Quale trucco pelle secca è adatto al viso sensibile come il vostro?
La tua pelle è secca come un deserto? Allora certamente dovrai affrontare i problemi quotidiani tipici di questo tipo di pelle, che vanno da un colorito pallido, alla secchezza, alle rughe, al rossore. Particolarmente fastidiosa, la pelle secca è difficile da truccare perché la base ruvida fa sì che il fondotinta, la polvere o il fard tendano a depositarsi un po’ e ad accentuare anche le imperfezioni. Il trucco pelle secca prevede alcuni piccoli accorgimenti facili da integrare nella skincare quotidiana.
Come scegliere il trucco pelle secca
Ma non disperate, perché abbiamo buone notizie per tutte le ragazze con la pelle secca: se farete i giusti preparativi, potrete finalmente applicare il vostro trucco in modo uniforme ed evocare più luminosità sul vostro viso. Ecco le regole da seguire…
Con alcuni trattamenti quotidiani imparerai a truccare la pelle secca
Lo scrub per la pelle secca fai da te
La pelle secca ha bisogno di trattamenti di peeling regolari che puliscano delicatamente il viso dalle cellule morte. La carnagione non solo sembra super fresca al termine, ma la pelle è anche meravigliosamente liscia di nuovo. È meglio scegliere un peeling a base di acido glicolico o acido lattico. Consiglio extra: alla fine del rituale di pulizia, strofina delicatamente il viso con un asciugamano morbido o una flanella per rimuovere le ultime scaglie.
Lo scrub viso è utile per rimuovere delicatamente le cellule morte
Siero booster
Probabilmente hai già un’ottima crema da giorno a casa – tutto ciò di cui hai bisogno ora è un siero per dare alla tua pelle una dose extra di idratazione. La cura della pelle idratante è la base per la pelle secca, perché è l’unico modo per mantenerla radiosa, meno incline alle rughe e ai punti ruvidi dove il trucco può poi depositarsi. Il nostro consiglio: acido ialuronico! L’ingrediente attivo lega l’acqua, rimpolpa la pelle dall’interno e aiuta a trattenere l’umidità negli strati della pelle.
Una dose extra di idratazione grazie al siero
Base trucco per pelle secca – mai dimenticare il primer
I primer funzionano come un filtro per il viso: ottimizzano l’incarnato e lo rivestono come una seconda pelle, nascondendo le imperfezioni o i pori grandi. La finitura liscia e vellutata ti aiuta ad applicare il trucco in modo uniforme.
Per una pelle del viso uniforme il primer è fondamentale
Quale fondotinta utilizzare se hai la pelle secca
Le texture in polvere sono un tabù per la pelle secca. Il motivo: fanno apparire la pelle ancora più secca, assorbono l’umidità e possono sembrare sgranate. Per il fondotinta, l’evidenziatore, il fard e l’ombretto, vai per le texture liquide o cremose. Si aggrappano meravigliosamente alla pelle e rendono la carnagione luminosa. Consiglio extra: il trucco applicato con una beauty blender sembra ancora meno uniforme che con le dita.
Il modo migliore per applicare il fondotinta sulla pelle secca
Come truccare la pelle screpolata
Giù le mani! L’ideale è truccarsi con un pennello da fondotinta morbido e poi usare una spugna leggermente inumidita, premendola delicatamente sulla pelle per rendere il trucco ancora più naturale.
Per una pelle problematica si consiglia un make up naturale
La skincare quotidiana per la pelle secca
Dividi il tuo tempo di bellezza mattutino in due parti – e ci vogliono solo pochi minuti in più. La prima parte è la cura della pelle. Qui è particolarmente importante che il siero o la crema siano ben assorbiti dalla pelle. Per accelerare questo processo, la cura della pelle può essere lavorata sulla pelle con movimenti di picchiettamento. In termini di sequenza, più pesante è la formulazione, più indietro – e più in alto – appartiene alla routine di cura della pelle. Prima viene il detergente, poi il tonico, poi opzionalmente un siero, poi una crema o un olio per il viso e infine la protezione solare.
La skincare di una pelle secca
Come lavare il viso con pelle secca
Dopo il lavaggio, asciuga delicatamente il viso con un asciugamano (non più troppo morbido), che usi come effetto esfoliante, per così dire, per rimuovere le cellule morte della pelle. Puoi risparmiarti un ulteriore peeling (e soprattutto le microplastiche spesso contenute in esso).
Il primo passaggio quando ci trucchiamo è di pulire bene il viso
Trattamenti idratanti
La pelle secca è un incubo, tanto quando la pelle grassa. Il problema entra in una fase acuta quando fuori fa freddo o c’è vento. Quindi, ogni volta che si esce occorre applicare la crema idratante per non causare maggiori danni alle cellule del viso.
Esistono anche alcuni trattamenti antiage da fare a casa, dato che questo problema si verifica molto spesso quando raggiungiamo un’età dopo i 50 anni.
La causa della pelle secca il più delle volte è l’età