Oggi ci occupiamo di un elemento d’arredo da realizzare con le proprie mani. Entriamo subito nel vivo svelandovi il
tema cui ci dedichiamo in questa occasione: la testiera letto fai da te che, da sola, è in grado di portare un tocco di modernità e di personalità all’arredamento dell’intera stanza. In legno, colorate, dalle tonalità neutre, imbottite, classiche ed estrose, abbiamo selezionato venti proposte di testiere che vi sedurranno.
Per aggiungere stile al proprio letto senza però dover necessariamente spendere una fortuna, basta davvero poco: tanta creatività, una buone dose di originalità e qualche ora del proprio tempo libero. Alla fine, il risultato vi stupirà! Non appena si entra nella camera da letto, la testata è uno di quegli elementi che salta subito all’occhio, è un vero e proprio focus.
Non solo, è anche in grado di regalare equilibrio al letto. La testata è un elemento che dà tono e carattere all’arredamento della stanza, pertanto non è assolutamente da trascurare, anzi. Merita tutte le attenzioni del caso. Se siete particolarmente attivi e capaci con i lavori manuali, l’idea di realizzare la testiera letto fai da te è senz’altro azzeccata, in quanto non solo darete una seconda vita ad oggetti altrimenti da buttare via, dando anche una mano all’ambiente, ma avrete anche la soddisfazione di avere proprio nelle vostra camera da letto, qualcosa creato da voi stessi.
Una bella testata aggiunge quel tocco in più in termini di design alla stanza, ma può anche essere funzionale. Si può infatti fare ricorso ad oggetti decorativi e ad altri effetti personali. Sbizzarritevi nel dare forma alla vostra testata letto fai da te, un’idea sempre più sulla cresta dell’onda. Se siete a corto di inventiva, nessun problema. Vi basterà scorrere le proposte che abbiamo accuratamente selezionato per la nostra fotogallery, senza dubbio vi scoccherà la scintilla della fantasia e della creatività, tanto che non vedrete l’ora di mettervi all’opera.
La testata del letto non è un dettaglio da definire nella fase finale dell’allestimento della vostra camera. Si tratta piuttosto di un elemento importante, da scegliere con oculatezza fra le prime cose. Trascurare il suo aspetto sarebbe un grave errore. Colorata o bianca, classico, tinta unita o in una fantasia originale, scegliete quella che più vi piace e che maggiormente si sposa con il resto dell’arredamento, così da creare una piacevole armonia.
Spesso le testate del letto hanno un costo rilevante. Se non siete disposti ad investire somme considerevoli, ma desiderate offrire stile e personalità alla vostra camera da letto anche mediante un’originale testiera, prendete seriamente in considerazione l’idea di realizzarla con la tecnica del fai da te. Non occorre essere degli esperti: le soluzioni che abbiamo estrapolato fra quelle più originali, sono davvero semplici da realizzare, alla portata di tutti e il risultato vi lascerà esterefatti.
Le idee sono davvero tante. La più semplice, ma anche una fra le più ricche di possibilità decorative fai da te contempla l’utilizzo della pittura. Si può giocare sulle
pareti con colori, forme e texture per formare uno sfondo per il letto a seconda dei propri gusti e delle caratteristiche della stanza.
Anche gli steakers murali e gli
stencil rappresentano un valido modo per realizzare la testiera letto fai da te in modo veloce, semplice, originale ed economico. Inoltre, se e quando vi sarete stancati, vi basterà rimuoverli con pochi gesti, senza che lascino alcun residuo. Nelle immagini che completano il nostro articolo, potrete visionare un esempio raffigurante dei grattacieli stilizzati.
Si tratta di un disegno perfetto per una camera da letto moderna e dallo stile urban. Nella camera da letto, la testata fa davvero la differenza! E’ un vero e proprio elemento della decorazione:
in tessuto, in pelle, in legno, imbottita, rotonda, rettangolare, quadrata, classica, romantica, moderna: a voi l’imbarazzo della scelta. I vecchi oggetti possono esserci davvero molto utili per dare forma alla nostra testiera letto fai da te.
Cosa fare, ad esempio, con una porta di legno abbandonata in fondo alla cantina? Abbiamo la soluzione ad hoc. Perché non trasformarla in una bella testata per decorare e portare colore nella camera dei ragazzi? Oppure, se vi piace osare, vi proponiamo di riutilizzare delle persiane in legno.
Sì, proprio delle persiane in legno: scorrete le immagini della nostra collezione, resterete stupiti dall’effetto quando ve le troverete davanti. Il centro della stanza è il letto, che deve mostrare un design accogliente e le testiere devono seguirne lo stesso filo conduttore. Se la vostra stanza da letto presenta un look moderno, scegliete delle soluzioni dai colori vivaci, tessuti originali e materiali tecnologici. Il legno – sia sotto forma di vecchie assi, di porte e degli ormai usatissimi e onnipresenti bancali – rappresenta un’ottima partenza per realizzare la vostra testiera letto fai da te.
Potrete scegliere di lasciarlo al naturale oppure renderlo vivace e brillante con una mano di vernice. Per entrambe le soluzioni, potete prendere spunto dalle splendide idee che abbiamo selezionato proprio per fornirvi il la alle vostre creazioni. Se desiderate creare delle testate letto fai da te imbottite, potrete scegliere fra un’infinità di fantasie e altrettante forme.
Le forme geometriche e i disegni ottici sono l’ideale per completare nel migliore dei modi l’allestimento di una stanza da letto moderna o comunque contemporanea. Qui sopra potete visionare un esempio molto ben riuscito.
Se invece siete fan dello stile shabby chi e di quello provenzale potete pensare di inserire una testata imbottita rivestita da una stoffa con una fantasia floreale dai delicati toni pastello. Oppure, decapare delle assi di legno e applicare delle decorazioni come, ad esempio, delle stelle o dei cuori.
Un’altra idea interessante, che vi permetterà anche di personalizzare al massimo la stanza, è quella di inserire nella parte centrale della vostra testata realizzata con delle vecchie assi di legno, una vostra fotografia. Scegliete un’immagine rappresentativa, che vi evoca splendidi ricordi e inseritela proprio nella testata letto, così da averla spesso sotto gli occhi. In conclusione, le proposte da mettere in pratica sono tante, tantissime tutte accomunate da un elevato coefficiente di fantasia e creatività. Non vi resta che mettervi all’opera e realizzare la vostra testiera letto fai da te!