Come cambia il trucco over 50? Scopri i segreti delle donne famose per un viso luminoso!

Oriana Fallaci / April 04 2022

La beauty routine del viso è fondamentale per avere un viso sempre luminoso. Il trucco over 50 ha delle regole ben chiare, ovvero: less is more. Ciò vuol dire che truccarsi, non permette di esagerare. Optare per esempio di un make up semplice per gli occhi, che valorizzi i lineamenti del viso, senza cadere in eccesso. Vi mostriamo dei semplici consigli professionali di trucco per donne sopra i 50 anni. Si tratta di alcune raccomandazioni da integrare nella routine di bellezza in soli 10 minuti al giorno. 

Qual’è il segreto di un trucco over 50?

La pelle matura, a partire dai 30 anni, inizia lentamente a perdere la propria elasticità, tono e luminosità. La parte fondamentale del make up anti age in realtà, inizia molto prima di stendere sul viso qualsiasi prodotto. Idratare la pelle del viso e del collo è un passo indispensabile per prevenire o ritardare il processo d’invecchiamento. Per avere un aspetto migliore, occorre utilizzare una crema anti età, ricca di acido ialuronico per il giorno e per la notte. 

Evidenziare gli occhi con una matita nera

trucco over 50 di eva longoria

Pubblicità

Mascherare l’età con il make up

In contrasto con la credenza popolare, l’idea di truccarsi dopo i 50 anni non è quella di sembrare più giovane. È più per mostrare un aspetto luminoso e più giovane. Fare degli interventi minimi è utile perché la qualità della pelle non è più la medesima, e ciò vuol dire che la carnagione è meno uniforme e gli occhi più chiusi. 

La tattica vincente? Alleggerire la pelle, giocando sulla trasparenza e intensificare le zone forti del viso, come le labbra e gli occhi, preferendo prodotti innovativi che sono a metà strada tra il make up e la cura della pelle. Specialmente le creme BB, che sono ottimali per risvegliare la pelle senza effetto maschera. In questo modo avrete una leggera coprenza delle imperfezioni e un incarnato luminoso.

Si è belle anche con qualche imperfezione

trucco over 50 di monica bellucci

Come mascherare le palpebre cadenti per donne over 50?

Le palpebre cadenti sono una caratteristica comune a tante donne dal viso maturo. Il make up viene in aiuto a questo problema e mostra come sollevarle e conferire solarità al viso. 

  • Un make up più chiaro – evidenziare la piega dell’occhio  con una matita od ombretto di colore chiaro. 
  • Il mascara che marca le ciglia – se si fanno più passate con il mascara, si conferisce extra volume e lunghezza, che dall’altro canto mimetizza le palpebre cadenti.

Un trucco geniale con delle strisce per le palpebre

Come truccarsi con gli occhiali da vista?

Il trucco con gli occhiali da vista potrebbe essere un vero incubo per le donne. Ma se non si vuole rinunciare a essere sempre chic, basta solo non esagerare con il make up sugli occhi. Quindi, si consiglia di utilizzare ombretti nude e matite colorate chiare. Il trucco sugli occhi deve assolutamente rientrare nella lente della montatura, proprio perché l’occhiale stesso fa da cornice all’occhio. 

Anche a 50 anni con il make up giusto ci si può sentire speciali

prodotti per il trucco donna

Effetto occhi grandi grazie al mascara

Se da adolescenti apprezzavamo mettere l’eyeliner nero per valorizzare i nostri occhi, a 50 anni o più, ce ne dobbiamo dimenticare! Impiegato come total look o sulla linea delle ciglia, l’eyeliner tende ad appesantire gli occhi. La chiave per un make up over 50 fatto bene? Truccare gli occhi con un ombretto marrone o scuro per un look più morbido e naturale. L’uso eccessivo del mascara è un altro errore di trucco da dimenticare a 50 anni, se non si hanno le palpebre cadenti. La mossa giusta? Applicare il mascara solo alle ciglia superiori. Se non riesci a rinunciare al mascara, applicalo sulle ciglia inferiori, e scegli uno dalla tonalità marrone.

Anche Eva Mendez crede nella regola del “Less is more”

make up over 50 di eva mendez

Trucco da giorno over 50

Il make up da giorno è leggero e minimale. Dopo aver pulito bene il viso e applicato la crema idratante da giorno, si può procedere con il trucco. Optiamo per uno chiaro, in grado d’illuminare il viso e nascondere se necessario le imperfezioni. Quindi un leggero fondotinta e correttore se necessario correggere le occhiaie.

Jennifer Aniston che oltre alla meditazione ha un regime alimentare impeccabile

jennifer aniston trucco anti age

Trucco da sera over 50

Il trucco over 50 da sera privilegia un aspetto naturale, senza esagerare con ombretti e eyeliner. Le labbra sono il punto di forza con le quali si può essere più libere. È ammesso un rossetto che marca le labbra di un colore deciso. Lo stesso discorso è valido anche per gli occhi. Sfumare l’ombretto da interno verso l’esterno e applicare il prodotto entro la piega della palpebra, in modo da ingrandire l’occhio.

Molto spesso le donne che hanno occhi piccoli cercano d’ingrandirli. Le sopracciglia rappresentano una valida alternativa all’ombretto. Modellare le sopracciglia e truccarle metterà in evidenza gli occhi.

Il rosso per un make up elegante

rossetto rosso per un trucco anti eta

Pubblicità

Trucco donna da sera con un rossetto rosso super luminoso

trucco donna che ringiovanisce a 60 anni

Sofia Coppola che sfoggia delle guance baciate da un brush leggero

sofia coppola make up over 50

eye shadow ombretti colorati

Articoli Correlati
nuovi articoli