Mobili fai da te: dieci idee all’insegna dell’originalità
Realizzare mobili fai da te è uno dei passatempi più rilassanti e soddisfacenti. Se siete alla ricerca di idee originali per abbellire in modo unico la vostra casa, qui troverete dieci proposte facili da realizzare, soprattutto per chi ha dimestichezza con la tecnica del fai da te. Una vecchia credenza, che occupa posto in cantina, può, ad esempio tornarvi molto utile. Con la tecnica del decapaggio, di cui parliamo diffusamente in un altro nostro articolo, potrete non solo ridarle nuova vita, ma anche un ruolo da protagonista nel vostro ingresso oppure nella zona da pranzo.
Un’idea in più è quella di abbellirla con delle piante sempreverdi all’interno di vasi di metallo, colorati oppure in acciaio inox. Se volete conferirgli un aspetto tipicamente provenzale, allora vi basterà completarla con un cesto in vimini con all’interno della lavanda: il risultato sarà incantevole!
Sono davvero tantissime le possibilità per realizzare mobili fai da te belli, originali ma anche utili. Con un pizzico di fantasia un vecchio cassetto può facilmente trasformarsi in un fantastico comodino. Per realizzare le gambe, qui vi proponiamo una soluzione colorata, dallo stile minimal, realizzata con delle strutture in metallo che un tempo appartenevano ad uno stendi biancheria.
Un altro aspetto molto interessante dei mobili fai da te è quello di riciclare oggetti che altrimenti andrebbero buttati, dando così anche una mano all’ambiente. Nell’immagine qui sopra, trovate un’altra soluzione simile, però la base è stata realizzato con delle assi di legno compensato. Lo stile è molto semplice, essenziale, perfetto dunque per un arredamento minimal. Se utilizzate una nuance di legno chiaro, questo tavolino si inserirà perfettamente anche in un contesto arredato in stile nordico.
Il legno è il grande protagonista delle immagini qui proposte. Infatti consente di realizzare innumerevoli mobili fai da te con risultati davvero molto interessanti. Siete alla ricerca di un’idea estrosa ed eco sostenibile per realizzare la vostra scrivania o la zona dedicata allo studio dei vostri figli. Prendete spunto dall’immagine qui sopra. Il piano è stato realizzato con il legno dei bancali, opportunamente trattato e verniciato. Si tratta di una soluzione semplice ma al tempo stesso di grande effetto.
Il legno dei pallet è perfetto per dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività. Si possono realizzare mobili fai da te sia per l’interno che per l’esterno. Nelle due immagini che seguono vi proponiamo due esempi di arredamento outdoor che hanno preso forma proprio grazie al riutilizzo del legno dei bancali. Divani, poltrone, chaise longue e tavolini sono le creazioni ideali qualora si voglia recuperare del pallet.
Anche per questo specifico argomento, vi invitiamo a visionare i numerosi articoli a riguardo, anche perché i mobili fai da te per l’esterno realizzati con i pallet rappresentano un vero e proprio must dell’estate. Al naturale oppure verniciati, si prestano a svariate soluzioni: da quelle più rustiche fino ad arrivare a quelle più eleganti. Basterà infatti scegliere una vernice grigia e conferirete ai vostri mobili realizzati con il legno dei bancali un look più elegante e sofisticato. Proprio come nell’immagine qui sotto.
Completate il tutto con la cuscineria dei colori che più vi piacciano e otterrete un arredamento da esterno, bello, originale e di tendenza. Il tutto avendo impiegato nel modo migliore il vostro tempo libero, senza peraltro aver speso una fortuna. Un’altra idea interessante da realizzare con i bancali è una mensola con dei ganci dove appendere mestoli, pentole, tazze, insomma tutto ciò che desiderate avere a portata di mano in cucina.
Concludiamo la nostra mini rassegna di idee per creare mobili fai da te originali con un’incredibile poltrona realizzata con del cartone. Come avete potuto constatare scorrendo le immagini, di soluzioni ce ne sono davvero tante, sia per i più esperti sia per chi si cimenta solo ora nella tecnica del fai da te.