Idee fai da te per la casa: soluzioni d’arredo e decorazioni originali
Le idee fai da te per la casa sono veramente tante, a partire dall’arredo fino ad arrivare alle decorazioni. Le nostre proposte spaziano tra l’arredo dei vari ambienti della casa e le decorazioni originali per soddisfare ogni gusto estetico. Arredare casa fai da te vuol dire progettare in modo individuale l’intero interior design della vostra abitazione. Ovviamente questo vale a dire che non è richiesto l’aiuto di un professionista.
In questo articolo abbiamo selezionato quaranta soluzioni in grado di soddisfare ogni gusto ed esigenza, sia di stile che di spazio. Se siete alla ricerca di idee vi trovate nel posto giusto. La nostra carrellata di immagini è composta anche da alcune soluzioni che illustrano come arredare la cucina, la camera da letto, il soggiorno e il bagno.
Questi quattro locali sono di grande importanza al fine di creare un ambiente in piena armonia con lo stile dell’arredamento, in grado di rendere i vostri momenti trascorsi lì in momenti speciali. Come annunciato dal titolo, le idee fai da te sono un’attività che non richiedono l’intervento di un interior designer, basta armarsi di immaginazione e fantasia, alle soluzioni naturalmente ci pensiamo noi. La nostra collezione di immagini si apre con cinque proposte per l’arredamento della cucina.
La cucina è il fulcro, il cuore di una casa. Proprio per questo motivo merita la giusta progettazione e la giusta attenzione, al fine di creare un ambiente confortevole e pieno di stile. Per quanto riguarda il design, abbiamo alcune proposte che toccano lo stile di arredamento moderno e alcune quello classico.
Sta a voi decidere quello che si adatta ai vostri gusti e alle esigenze del locale. Nelle diverse idee noterete che abbiamo alcune proposte di cucina con isola, centrale o laterale importa poco. Quello che conta veramente è che ci si può affidare a questa soluzione pratica e funzionale. Questo è il miglior modo di conservare gli oggetti e gli utensili, senza rinunciare allo stile e all’eleganza.
Con l’aggiunta di alcuni sgabelli si potrebbe allestire una zona perfetta per gustarsi un pranzo o una cena in piena tranquillità. In questo caso però, bisogna prestare attenzione ad un elemento di grande importanza. L’isola è un complemento d’arredo che occupa uno spazio notevole.
Dunque, prima di arrivare all’idea finale di inserirla, considerate tutte le misure della cucina, preparate una piccola piantina e cercate di immaginare l’ambiente in questo modo. Le cucine con isola sono molto spesso al centro di un ambiente open space. Negli open space i muri sono completamente banditi, via libera alla leggerezza e alla sensazione di libertà.
Questo è senza dubbio un concetto di arredamento del tutto nuovo, che propone linee e design dal tocco moderno. La funzionalità è un altro elemento al quanto importante che si addice appieno alle soluzioni di arredamento open space. Realizzare un open space tante volte è solo una questione di necessità, ma al giorno d’oggi è anche per un fattore estetico.
I monolocali sono quelli che prediligono nella maggior parte dei casi gli open space, ovvero “ambiente a vista”. I motivi sono ovvi: gli spazi e l’organizzazione. Non all’ultimo posto abbiamo anche i loft, spesso degli ex capannoni, trasformati in nuove abitazioni. Scorrendo fino alla fine del nostro articolo troverete delle idee fai da te di arredo in stile industriale, tipico per questo genere di ambienti.
Se non sapete come arredare la casa, ma soprattutto non avete idea di quale stile conferirle, prendete in considerazione il design industriale. E’ senza dubbio molto originale, creativo e del tutto innovativo. Le nostre soluzioni hanno l’obiettivo di soddisfare in pieno questo stile così ricercato. Le caratteristiche principali dei mobili è che in tutto e per tutto presentano i segni del tempo, visibili su tutte le superfici.
A prima vista si intuisce anche il taglio moderno e metropolitano, perfetto per dei proprietari giovani dallo spirito libero. Tra gli aggettivi con i quali si può descrivere questo stile di arredamento abbiamo la dinamicità, la modernità e il fascino estroso dei mobili. Se anche voi amate i “pezzi” originali, allora sicuramente sarete in grado di apprezzare questo genere di design.
L’industrial design presenta anche un fascino grunge e alcune caratteristiche dello stile di arredamento vintage. Però la parola chiave che in tutti i sensi lo descrive è la personalità. Se avete deciso anche voi di intraprendere il discorso dell’arredamento fai da te, indipendentemente dallo stile, la personalità distingue la vostra abitazione da quelle delle copertine.
Nelle proposte di arredamento vi mostriamo alcune esempi che illustrano come arredare la camera da letto. La camera da letto è il luogo dove poter sfuggire dalla routine della vita quotidiana e dallo stress che ci affligge tutti i giorni. Con l’arredamento giusto, le decorazioni adeguate, questa si può trasformare nell’ambiente ideale dove trascorrere i momenti di relax.
Nella gallery di immagini abbiamo alcune idee fai da te legate all’arredo. Nel momento della progettazione di questo ambiente i fattori principali da cui bisogna farsi guidare sono senza dubbio i gusti personali. Dunque, prima di tutto vanno decisi i colori delle pareti e lo stile di arredamento. Le tonalità impostate hanno il potere di rendere il riposo più confortevole. Proprio per questo motivo le nuance calde delle tonalità pastello si adattano nel miglior modo possibile.
Il colore blu e quello verde hanno la capacità di rendere l’atmosfera più tranquilla. L’arancione e il fucsia possono rendere l’ambiente più stimolante. E’ possibile utilizzarli in blocchi più piccoli. I pannelli in legno sono la soluzione migliore per decorare la camera da letto.
Posizionati dietro la testata, magari estesi fino al soffitto possono creare un luogo elegante, anche dal tocco classico. I tocchi di colore sono indicati se volete creare un punto di luce. Per quanto riguarda la decorazione della zona notte, non dimenticate di utilizzare anche un pizzico di immaginazione al fine di creare romanticità e fantasia.
Nel momento della progettazione della zona notte, la biancheria è sempre un punto molto importante. La scelta delle tonalità deve essere fatta sempre e comunque in base al colore delle pareti. Un fattore molto importante nel momento della progettazione della zona notte è l’illuminazione.
Le luci non devono essere troppo forti, ma nemmeno basse. L’impostazione migliore aiuta a favorire il sonno e il riposo, senza disturbare gli occhi in modo eccessivo. Per questo genere di ambiente sarà necessario impostare più punti di luce, in base alle esigenze. I nostri consigli in merito hanno come sempre solo un obiettivo, appunto quello di creare un ambiente confortevole.
La luce deve essere indiretta, che non stanca lo sguardo e non disturba in nessun modo il sonno e il riposo. I vari punti di luce dovranno avere un proprio circuito, da poter gestire in base alle esigenze. La soluzione migliore sarebbe quella di impostare delle lampade abat jour.
Quest’ultime emettono una luce soffusa, calda e accogliente. Invece, se dovete fare i conti con una zona notte dalle dimensioni ridotte, allora la soluzione migliore è quella di optare per delle applique da posizionare sopra la testata del letto.
Alcune soluzioni d’arredo hanno questo genere di illuminazione incorporate. In questo modo anche il design che caratterizza l’ambiente può considerarsi del tutto moderno. Di tendenza negli ultimi anni sono le lampade sospese. Sono tipiche anche degli altri ambienti della casa, non solo per la camera da letto.
Trovano spazio anche in altri stili e l’effetto finale sarà sicuramente sorprendente. Gli steli hanno un impatto positivo in un contesto contemporaneo, invece, le lampade con paralume si adattano molto bene nelle camere da letto dal gusto retrò. Ecco anche un consiglio molto pratico, rafforzato anche dalle ricerche scientifiche, in cui viene sottolineato il fatto che le lampade ad arco invece hanno un effetto rilassante, capace di combattere lo stress.
In base allo stile di arredamento andrà deciso anche il design delle lampade. E’ molto importante coordinare tutto l’insieme di decorazioni e l’arredamento. In un certo senso l’illuminazione può essere anche un elemento decorativo su cui far girare l’intera atmosfera. Un corpo luminoso può diventare il protagonista in assoluto, può dare carattere e recitare il ruolo fondamentale.
Non dimentichiamo però, che le nuove soluzioni, tipo le applicazioni LED, sono in grado di essere regolate per l’intensità e avere luci soffuse oppure molto luminose. Passiamo ora ad un altro ambiente della casa, che merita altrettanto attenzione e progettazione. Possiamo definirlo anche il volto, la faccia e il punto di incontro della famiglia.
Stiamo parlando del soggiorno. Oltre ad essere tutto questo, la zona living è anche un luogo dove poter riposare e accogliere amici e parenti. Il segreto per rendere il soggiorno un posto armonioso e pieno di stile è sfruttare lo spazio nel miglior modo possibile. Scegliere lo stile di arredamento per questo ambiente è un compito molto importante.
Il design che andrà a dare il volto ai mobili e alle decorazioni sarà anche quello che darà lo stile generale dell’intera abitazione. Nella sequenza di immagini vi mostriamo alcuni esempi di arredamento che hanno alla base l’arredamento rustico, classico e moderno.
Il tutto per mostrarvi un ventaglio di idee completo. I vari stili presentati mirano a soddisfare le svariate esigenze di stile e di gusto. Abbiamo introdotto anche il discorso dell’arredamento rustico. Questo tipo di design è il modo perfetto per sentirsi in armonia con la natura.
Le proposte che vi suggeriamo si ispirano alla vita di campagna e all’atmosfera tipica che la caratterizza. I materiali che sono maggiormente utilizzati nell’arredamento sono il legno e la pietra. Ma possiamo intuire anche alcuni elementi in stile moderno che si fondono a quello rustico per dare vita ad un arredo veramente eccezionale e originale.
Per quanto riguarda il soggiorno, una valida idea di arredamento è quella di inserire degli elementi architettonici, come ad esempio le travi a vista. Se la struttura ce l’ha già, allora non dovete in nessun modo nasconderle, anzi vanno messe bene in vista.
Il pavimento e le pareti possono giocare un ruolo fondamentale. Anche in questo caso le idee fai da te sono veramente tante. Il rivestimento in pietra è una delle soluzione si adatta molto bene al design rustico. Ma se non avete la possibilità di fare delle modifiche del genere, visto il costo e il tempo che bisogna dedicare, il nostro consiglio è quello di optare per della carta da parati. La carta da parati è in voga negli ultimi tempi e sta prendente anche più piede nelle tendenze di arredamento.
Sta di fatto che i vari produttori hanno messo sul mercato delle varianti a dir poco eccezionali. I motivi che rappresentano sono svariati e possono interpretare qualsiasi stile. Anche nel caso della parete in pietra, la carta da parati può essere una valida alternativa. Le idee fai da te per la decorazione della casa non finiscono qui. Abbiamo alcune proposte legate anche alle piante.
Le piante sono la soluzione giusta per regalare un po’ di diversità e un tocco fresco all’intero ambiente. Esistono tante specie di piante che crescono belle e rigogliose anche se coltivate in appartamento. Per alcune la manutenzione è minima. In questo modo anche i meno esperti possono godere della bellezza e dei profumi offerti da esse.
Idee fai da te per la casa
La maggior parte delle piante da interno hanno delle origini tropicali e possono adattarsi molto bene nelle nostre case, perché appunto si trovano in ambienti simili per quanto riguarda la temperatura e la luce. Il più delle volte, quasi tutte le specie da interno necessitano di molta luce, ma non diretta.
Idee fai da te per l’arredo e la decorazione del soggiorno
Proprio per questo motivo bisogna posizionarli vicino ad una finestra. Come abbiamo sottolineato anche in altri nostri articoli, le idee fai da te per quanto riguarda la vegetazione interna sono svariate. Le piante sono lo strumento giusto per decorare e personalizzare l’ambiente.
Idee fai da te per l’arredo del soggiorno
Come potete vedere da alcune immagini, abbiamo altre proposte in grado di rendere l’atmosfera molto calda e accogliente, possiamo anche dire spiritosa. Partiamo da scritte umoristiche per la cucina e il soggiorno, per finire con delle immagini realistiche per il paraschizzi della cucina. Insomma, un po’ di tutto per tutti. Lo stile è l’elemento principale quanto si tratta di arredare un ambiente. Sta a voi decidere quello che si può adattare nella maniera più opportuna allo spazio. Non bisogna dimenticare che una casa va progettata secondo i propri gusti, a volte dimenticando le tendenze.