Come truccarsi quando fa caldo: 8 trucchi per far durare il make up!
La fronte brilla, il mascara si sbriciola e il rossetto è sparito da tempo: le alte temperature sciolgono letteralmente non solo noi, ma anche il nostro make-up. Ecco perché i professionisti della bellezza non solo cambiano la loro crema viso in estate, ma anche la loro routine di make-up. Abbiamo 8 consigli contro il caldo che manterranno il vostro make-up fresco e bello per un’intera giornata di mezza estate. Vediamo insieme come truccarsi quando fa caldo e quali prodotti utilizzare.
Contents
- Come truccarsi quando fa caldo: scegliete un trucco leggero
- Usate il primer per far durare il trucco al caldo
- Fondotinta e creme rinfrescanti
- Impostare il make-up per farlo durare al caldo
- Confezione carta assorbente sempre a portata di mano
- Scegliete un mascara waterproof
- Optate per i rossetti opachi
- Fissare il trucco estivo da giorno
- Cura della pelle
Come truccarsi quando fa caldo: scegliete un trucco leggero
Contents
- Come truccarsi quando fa caldo: scegliete un trucco leggero
- Usate il primer per far durare il trucco al caldo
- Fondotinta e creme rinfrescanti
- Impostare il make-up per farlo durare al caldo
- Confezione carta assorbente sempre a portata di mano
- Scegliete un mascara waterproof
- Optate per i rossetti opachi
- Fissare il trucco estivo da giorno
- Cura della pelle
Con il caldo sudato, il trucco pesante diventa presto fastidioso. Le BB o le CC cream sono la soluzione migliore in questo caso. Hanno una consistenza leggera, idratano la pelle e la proteggono anche dal sole se contengono un fattore di protezione solare. Un trucco appiccicoso e pesante, invece, può diventare rapidamente a chiazze non appena si suda.
Evitare di utilizzare i prodotti di make up pesanti
Usate il primer per far durare il trucco al caldo
Se non volete fare a meno del vostro trucco abituale, dovete almeno assicurarvi che sia ben preparato. I primer levigano la superficie della pelle, affinano l’incarnato e nascondono visivamente le imperfezioni. Inoltre, il fondotinta applicato successivamente non si deposita così facilmente nelle rughe, dura meglio anche a temperature elevate e rimane uniforme più a lungo.
Il primer va sempre utilizzato se stiamo optando per un make up più sofisticato
Fondotinta e creme rinfrescanti
In estate è possibile conservare fondotinta e BB cream in frigorifero, proprio come se si trattasse di un asilo nido. In questo modo, lasciano una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle dopo l’applicazione. Ad esempio, l’uso di fondotinta dal colore intenso e dall’idratazione nella stagione calda provoca un’eccessiva sudorazione e macchie sulla pelle. Non è necessario applicare strati di prodotto per mantenere la pelle impeccabile e perfetta nelle calde giornate estive. Soprattutto se esposto al calore, il fondotinta rende il viso antiestetico.
Quando fa troppo caldo optare per la BB cream al posto del fondotinta
Impostare il make-up per farlo durare al caldo
In estate è meglio usare una cipria traslucida, che ha un aspetto più naturale. Tuttavia, usatelo con parsimonia: Per prima cosa picchiettare il pennello sul dorso della mano e passarlo su naso, fronte e mento. Quindi fissare il trucco con lo spray fissante in modo che tutto rimanga al suo posto. Anche le tendenze del make up estate 2022 sono proprio queste: un trucco leggero e naturale.
Fissare sempre con uno spray dopo aver terminato il make up
Confezione carta assorbente sempre a portata di mano
La carta assorbente funziona come la carta assorbente perché assorbe la lucentezza dell’olio per un risultato privo di riflessi per tutto il giorno. Quindi vi consigliamo di averla sempre in borsetta per asciugare la fronte quando si ha bisogno.
Un fazzoletto in borsa non è mai di troppo
Scegliete un mascara waterproof
Poiché contiene meno acqua ma più cere rispetto ai mascara normali, il mascara waterproof sopravvive anche a un tuffo in piscina dopo il lavoro. Assicuratevi che anche l’eyeliner, il kohl e l’ombretto siano impermeabili e a prova di sbavature.
In estate optiamo sempre per prodotti di make up waterproof
Optate per i rossetti opachi
I rossetti opachi non solo sono estremamente di tendenza al momento, ma durano anche molto più a lungo delle loro controparti cremose. Il motivo: a differenza delle loro controparti cremose, i rossetti opachi sono composti da un minor numero di oli e cere.
Il trucco della bocca dovrebbe sempre iniziare con l’applicazione di un balsamo, in inverno come in estate. Protegge le labbra e fa durare il rossetto più a lungo. E quando fa caldo:
- Applicare un lip liner per delineare le labbra e sulle labbra.
- Applicare un leggero strato di cipria in polvere sopra il rossetto.
- Evitare la lucentezza.
I colori naturali di make up sono di tendenza
Fissare il trucco estivo da giorno
Questo è il passo da non perdere in estate! Quando il clima è (molto) caldo, il trucco cambia all’istante. Per evitare potenziali danni, spruzzare sul viso uno spray fissativo di make up prima e dopo l’applicazione del trucco. Non dimenticate di metterlo in borsa! Durante il giorno, dona all’incarnato un aspetto fresco. Un must-have!
Scegliete bene i prodotti che applicate sulla vostra pelle
Cura della pelle
La base per un bel make-up è una pelle splendida, e questo inizia con una buona cura della pelle, oltre che con una attenzione dall’interno. In estate, le creme grasse ostruiscono la pelle: allarme brufoli. A seconda delle condizioni della vostra pelle (normale, secca, grassa, disidratata, sensibile, ecc.), è meglio eliminare subito le creme grasse dalla vostra cosmesi. La pelle del Sahara è ora aiutata da sieri ricchi, che possono essere idealmente combinati con una crema idratante più leggera. La pelle grassa probabilmente si accontenta già del solo siero idratante o di una crema leggera.
Se trascorrete più di 15 minuti al giorno all’aperto senza interruzioni, vi consiglio di applicare una protezione solare supplementare.
Il segreto per un trucco ad hoc: la cura della pelle e la routine di bellezza
Credit