Come mettere il blush in base alla forma del viso per un effetto pomello!

Oriana Fallaci / May 26 2022

Mentre abbiamo ormai preso l’abitudine di applicare il bronzer e l’highlighter su aree specifiche del viso, quando si tratta di fard, le nostre pennellate possono essere un po’ casuali. Ecco tutti i poteri di questo piccolo prodotto dal potenziale sottovalutato… Che sia rosa, albicocca, viola o corallo, il blush è un elemento essenziale di molti kit di make-up. Aggiunge profondità al trucco e apporta quella dose di freschezza che ci aspettiamo (soprattutto in primavera). Ecco alcuni consigli sul come mettere il blush in base alla forma del viso quale colore si adatta alla vostra carnagione.

Perché utilizzare il blush?

Al giorno d’oggi, il blush è un prodotto di make-up essenziale in ogni trousse. Indipendentemente dalla tonalità o dalle condizioni della pelle, il fard può essere un grande alleato di bellezza nella routine dell’incarnato.

Infatti, permette di camuffare la stanchezza e di risvegliare l’incarnato in inverno. Applicato correttamente, può donare un sano splendore! Mentre la tendenza asiatica è quella di applicare il fard al centro delle guance per ottenere un colorito da bambola, in Occidente preferiamo usare il fard sugli zigomi per un effetto naturale. In questo modo, le guance appaiono naturalmente rosee e l’aspetto è sano.

Per conferire colore e luminosità al viso utilizzare il blush

come mettere il blush

Pubblicità

Come mettere il blush in base alla forma del viso?

Prima di tutto, è necessario guardarsi allo specchio e capire qual è la forma del proprio viso. Non vi resta che guardare l’immagine qui sotto per capire come mettere il blush. L’obiettivo è semplice, bisogna ovalizzare la forma del viso. 

Metodo 1

  1. Spezzate gli angoli di un viso rettangolare o quadrato con un blush arrotondato.
  2. Basta scavare le guance di un viso ovale o rotondo con un fard posizionato sullo zigomo e steso lungo il viso.
  3. Ridurre la lunghezza di un viso lungo, a forma di cuore, triangolo o diamante, con una sfumatura leggermente orizzontale ma ampia.

La tecnica per applicare il blush in base alla forma del viso

mettere il blush in base alla forma del viso

Metodo 2

Una volta che si conosce la tonalità di fard necessaria e il formato più adatto alle proprie abitudini di make-up e al proprio tipo di pelle, è necessario testare il fard sulla propria pelle.

  1. Per padroneggiare questa tecnica, usate il fard con parsimonia: vi sarà più facile applicare più materiale che sfumare il trucco dell’incarnato, con il rischio di spostare i prodotti precedentemente applicati sulla pelle.
  2. Per applicare il fard, sorridete! 
  3. Applicate poi il fard con un pennello smussato e denso sulla parte arrotondata degli zigomi, per un effetto “guance rosee” molto naturale. 
  4. Usare pennellate leggere dall’esterno verso l’interno del viso e movimenti circolari per evitare ogni antiestetica separazione.

Il contouring e come mettere il blush

contouring viso con blush e bronzer

Il blush in base al tipo di pelle

Trovare la texture di fard giusta per voi non è sempre facilissimo. Come per la scelta del fondotinta, è necessario porsi alcune domande: voglio un trucco delle guance audace e sofisticato o preferisco un look leggero e naturale? Una volta trovata la risposta a queste domande, potete scegliere il vostro fard!

Tipi di blush per conferire colore al viso spento

scegliere il colore giusto di blush

Vorrei un fard naturale

Se volete una coerenza leggera e naturale, allora meglio optare per un blush dalla texture cremosa che vi permetterà di dosarla secondo i vostri desideri e di applicarla per trasparenza.

Il prima e il dopo aver applicato un po’ di colore sulle guance

prima e dopo applicazione blush

Vorrei un fard sofisticato

Cercate un blush elegante e appariscente per una serata fuori? Optate per uno iridescente con riflessi dorati, si fa perdonare alla prima applicazione, anche se leggera, grazie alla sua forte pigmentazione.

Un make up sofisticato

come mettere il blush in base alla forma del viso

Pubblicità

Ho la pelle secca e sensibile

Come abbiamo già detto, il fard in crema ha una texture morbida e piacevole per la pelle. È leggero e si applica molto facilmente. Non lo sentirete e colorerà leggermente le vostre guance. La texture è perfetta per le pelli secche, in quanto la pelle non si sfalda.

Ogni tipo di pelle ha la sua texture di make up

mettere make up blush liquido

Ho la pelle grassa

Usate un fard classico: più semplice è il vostro fard, meno problemi avrete con sbavature o fard che non durano. Anche il fard in crema è una buona alternativa, perché è cremoso come un fondotinta. Si può poi incipriare con una cipria trasparente per fissarla sulla pelle. 

Il pennello adatto per mettere il blush

blush con pigmentazione rosa e pennello

Ho una pelle normale o mista

Siete fortunati! Potete usare il fard che preferite! 

Il blush in base al colore della pelle

La scelta del colore del fard dipende dal tono naturale della pelle. Infatti, una pelle scura o abbronzata non indosserà i colori “healthy glow” allo stesso modo di una pelle chiara.

Il colore del make up è da scegliere in base al tono della pelle

blush rosa in polvere

Fard per pelli chiare

Scegliere tonalità tenui come il rosa bosco, i beige opachi o iridescenti o gli arancioni pastello. Questo darà un tocco di colore al viso. Se la vostra carnagione è calda (con riflessi gialli o arancioni) optate per colori più aranciati o marroni. Se la vostra carnagione è fredda (toni bluastri o rosati), optate per il rosa bosco!

Come il fondotinta, così anche il blush si decide in base al tono della pelle

come truccarsi con blush

Fard per pelli medie

Per una luminosità sana, scegliete colori decisi come i rosa intensi, i rosa violacei per le carnagioni fredde, e il pesca o l’arancio intenso per le carnagioni calde.

colore blush in base alla carnagione

Pubblicità

Fard per le carnagioni più scure

I colori scuri daranno al vostro viso un aspetto incisivo. Scegliete il prugna o il fucsia, i marroni o i marroni scuri e le arance scure e flash. I colori che tendono al rosa saranno perfetti se avete una tonalità quasi rossa o bluastra, mentre altri colori come l’arancione saranno perfetti se avete una carnagione molto calda (che tende all’arancione o al giallo).

Non riesco a scegliere un colore: se questo è il vostro caso, mescolate semplicemente un rosa e un arancione. Il fard sarà caldo e fresco allo stesso tempo. Indosserete quindi un colore più o meno neutro per la vostra carnagione.

Una texture morbida per la pelle secca

come mettere il blush rosa

Articoli Correlati
nuovi articoli