Scoprite come piegare libri e creare sculture in 85 immagini e alcuni video
Viviamo in un’epoca segnata da un consumo ed uno spreco eccessivo che non ha analogie nelle epoche precedenti. Siamo costantemente tentati da prodotti ed oggetti di cui non abbiamo realmente bisogno. Questa è forse la ragione principale della crescita del riciclaggio e del “fai da te”, come nel caso del piegare libri. Trasformare oggetti di uso quotidiano in arte può essere davvero divertente. In passato, non vi era l’abitudine di buttare via oggetti usato e si preferiva conferirgli una nuova vita. Questo è il motivo per cui l’eccedenza non era all’ordine del giorno. Cosa è cambiato? La modernizzazione, in primis, in tutti i settori della vita. Ciò che invece non è cambiato è la nostra natura di essere umani. Ecco perché siamo così tentati a trasformare prodotti banali, magari da gettare, in oggetti d’arte. Realizziamo ad esempio dei capolavori usando lattine, rotoli di carta igienica, vecchi pneumatici e molto altro ancora. La famosa arte del riciclo.
Nel caso specifico del piegare i libri non parliamo neanche di un oggetto banale, anzi. Le pagine di un libro offrono idee, storie, emozioni, rappresentano insomma un patrimonio prezioso che è destinato ad essere conservato. Ma perché non utilizzare le sue pagine per realizzare delle figure attraenti? I fan di questa nuova forma d’arte non diranno di no. Quando si riesce a trasformare un oggetto in qualcosa di originale ed insolito s prova una grande soddisfazione. Nel caso di un libro, questo diventa ancor più intrigante, nonostante la sua struttura temporaneamente modificata, non certo rovinata. Il contenuto è intatto, i messaggi sono tutti ancora lì, sono solo rivelati in altre forme!
Se anche voi desiderate prendere dimestichezza con questa tecnica del piegamento del libro, il consiglio è quello di avere pazienza e di sperimentare inizialmente con dei dettagli. Anche se non è poi così difficile come può apparire. Tutte le forme che potete immaginare sono realizzabili e l’unico strumento di cui avrete bisogno sono le vostre mani. Qui troverete tante idee, molte delle quali possono essere acquistate sul sito etsy.com.
Una stella marina creata con la tecnica del piegare libri
Piegare libri e creare un cuore decorato con perline e fiori in tessuto
Piegare le pagine di un libro consente di creare forme insolite
Le scritte sono alcune delle idee da realizzare
Un fiore creato piegando le pagine di un libro
E’ possibile scrivere anche le date di un anniversario
E’ possibile creare messaggi divertenti e frasi poetiche
Con le pagine di un libro è possibile creare anche frasi più lunghe
Fra le tante idee anche un missile!
Una bella farfalla realizzata piegando le pagine di un libro
Scritte e figure che possono trasformarsi anche in una originale idea regalo
Il cuore è una delle forme più gettonate da realizzare piegando le pagine di un libro. Nel prossimo video, ecco come fare
Non mancano i messaggi umoristici
Piegare i libri è una forma d’arte inventata forse da chi desiderava usare i libri non letti per decorare gli ambienti della propria casa
Sono tantissime le figure che si possono realizzare piegando le pagine di un libro
Impronte realizzate piegando le pagine di un libro: idea ad hoc per gli amanti degli animali
Tanti esempi da cui trarre ispirazione
tit
Un albero di Natale grazioso e facile da realizzare
Ci sono diversi modi per realizzare un riccio
Ecco come creare un simpatico riccio
Crea la tua decorazione natalizia
Un’ottima idea per una decorazione per il matrimonio o da regalare a dei novelli sposi
Una citazione che incoraggia a continuare a leggere
Un bouquet di fiori è l’ideale per sublimare uno scaffale di libri