questo caso.
Per una pedicure completa spingere le cuticole
Limare le unghie dei piedi
Utilizzate una buona lima per unghie, poiché una lima fine consuma accuratamente l’unghia. Limare sempre le unghie dei piedi nel senso della crescita. Questo metodo è delicato per l’unghia e aiuta a sigillare i bordi tagliati.
Per sigillare i bordi delle unghie limare con una lima
Smalto per le unghie dei piedi
Una volta terminata la pedicure dei piedi si può procedere con lo smalto. Se la superficie dell’unghia è liscia, più lo smalto si tratterà sulle unghie. E per applicare lo smalto occorre seguire le stesse regole che utilizziamo per le mani. Base, smalto e top coat. Lo stesso vale anche per la pedicure. Lo smalto trasparente è quello maggiormente utilizzato per i piedi.
Per mettere lo smalto sui piedi seguire le stesse procedure come per le mani
Prevenire il giallo sulle unghie dei piedi
Molto spesso però, possiamo notare delle macchie gialle sulle unghie dei piedi. Anche a questo c’è un valido rimedio. Per sbiancare le unghie si può utilizzare una soluzione a base di bicarbonato di sodio e limone. Limare e applicare questa pomata per risolvere il problema. Siate il più delicati possibile quando eseguite questa operazione; una molatura troppo energica dell’unghia può provocare dei solchi.
Un pediluvio a base di bicarbonato è veramente utile
Sbarazzarsi dei calli
Per avere dei piedi e unghie sane bisogna indossare delle scarpe adatte, comode e dello numero giusto. Questo è utile per prevenire le screpolature e vesciche. Quando la scarpa che indossiamo è grande allora si verifica uno sfregamento e pressione che poi si riflette anche sulla salute dei piedi. Indossare sempre dei calzini di cotone in modo da non far sudare il piedi e non far insorgere i funghi.
I tacchi alti possono essere molto belli da vedere sui piedi di una donna, ma i piedi non amano affatto quando la parte posteriore dei loro tacchi supera costantemente i quattro centimetri di altezza. Da qui, il peso del corpo si sposta sull’avampiede. Questo crea una forte pressione sulla pianta del piede, crampi alle dita e talvolta anche un accorciamento dei tendini. Per questo motivo è necessario variare l’altezza dei tacchi e camminare spesso a piedi nudi.
Le malposizioni del piede si ripercuotono sul corpo e possono causare problemi alla schiena e all’anca. Per prevenire questo consigliamo di rafforzare i muscoli in modo mirato. A questo scopo, fate ogni giorno dieci minuti di allenamento con i piedi: raccogliete piccoli oggetti dal pavimento con le dita dei piedi o fate girare il piede verso l’interno e l’esterno con le ginocchia chiuse.
Rimuovere tutta la pelle morta con la pietra pomice
Prendetevi cura dei piedi anche in autunno