Come pulire la lavatrice per averla sempre pulita e come nuova
Quando il bucato non è più ben pulito o la lavatrice puzza, è il momento di fare una pulizia profonda. Pulire la lavatrice e rimuovere eventuali residui di detersivo eviterà che il bucato puzzi. Ti mostreremo come pulire la lavatrice e averla come appena comprata.
Contents
- Lavatrice pulita contro la puzza
- Come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice
- Come pulire la lavatrice internamente
- Come fare un lavaggio a vuoto per pulire la lavatrice
- Pulire la guarnizione della lavatrice con bicarbonato
- Pulire la lavatrice con aceto e bicarbonato
- Ogni quanto bisogna pulire la lavatrice?
- Prevenire la pulizia della lavatrice: 4 semplici consigli
Lavatrice pulita contro la puzza
Contents
- Lavatrice pulita contro la puzza
- Come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice
- Come pulire la lavatrice internamente
- Come fare un lavaggio a vuoto per pulire la lavatrice
- Pulire la guarnizione della lavatrice con bicarbonato
- Pulire la lavatrice con aceto e bicarbonato
- Ogni quanto bisogna pulire la lavatrice?
- Prevenire la pulizia della lavatrice: 4 semplici consigli
I programmi di risparmio energetico nelle lavatrici lavano quasi esclusivamente a bassa temperatura. Questo riduce il consumo di energia. Il risultato è che grasso e sporco che si depositano nella lavatrice non possono più essere adeguatamente allentati e rimossi.
Rimangono nella macchina e si depositano sull’anello di tenuta e nello scomparto del detersivo. Questi depositi formano il terreno fertile ideale per batteri e muffe, che a loro volta possono essere responsabili dell’odore sgradevole.
Oltre ai prodotti chimici commerciali, ci sono anche rimedi casalinghi naturali che puoi usare per pulire la lavatrice e rimuovere l’odore. Ti mostreremo come pulire la lavatrice e a cosa prestare attenzione quando lo si fa. È un pò come pulire la lavastoviglie.
Come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice
Pulisci regolarmente il filtro per lanugine e lo scomparto del detersivo. Per evitare che la tua lavatrice puzzi, dovresti pulire regolarmente due dei suoi componenti ogni mese:
- il filtro per la lanugine
- e il cassetto del detersivo
Pulisci il filtro per lanugine
- Rimuovere il filtro lanugine dalla lavatrice come descritto nel manuale di istruzioni.
- Rimuovere lo sporco grossolano da esso.
- Quindi sciacquatelo abbondantemente sotto l’acqua corrente.
- Per allontanare i cattivi odori, puoi anche metterlo in un bagno di bicarbonato di sodio per qualche minuto.
Pulizia del vano detersivo
- Estrarre il cassetto o il cassetto del detersivo fino in fondo.
- Pulirlo da grandi residui di detersivo.
- Quindi metterlo in un bagno di aceto caldo per circa mezz’ora. Questo dissolverà la calce, ma rimuoverà anche batteri e cattivi odori.
- Risciacqualo e rimettilo in lavatrice.
Come pulire la lavatrice internamente
L’acido citrico aiuta contro il calcare. Funziona come l’acido acetico, ma è meno aggressivo e dona anche al bucato un gradevole profumo. Metti da cinque a dieci cucchiai di acido citrico direttamente nel cestello vuoto ogni tre o quattro mesi. Scegliere un programma con un massimo di 40°C (a temperature più elevate si forma citrato di calcio e si deposita in lavatrice). Dopo metà del tempo di lavaggio, mettere in pausa e lasciare in ammollo l’acido citrico disciolto per una o due ore. Quindi terminare il ciclo di lavaggio come al solito.
Usa il succo di limone per pulire le guarnizioni in gomma della lavatrice. Basta inumidire uno straccio con succo di limone e far scorrere lungo la guarnizione di gomma che si trova sul bordo del tamburo. Rimarrai stupito da ciò che è stato depositato qui nel tempo.
Come fare un lavaggio a vuoto per pulire la lavatrice
Fare diversi lavaggi a 95°C senza bucato ma con una tazza di carbonato di sodio (il carbonato di sodio è irritante per la pelle e le mucose. Usare con estrema cautela!) nel cestello per pulire la guarnizione. È inoltre possibile utilizzare detersivi specifici del produttore per lavatrici.
Pulire la guarnizione della lavatrice con bicarbonato
Le guarnizioni in gomma sulle lavatrici automatiche sono soggette a macchie di muffa scure o nere. Puoi rimuovere lo sporco con del bicarbonato, candeggina densa o detersivo per lavastoviglie, che allenterà la muffa ostinata e la schiuma di sapone. Assicurati di indossare un paio di guanti di gomma e una protezione per gli occhi durante la pulizia effettiva.
Pulire la lavatrice con aceto e bicarbonato
Come pulire la lavatrice con aceto e bicarbonato? L’aceto è un rimedio casalingo efficace, economico ed ecologico. Può sostituire a buon mercato molti prodotti per la pulizia costosi. Attenzione però alla lavatrice. Molti giurano sui collaudati rimedi casalinghi e mettono una tazza di essenza di aceto nel cestello della macchina vuota e poi lo fanno funzionare a 90 ° C. L’acido acetico assicura che i depositi di calcare nella macchina e nei collegamenti possano essere allentati e drenati. L’aceto è in grado di eliminare i cattivi odori dalla lavatrice.
Tuttavia, a causa dell’aggressività dell’acido acetico, gli esperti lo sconsigliano, poiché può danneggiare le guarnizioni e i tubi a lungo termine. Quindi è meglio usare l’aceto solo per pulire il cassetto del detersivo.
Ogni quanto bisogna pulire la lavatrice?
È meglio pulire accuratamente la lavatrice ogni 4-8 settimane in modo che depositi ostinati e calcificazioni non abbiano alcuna possibilità. Dovresti pulire la tua lavatrice al più tardi quando la lavatrice puzza o il bucato ha un odore sgradevole dopo il lavaggio.
Prevenire la pulizia della lavatrice: 4 semplici consigli
Se segui questi suggerimenti, ridurrai il rischio di muffe, germi e detriti e non dovrai pulire la lavatrice così spesso.
- Lasciare sempre socchiusi lo sportello della lavatrice e lo scomparto del detersivo in modo che l’eventuale acqua residua possa evaporare.
- Dosare correttamente detersivo e ammorbidente per evitare depositi. Il più delle volte usiamo troppo detersivo.
- Lavare regolarmente ad alte temperature (almeno 60°C). Asciugamani, biancheria da letto e biancheria intima in cotone, nonché stracci per la pulizia e strofinacci possono essere lavati ad alte temperature senza esitazione – e dovrebbero anche essere fatti per uccidere i batteri.
- Aggiungi regolarmente il bicarbonato al detersivo. La soda pulisce il bucato e la lavatrice ed è innocua per l’ambiente. Ogni tanto aggiungete al detersivo 1-2 cucchiai del rimedio casalingo.
- Scegli un posto ben areaggiato nella zona lavanderia.