Come applicare il fondotinta: ecco gli errori che commettiamo spesso!

Oriana Fallaci / July 03 2022

La chiave per un incarnato uniforme e luminoso? Come applicare il fondotinta, il correttore e l’illuminante nell’ordine giusto, facendo attenzione alla loro consistenza (liquida o in polvere). Molto spesso commettiamo errori quando facciamo il nostro make up. Il più delle volte si tratta di un fondotinta non adatto alla nostra pelle. Vediamo alcuni errori da correggere e tips da mettere in pratica.

Come applicare il fondotinta  per un incarnato uniforme

Durante i mesi estivi può essere particolarmente difficile ottenere un viso luminoso. Se desiderate guance delicatamente rosee e una texture uniforme della pelle, il freddo dell’inverno appena trascorso è uno dei principali ostacoli a un incarnato luminoso. Per combattere il freddo, la pelle si è ispessita. Questo fattore, unito alle differenze di temperatura in primavera, tende a causare arrossamenti e imperfezioni una volta che il termometro è nel verde.

Fortunatamente, sono disponibili numerosi consigli che vi aiuteranno a ottenere una pelle perfetta in primavera. Concentratevi sugli alimenti che vi regalano un bel colorito, scoprite i benefici dello yoga facciale, limitate il più possibile l’esposizione all’inquinamento e alle sigarette, che causano l’ossidazione delle cellule… Per combattere il colorito spento, è meglio lavorare su tutti i fronti.

Oltre al fondotinta, anche regole quotidiane vi aiuteranno a combattere il viso spento

come applicare il fondotinta bene

Pubblicità

Tuttavia, è difficile adottare queste strategie in modo sistematico e quotidiano. Il trucco può essere di grande aiuto. Le gocce autoabbronzanti per ottenere un colorito abbronzato e il correttore per nascondere i segni della stanchezza sono tra i nostri migliori alleati.

L’applicazione di texture in polvere prima di quelle cremose opacizza l’incarnato

Alcune donne preferiscono armarsi di fondotinta liquido, bronzer e illuminatore in crema, sperando di ravvivare un viso assonnato. Ma attenzione. Quando si moltiplicano texture e strati, è meglio conoscere una regola d’oro: il trucco in polvere va sempre applicato dopo i cosmetici più acquosi.

La regola base: l’ombretto va applicato prima del fondotinta

come applicare il fondotinta per viso luminoso

La regola d’oro del make-up: le polveri vanno utilizzate dopo le creme

La cipria rende impossibile sfumare lo strato di crema, lasciando il viso disordinato e striato. La soluzione più semplice è applicare prima tutti i prodotti in crema e poi passare a tutte le polveri, in modo da poterli miscelare uniformemente e ottenere le migliori prestazioni. Applicare il blush in modo uniforme è fondamentale per scolpire il viso.

Il prima e il dopo aver applicato un fondotinta adatto alla propria pelle

prima e dopo applicazione fondotinta

Come truccarsi in estate con il fondotinta adatto

L’ondata di caldo è tornata e prepararsi con queste temperature non è facile! Con l’umidità e la sudorazione, la pelle diventa umida e il trucco tende a colare. Carnagione, occhi, labbra… Scoprite i consigli per un buon trucco nella stagione calda.

Il trucco in estate è completamente diverso da quello in inverno

come truccarsi quando fa caldo

Schiarire l’incarnato

Nella stagione calda, lasciate il fondotinta liquido nell’armadio. Lo stesso vale per il vostro correttore super coprente, che tenderà a colare sulle linee sottili. Optate invece per formule leggere, come la BB o la CC cream, che garantiscono una copertura minima lasciando una finitura naturale. Poi, a piacere, aggiungete un fard color pesca o rosa (a seconda della vostra carnagione) per un effetto “baciato dal sole” e terminate con un tocco di highlighter. Se ancora non sai come applicare il fondotinta, sappi che le formule leggere sono molto pratiche da mettere sul viso.

In estate optare per formule leggere con la BB o la CC cream

ritocco make up estivo

Optate per le formule waterproof

E soprattutto per gli occhi! Sono sufficienti poche gocce di sudore per rovinare il mascara. O peggio, l’eyeliner… Per scongiurare questo tipo di problema, optate per le formule waterproof, identiche in termini di colore, ma molto più resistenti. Se siete amanti degli ombretti – vi consigliamo già di optare per i colori brillanti e di tenere quelli scuri per l’inverno – applicate una base che fissi i vostri prodotti per tutto il giorno.

Per le occasioni speciali optate per un make up waterproof

make up come mettere il fondotinta

Pubblicità

Scegliete labbra lucide

Per la bocca, scegliete un gloss trasparente. Indossato da solo o applicato su un colore a scelta – d’estate preferiamo i toni nude/rosa e di sera il rosso/arancio – aggiunge un tocco di vivacità al trucco. Con il caldo, un rossetto opaco tenderà a seccarsi e a stonare con il resto del trucco leggero e luminoso.

Quando fa caldo si consiglia di utilizzare rossetti nude 

trucco leggero con ombretto

Puntate su un make-up protettivo

La protezione solare non è l’unico modo per proteggersi dai raggi UV. Oggi è molto facile trovare prodotti per l’incarnato che contengono protezione. Questo vale in particolare per le BB e le CC cream, che spesso hanno un SPF 20, 30 o addirittura 50.

Tra le regole da aggiungere vi consigliamo anche di scegliere prodotti che hanno SPF

make up come mettere il fondotinta

Fissate il trucco

Questo è il passo da non perdere in estate! Quando il clima è (molto) caldo, il trucco si sposta all’istante. Per evitare potenziali danni, spruzzate sul viso uno spray fissante prima e dopo aver applicato il trucco. Non dimenticate di metterlo in borsa! Durante il giorno, dona all’incarnato un aspetto fresco. Un must-have!

In estate è fondamentale fissare il make up con un spray fissante

come truccarsi in estate

Credit

femina.fr

Articoli Correlati
nuovi articoli