Shabby chic fai da te – idee per decorare la casa

Vincenza Vinci / October 23 2016

 

shabby chic fai da te decorazioni delicate soggiorno

Pubblicità

Oggi Shabby chic è uno degli stili più popolari al mondo. Questo stile così delizioso, è apparso negli anni ottanta. E’ nato dal desiderio di commemorare un passato romantico dall'effetto elegante. Quindi per fare i vostri addobbi shabby chic fai da te dovete riciclare vecchi mobili e tessuti. Le decorazioni create con questo stile sono state ispirate da ricordi felici. Si tratta di una forma di design che celebra la morbidezza della femminilità, l’armonia dei colori e il fascino degli oggetti vecchi.

Shabby chic fai da te per decorare e arredare la cameretta

shabby chic fai da te addobbi muro

Shabby chic è lo stile con il quale si esprimono i ricordi di giornate estive passate a casa della nonna, immersi nei mobili antichi e decorazioni d’epoca. Oltre a portare armonia, questo movimento fa brillare l’atmosfera. Si tratta di una forma di stile che mescola i momenti storici con del design moderno.

Shabby chic fai da te con vasi in vetro colorato per riciclare i barattoli che non servono più

shabby chic fai da te barattolo trasformato vaso colorato

Ogni mobile ha una storia e una forte individualità, ma facilmente si adatta a qualsiasi interno e con ogni altro mobile. Se si vuole entrare in contatto con questo affascinante stile, la prima cosa più importante è di non comprare cose nuove.

Il colore rosa fa da padrone in questa camera da letto con tessuti morbidi da aggiungere al decoro

shabby chic fai da te camera da letto

Serve solo scendere in garage o in cantina per cercare qualcosa di vecchio per poter trasformarlo in qualcosa di incredibile, perfetto per la decorazione della casa.

Un centrotavola veramente originale per un giorno speciale

shabby chic fai da te centrotavola matrimonio

Quando decorate la casa in questo stile non è necessario rimodernare tutto, ma solo mettere l’accento su alcuni elementi che saranno il marchio in tutti gli ambienti. Vi illustriamo quali sono le tecniche e i consigli che dovete seguire per poter realizzare le vostre decorazioni shabby chic fai da te. Innanzittutto, da preferire sono i colori delicati come il bianco morbido, grigio, rosa pallido e verde sbiadito.

Il barttolo assume la funzione di lanterna per addobbare il vostro matrimonio

shabby chic fai da te decorazione candela tavolo matrimonio

Pubblicità

Una tecnica usato spesso in questo stile è il riutilizzo di tessuti vecchi. Oppure potete direttamente comprare dei tessuti vintage. L’effetto che dovete cercare è quello sbiatito, usurato e vecchio.

Camera da letto arredata e decorata in questo stile veramente affascinante

shabby chic fai da te decorazioni camera da letto

Anche la combinazione di modelli e di colori non guasterebbe affatto. Potete combinare righe, quadretti e tessuti floreali per ottenere un look caldo e accogliente. Se a casa non avete niente di questo genere il mercatino dell’usato potrebbe aiutarvi a trovare tutto a un prezzo basso.

Se volete avere un compleanno nello spirito Shabby Chic prendete ispirazione da questa immagine

shabby chic fai da te decorazioni compleanno

Non è necessario seguire le regole tradizionali, ma mantenere lo stesso colore per sfondo, ad esempio, il bianco o l’avorio. Quindi scegliete un colore da ripetere in quasi tutti i tessuti, come un rosa, un verde pallido o colori del genere, ma comunque sempre caldi.

Servizo da tè dipinto a mano con motivi tipici di questo stile

shabby chic fai da te servizio da the dipindo mano

Invece per i mobili possiamo dire che devono essere per forza in legno. Il colore principale è il bianco. Il mercatino dell’usato è la soluzione perfetta se volete realizzare mobili in stile shabby chic fai da te. Se non sono in bianco, dovete riverniciarli, e agli angoli ci spruzzate un colore sabbia.

Portaoggetti in stile Shabby Chic facile da realizzare

shabby chic fai da te porta oggetti legno

Pensare fuori dagli schemi può aiutarvi a creare delle invenzioni straordinarie di sedie, tavolini e altri mobili per l’arredamento della casa.

Idee per vasi con un effetto consumato con motivi floreali

shabby chic fai da te vasi motivi floreali

Pubblicità

Usate la vostra creatività per creare oggetti fuori dagli schemi, come ad esempio, un tronco d’albero dipinto come tavolino per il caffè, una sedia shabby chic come comodino vicino al letto oppure delle vecchie cassette in legno come librerie. Prendete ispirazioni dalle immagini e ricreateli a casa vostra se siete amanti di questo stile così affascinante e creativo.

Per decorare gli accessori del bagno vi servono solo dei fiori finti e della colla

shabby chic fai da te oggetti decorati bagno

In modo tale avrete una casa accogliente e calda in tutte le stagioni. I dettagli architettonici sono di grande importanza che possono aggiungere ancora elementi in questo stile. Qualsiasi cosa vecchia può essere trasformata in qualcosa di bello e affascinante.

Per mettere l'accento sulla parete vi serve solo della carta da parati con motivi floreali

shabby chic fai da te muro decorato carta parati

Alcune idee che posso suggerirvi sono le maniglie in vetro per la porta, mensole in legno consumato da aggiungere in ogni stanza, tende con stampe floreali e copridivano originale e stiloso per il soggiorno.

Anche per i tessuti i motivi floreali vanno bene rendendoli accoglienti e graziosi

shabby chic fai da te motivi floreali tessuti

Aggiungendo delle candele donerete romanticità e se queste sono profumate avrete una meravigliosa fragranza sparsa in giro per la casa. Ogni cosa vecchia torna di moda, ristrutturata e rimodernata con questo stile così pragmatico.

Un esempio di arredamento in stile Shabby Chic fai da te

shabby chic fai da te decorazioni scrivania

Se avete qualcosa di rotto, sistemate il problema dipingendolo e trovate un nuovo uso per esso. Se lo specchio è graffiato, fatelo ancora su tutta la superficie. Perché lo stile Shabby Chic è così adattabile perfetto per decorare i vari ambienti della casa. Con l’aiuto dei colori e i tessuti morbidi, tutto sarà molto confortevole e graziato.

Soggiorno decorato con motivi floreali e colori tipici

shabby chic fai da te decorazioni mobili

Pubblicità

Realizzate il vostro copridivano in poche mosse in modo economico con il Shabby Chic fai da te

stile shabby chic copridivano fatto casa

Avete l’esigenza di un copridivano, ma i prezzi di quelli già confezionati non vi soddisfano? Allora provate a farlo da soli per ottenere uno shabby chic incredibile in poche mosse. Per realizzarlo vi serve solo un telo di lino di circa 3 metri in altezza e 3 metri di larghezza. Bisogna adattarlo e modellarlo sul divano stesso. In seguito bisogna ritagliare delle strisce di 30 cm per quanto era la lunghezza del tessuto, per poi cucirlo a balza (facendo delle piegoline) nella parte inferiore, formando così un grembiulino (voilè). Tutte le cuciture devono essere con un risvolto poco meno di un 1 cm, infine con dei laccetti, bisogna cucirli sotto, per poi sagomarli e allacciarli come dei fiocchetti.

Copridivano Shabby Chic fai da te in avorio

shabby chic copridivano fai da te

Decorazioni per addobbare l'albero di Natale

accessori shabby chic addobbare albero di natale

Semplicissime da fare. Sono decorazioni perfette le maniglie degli armadi e si possono usare come addobbi per l’albero di Natale, oppure potete collegarne un paio di cuoricini per realizzare una bella ghirlanda.

Ecco come trasformare un mobile per renderlo ancora utile

mobili shabby chic fai da te trasformato

Ecco un esempio di un mobile vecchio trasformato in qualcosa di utile in stile shabby chic. Abbiamo creato una mensola per la cucina. Il colore che abbiamo scelto è il rosa e i scomparti che abbiamo aggiunto rendono facile l’inserimento dei piatti.

Cornici in stile Shabby Chic per decorare la parete

idee shabby chic cornice rosa effetto usurato

Pubblicità

Lo stesso discorso lo possiamo fare anche per le cornici. L’abbiamo dipinte in rosa e creato un effetto consumato sui bordi degli ornamenti.

Gli elementi che ci saranno utili per creare delle decorazioni fai da te

decorazioni shabby chic bottini ovatta pizzo

Se vogliamo creare delle decorazioni fai da te comodamente a casa, ci serviranno alcuni elementi base per la creazioni di queste. Ovatta per creare morbidezza, bottini, cordicine e non può mancare assolutamente il pizzo.

Decorazioni fai da te per addobbare la porta d'ingresso

decorazioni fai da te addobbare porta ingresso

Ecco il tutorial sul come realizzare questi adorabili cuoriciniaccessori shabby chic ogni passo per realizzarli

Prendete due pezzi di feltro, piegateli a metà e ritagliate un cuoricino. Unite i due pezzi e cuciteli, ma prima di chiudere riempite con ovatta per dare il senso di morbidezza. La decorazione la lasciamo a vostro piacere. Usate dei bottoni, perle e piccoli pezzi di pizzo.

Utilizzate questi vasi originali per i vostri fiori primaverili

accessori shabby chic barattolo colorato rosa usato vaso

Se non sapete cosa fare con i barattoli in vetro, pensateci due volte prima di buttarli. Con poche mosse potete trasformali in vasi nello stile Shabby Chic. Basta dipingerli con i colori acrilici, e i fiori daranno un gioia immensa per l’occhio.

Mensola originale per decorare il vostro muro

mensola sahbby chic decorata bianco per muro

Pubblicità

I vostri scaffali al muro avranno un aspetto ancora più autentico se dipinti in bianco, con un pò di sabbia in alcuni punti. Un modo originale per decorare il muro.

Decorazione Shabby a forma di treccia con motivi floreali

decorazione-forma-treccia-motivi-floreali

I motivi floreali sono un must per questo stile, quindi non possono mancare nelle decorazioni. Qui abbiamo riutilizzato dei materiali che non servono più, come lenzuola e i fiocchi dei regali.

Un'idea originale con lettera iniziale per decorare la cameretta della vostra bambina

addobbo muro lettera decorata fiocco pizzo

Il necessario per realizzare questo lavoretto sono un pezzo di cartone dai cui ci ricavate la lettera, del pizzo per fare qualche ornamento e un fiocco per dare il tocco di eleganza. Potete farvi aiutare anche dai bambini visto che non è un lavoro difficile.

Candelabra originale dipinto in blu

candelabra metallo dipinto blu effetto shabby chic

Qui abbiamo cercato lo stile Shabby con un blu sfumato, a tratti rovinato, graffiato e sbiadito. Un'idea originale che si realizza in pochi minuti.

Cesto in metallo decorato con fiori finti

cesto metallo decorato fiori colori caldi

Se lo stile Shabby Chic per voi è uno modo di vivere, vuol dire che lo usate anche nelle piccole cose della giornata.

Cornice dipinta in bianco decorata con ornamenti floreali

cornice foto ornamenti floreali bianco

Pubblicità

Potete trasformare una cornice in poche mosse, dipingendola e attaccandoci qualche ornamento floreale per avere un Shabby perfetto.

Idea originale per avere un bucato in perfetto stile

decorazioni rose pinze bucato modo originale

Se non sapete da dove iniziare, cominciate con le piccole cose che sono facilissime da fare. Come ad esempio, queste pinze decorate per rendere il bucato veramente carino.

Addobbo per le mamme più creative

shabby chic idea decorazione originale

Intrattenete i vostri bambini con questo modo divertente. Questa decorazione può andare bene per addobbare le finestre.

Dipingete questo vecchio mobile e otterrete uno nuovo in stile Shabby Chic

riutilizzo mobile fai da te stile shabby chic

Un'idea fai da te per i mobili, facile da realizzare. Vi serve solo della verncie bianca per legno.

Articoli Correlati
nuovi articoli