Regali fai da te – 70 idee geniali per tutte le occasioni
Ogni volta che che si avvicina qualche festa, che sia Natale, la Festa della Mamma o un compleanno, dobbiamo pensare anche ad un regalo creativo e originale. Ormai è abitudine comprare i regali al negozio spendendo enormi somme di denaro. Ma perché non optare per dei regali fai da te?
Regali fai da te per ogni occasione speciale da fare con le proprie mani
Sfortunatamente le festività sono diventate un metodo redditizio per far crescere il business e i diversi brand. Si è perso il vero significato del regalo, cioè dimostrare l’affetto verso una persona. Il regalo comprato in profumeria o nel negozio di giocattoli non ha nessun valore affettivo.
I regali fatti a mano sono un’ottima idea per dare un senso a ciò che offriamo. Innanzitutto, è una soluzione ideale dal punto di vista del budget. Le idee fai da te sono generalmente molto economiche. Ti permettono di fare grandi regali senza investire troppi soldi o sforzi. Inoltre, è l’unico modo per offrire un regalo personalizzato che porta l’impronta della nostra immaginazione. È, per così dire, un piccolo pezzo della nostra anima materializzato in un oggetto unico con valore sentimentale.
In effetti, le idee per realizzare oggetti e regali fai da te sono infiniti. I regali fai da te per Natale, sono solo qualche esempio. Dalle candele natalizie, per passare alle sciarpe all’uncinetto fai da te e finire con un semplice barattoli con biscotti. Quest’ultima è un’idea carina e molto affettuosa per sorprendere i più piccoli in famiglia. Alla fine a tutti piace la cioccolata.
E per la festa della mamma? Una bella trousse o un portafoglio, uno specchio tascabile decorato, un braccialetto o una collana … Ci sono tantissimi suggerimenti anche per questa occasione. Una tazza di caffè personalizzata o una bella fotografia incorniciata incanterà il papà. Segnalibri, t-shirt personalizzate e sottobicchieri sono i regali perfetti da regalare ad un amico per il suo compleanno.
Nella galleria di immagini troverete tantissime soluzioni adatte per ogni occasione. I video tutorial saranno in grado di mostravi passo per passo come realizzare regali fai da te veramente unici.
Alcune idee per dei regali fai da te – barattolo di vetro con i profumi di Natale
Materiali e ingredienti necessari (3 opzioni)
Opzione 1:
- fette di arancia secche
- bacche rosse secche
- bastoncini di cannella
- baccello di vaniglia
- chiodi di garofano
Regali fai da te per Natale – un pot-pourri con frutta secca
Opzione 2:
- fette di arancia secca
- fettine di mela secca
- bastoncini di cannella
- anice stellato
- chiodi di garofano
Barattolo di vetro con profumi deliziosi di Natale
Opzione 3:
- fette essiccate di limone
- fette essiccate di lime
- rosmarino essiccato
Barattolo di vetro con agrumi secchi dal profumo di festa
Preparazione:
- La prima cosa da fare è assicurarsi che il tuoi agrumi siano ben disidratato. Se aveste un disidratatore alimentare a casa, tanto meglio. In caso contrario, non fatevi prendere dal panico perché è possibile anche asciugare la frutta nel forno. A tale scopo, preriscaldare prima il forno a 100º C.
- Tagliare la frutta di circa mezzo centimetro e posizionarli su una teglia con della carta da forno. Infornare per 6 ore o fino quando siano completamente secche.
- Quindi conservare la frutta secca e gli altri ingredienti sopra elencati in un semplice barattolo di vetro. Per renderlo più bello, avvolgere un nastro o una stringa attorno al collo del contenitore. Puoi anche pensare di far scivolare una fetta di frutta secca per un supplemento di fascino.
- Per riempire la sua casa di piacevoli sapori natalizi, basta posizionare la pentola piena a metà con acqua riscaldare e cuocere a fuoco molto basso. Fai attenzione perché l’acqua si evaporerà nel tempo! Quindi ad un certo punto, i tuoi ingredienti potrebbero finire senza acqua e quindi bruciare, il che si tradurrà in un odore piuttosto sgradevole.
Un’idea regalo per Natale ideale per tutta la famiglia
©tidbits-cami.com
Un regalo veramente utile – un sottobicchiere da pompon colorato
Materiali necessari:
- pompon colorati
- ago
- filo
Un’idea simpatica per rendere colorata la tavola in ogni momento della giornata
- Disporre i pompon di forma esagonale: 3 pompon, 4 pompon, 5 pompon, 4 pompon, 3 pompon, disponendoli in piccoli gruppi in base al loro colore.
- Taglia un filo di poco meno di due pollici di lunghezza e fai passare l’ago.
- Cucire insieme file di pompon iniziando con una fila di 3 e salendo successivamente.
- Assicurarsi di far passare il filo attraverso l’interno del pompon. Per il resto, ci mettiamo nel mezzo.
- Una volta che hai cucito orizzontalmente attraverso le file di palline di feltro, tira il filo in modo che le file di palline siano strette e non ci siano troppi spazi tra loro.
- Quindi continuare la cucitura con le colonne di palline di feltro secondo lo stesso schema di cucitura in base alla posizione delle palline.
- Una volta cucite e fissate tutte le palle, termina con un nodo, nascondendolo in una palla. Assicurati di tirare la corda e tagliarne l’estremità in modo che sia completamente nascosta.
Una bellissima idea per un regalo personale e molto colorato
©thehousethatlarsbuilt.com
Un regalo per i buongustai – mix di biscotti in vaso
Ingredienti:
- 1 1/3 di tazza di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1/4 cucchiaino di sale
- 1 tazza di farina d’avena
- 3/4 tazza di M&Ms
- 3/4 di mini gocce di cioccolato al latte
- 1/2 tazza di zucchero di canna confezionato
- 1/2 tazza di zucchero bianco
Un piccolo appetitoso regalo per sorprende una persona a noi cara
Preparazione:
- La prima cosa da fare è quella di scegliere il barattolo di vetro più adatto. La soluzione migliore è scegliere un barattolo abbastanza capiente in modo da poter accogliere tutti gli ingredienti e con un collo largo da poterli inserire.
- Quindi, aggiungi semplicemente gli ingredienti sopra elencati, creando strati distinti in un ordine specifico che è: farina, lievito, sale,fiocchi d’avena, M&Ms, mini gocce di cioccolato, zucchero di canna e zucchero bianco.
- Per preparare successivamente i biscotti, aggiungere solo alcuni ingredienti liquidi, tra cui: 1 uovo sbattuto, 1/2 tazza di burro ammorbidito, 1 cucchiaino di vaniglia con gli ingredienti secchi. Infine, mescolare bene, infornare e basta.
- Per rendere il tuo piccolo regalo gourmet ancora più festivo, potresti pensare di decorare il coperchio del barattolo con un nastro o una stringa abbastanza decorativa.
Riempire il contenitore con gli ingredienti elencati per formare degli strati
jennycookies.com
Un regalo personalizzato per donna – scrub allo zucchero fatto in casa
Ingredienti:
- barattolo di vetro
- 1 tazza di zucchero bianco (o meglio ancora zucchero di cocco)
- 1/2 tazza di olio di cocco (a temperatura ambiente)
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Regali fai da te da fare ad una donna o amica del cuore
Preparazione:
- In una ciotola con l’aiuto di un cucchiaio mescolare insieme tutti gli ingredienti sopraelencati.
- Ottenuto un composto, appunto lo scrub viso e corpo, versarlo in un piccolo barattolo di vetro. Ecco che avete preparato il regalo con le proprie mani.
Regalini fai da te per l’amica del cuore o la mamma
©lexiscleankitchen.com
Regali fai da te per la casa – un barattolo con candela profumata
Materiali necessari:
- barattolo di vetro
- 1 blocco di cera d’api
- 1 stoppino
- fiori secchi
- barattolo di latta e un pentolino
- 1 pennello
- coltello
- tagliere
Il regalo fatto in casa per Natale o per la festa della mamma
Istruzioni:
- Tagliare la cera in piccoli blocchi in modo da farla entrare nel barattolo di latta.
- Mettere alcuni pezzi di cera nella lattina e poi inserirla in una casseruola, che deve essere piena con 5 cm di acqua. Scaldare a fuoco medio fino a fino quando la cera si scioglie. Quindi abbassare il fuoco in modo che l’acqua inizi a bollire.
- Immergere il pennello nella cera, quindi incollare i fiori secchi sulla superficie interna del barattolo di vetro. Senza però fissare completamente i fiori sul vetro, questo consentirà loro di stare verso la superficie vetrosa quando si verserà la cera nel barattolo.
- Per fissare lo stoppino sul fondo del barattolo, versare un piccola goccia di cera e premere lo stoppino. Legare con un bastoncino di legno l’altra estremità dello stoppino in modo da poter rimanere al centro del barattolo e in superficie.
- Quando la cera inizia a sciogliere, aggiungere altri pezzettini fino a riempire l’intera lattina. Quindi, con un quanto da cucina prendere il barattolo di latta e versare la cera sciolta nel contenitore di vetro.
- Alla fine del procedimento tagliare lo stoppino e lasciarlo circa mezzo centimetro dalla superficie della cera. Per rendere il regalo ancora più bello, è possibile decorare ancora di più il barattolo di vetro.
Il regalo ideale con cui profumare l’intera casa, grazie ad una semplice candela
©adventures-in-making.com
Un regalo personalizzato per lui o per lei: scatola fotografica di Instagram
Materiali necessari:
- scatola di cartone dalla forma quadrata da decorare
- carta di colore nero e colore bianco tagliato a cerchi concentrici
- un cuoricino ritagliato di carta rossa
- carta rossa, blu, verde e gialla
- pennello spugna
- forbici
- vernice acrilica di colore marrone e bianco sporco
- nastro washi tape
- colla
- cartoncino di colore nero
- foto Instagram stampate (10×10 cm)
Istruzioni:
- Dipingere di vernice bianca la parte inferiore (2/3) del coperchio della scatola. Ripetere con il retro della scatola.
- Posizionare una striscia di washi tape sul coperchio della scatola e poi sul retro come mostrato di seguito e dipingere le parti isolate con il colore marrone.
- Tagliare delle strisce di carta rossa, blu, verde e gialla, poi un’altra forma quadrata nel cartoncino nero e alla fine una piccola fascia rettangolare con i lati arrotondati ancora dalla carta nera.
- Incollare tutti gli elementi di carta per creare la scatola fotografica che vedi di seguito.
- Riempire la scatola di carta di carta tagliuzzata e poi stampa le foto di Instagram, in particolare quelle più apprezzate dai follower della persona a cui è dedicato il regalo.
I passaggi per realizzare una scatola per le foto ispirata a Instagram – il regalo perfetto per la migliore amica
©damasklove.com
Regali fai da te personalizzati da fare ad un componente della famiglia o alla migliore amica
Riutilizzare oggetti di uso quotidiano per creare oggetti decorativi o come regalo
Una bellissima immagine in bianco e nero personalizzata. Regali fai da te da offrire agli amici
Un’altra idea per dei regali fai da te. Un portachiavi personalizzato da regale al compleanno di una ragazza
Calendario con foto di Instagram. Idea regalo fai da te
Collage di foto a forma di stella. Idee regali fai da te
Ciotole di legno colorate molto semplici da realizzare. Bellissimo regalo personalizzato
Idee regalo fai da te per la festa di San Valentino. Cuscino con un messaggio carino
Regali di Natale fai date. Magnifica decorazione per la vostra casa
Découpage su scatole di cartone. Idea regalo per la Festa della mamma
Candele profumate Fai Da Te. Idea multicolore come regalo
Cuscini decorativi. Idea regalo personalizzato per la Festa della Mamma
Segnalibro con gioiello. Regali di Natale fai da te
Ed ecco come realizzare un segnalibro fai da te utilizzando dei gioielli
Foto Instagram, trasformata in bellissima cartolina. Idea geniale per un regalo fai da te
Suggerimento carino per un regalo di Natale personalizzato. Contenitore per il sale con decorazioni all’interno
Ecco un’altra idea da fare completamente con il fai da te
Saponette regalo – idea simpatica per delle saponette alla lavanda
Idea regalo in una confezione originale. Saponetta da regalare per la Festa del Papà
Un altro video tutorial per delle decorazioni natalizie fai da te
Un suggerimento ideale per la Festa del Papà o per qualsiasi occasione. Custodia Kindle, tablet o telefono in feltro
Cesto natalizio per gli amanti del caffè. Regali di Natale fai da te
Idea interessante per un regalo originale
Candele decorate fai da te con bastoncini di cannella. Regali fai da te per la persona amata
Un mix di cioccolato e sapori. Idea gourmet da regalare per Natale
Un portagioielli molto originale fai da te. Regalo ideale per Festa della Mamma
Piccole scatole con regalini da un viaggio appena fatto
Portabottiglie – idea regalo perfetta per il compleanno di un uomo
Un’idea per gli amanti del the
Barattolo pieno di caramelle. Idea regalo per Natale
Un’altra idea deliziosa con brownie
Guanto natalizio con tanti accessori da cucina. Idea regalo per la mamma
Per gli amanti dei gioielli. Idea regalo per la Festa della Mamma
Découpage su appendiabiti
Catena per la macchina fotografica originale e molto colorata
Decorazione floreale da appendere al soffitto. Idea carina per decorare la casa
Una cornice DIY. Idea originale per la Festa del Papà
Perché non regalare alla mamma un reggilibro da cucina?
Tappetino per il mouse con motivi floreali e uccelli
Un vassoio colorato e personalizzato. Adorabile idea con la prima lettera del nome