Mobili vintage – idee e complementi d’arredo fai da te
L’arredamento e i mobili vintage richiamano i tempi passati e hanno un indiscutibile design affascinante e zenza tempo. Lo spirito retrò viene caratterizzato da mobili con un effetto consumato, sbiadito, credenze, comodini e pareti con le stampe vintage e vari accessori che ricordano lo stile Shabby Chic. Lo stile vintage e tutto il suo arredamento si inserisce molto bene anche in un contesto moderno. Un mobilio elegante e di stile, spesso può fare la differenza in termini di arredamento.
Mobili vintage – idea facile da realizzare con il fai da te
Esistono diversi modi per trasformare la casa e darle uno spirito classico e country. Nelle immagini che abbiamo deciso di proporvi oggi, viene rappresentata una via di mezzo tra il design vintage e lo styling moderno.
Mobili vintage fai da te dall’effetto consumato
Comodino vintage con maniglie in metallo
Arredare casa con questo genere di mobili è molto costoso, quindi ad aiutrarci è il vecchio metodo fai da te. Creare mobili di un altro tempo è molto più facile di quanto pensate. Il primo passo è trovare del mobilio adatto a questo scopo, meglio se fate un giro al mercatino dell’usato oppure nella cantina della nonna. Lì, tante volte si trovano le cose migliori. Per ricreare questo stile dovrete reinventarli, decorarli e restaurarli.
Comodino blu con motivi floreali
Il risultato sarà sicuramente sorprendente e non all’ultimo posto soddisfacente. Ridare vita a qualcosa che altrimenti andrebbe alla discarica non ha prezzo.
Credenza con più passate di vernicie per un effetto sbiadito
Non ha senso andare e comprare mobili nuovi, quando è possibile realizzarli anche a casa. Negli esempi potete vedere appunto come alcuni oggetti del passato vengono riportati ad una nuova vita. Una tecnica con cui è possibile ridare vita e trasformare ad esempio un comodino nella camera da letto è con l’aiuto a degli adesivi.
Tavolino originale a forma di valigia con piedini legno – idea fai da te
Possono essere con motivi floreali o forme geometriche. In questo modo l’atmosfera viene vivacizzata, staccando un po’ dall’aspetto monocromatico del resto del mobilio. I motivi floreali sono ideali come soluzione.
I mobili antichi della nonna sono ideali per essere restaurati e pronti per una nuova vita
Usate la vostra immaginazione e realizzate mobili seguendo i vostri gusti personali. In commercio è possibile trovare tanti diversi motivi con cui potete personalizzare il vostro mobilio.
Effetto vintage a tutti gli effetti
Per quelle di voi che hanno un discreto portamento per il disegno, possono dare libero sfogo alla loro passione, ma prima di tutto è consigliabile passare una mano di vernice come base. Ricordate che la base perfetta è il bianco. In seguito passate del colore a vostro piacere. Quando questo si asciuga del tutto, strofinate con della carta abrasiva. I punti critici su cui dovete fare maggior pressione sono i bordi. Da lì si intuisce l’effetto consumato. Un’altra tecnica per arrivare all’effetto antico, è quella di utilizzare più colori nel momento della verniciatura. Vi spieghiamo subito!
Credenza vintage in bianco
Come abbiamo detto, la prima mano è sempre di colore bianco. La seconda, per esempio potrebbe essere di marrone o blu e un’ultima passata di bianco leggero. Intuite bene che quella l’ultima non sarà in grado di coprire interamente il marrone, ma è proprio quello l’effetto che cerchiamo. Un effetto sbiadito è tipico per i mobili vintage.
Idea creativa per la casa da Kailey J. Flynn Photography
Non c’è limite nella scelta dei mobili da trasformare. Tra i più selezionati troviamo le credenze, tavoli da pranzo, comodini e sedie. E’ ottimo come hobby, risparmia del denaro e porta tanta soddisfazione. Anche voi potete immergervi nel mondo fai da te e dei mobili vintage, con tanti lavoretti facilissimi da realizzare.
Mobile vintage