Cioccolatini San Valentino 2023: le ricette facili e veloci per preparare una sorpresa speciale!

Oriana Fallaci / January 25 2023

La festa di San Valentino si sta avvicinando e le sorprese sono dietro la porta. Con cosa volete sorprendere questo anno? Un regalo speciale? Vi mostriamo qualche ricetta di cioccolatini San Valentino 2023 da realizzare con le proprie mani. Indipendentemente se siate uomo o donna, i cioccolatini fai da te sono un regalo personale che proviene dal cuore. Se è proprio questo che volete trasmettere potete scegliere la ricetta che più vi ispira.

Cioccolatini al cioccolato al latte e Marshmallows

cioccolatini san valentino 2023 marshmallows cioccolato al latte

Pubblicità

Cioccolatini San Valentino 2023 con Marshmallows

I cioccolatini di San Valentino a base di Marshmallow sono divertenti e facili da preparare! Utilizzando solo 2 semplici ingredienti, questa ricetta è a basso costo. Perfetti da regalare, come progetto creativo per le feste o semplicemente per fare uno spuntino, questi cioccolatini fatti in casa sono facili da realizzare. Marshmallow e cioccolato sono un abbinamento vincente, e i bambini possono aiutarci nell’avventura! I cioccolatini fatti in casa possono completare il vostro regalo per San Valentino.

Ricetta di cioccolatini al latte con solo due ingredienti

ingredienti per dolci di san valentino facili con cioccolato

Ingredienti

  • Mini Marshmallows
  • Cioccolato al latte

Come preparare i cioccolatini di Marshmallows

  1. Aggiungete i marshmallow in 1 stampo per cioccolatini
  2. Sciogliere il cioccolato al latte al microonde
  3. Versare il cioccolato fuso sui marshmallow

Il secondi metodo prevede il mescolamento diretto dei cioccolatini nella ciotola di cioccolato fuso. In seguito con un cucchiaio prelevare dal composto e riempire lo stampo. Lasciare riposare in frigorifero.

Vi consigliamo di creare una bella scatola o sacchetto decorato per inserire dentro i cioccolatini. Aggiungete anche una bella cartolina con un pensiero carino scritto.

Solo 2 ingredienti da preparare in 2 tecniche diverse

come preparare cioccolatini di marshmallows cioccolato latte fuso

Cioccolatini al latte fondente e marzapane

I cioccolatini di marzapane sono un delizioso dolcetto al cioccolato per San Valentino o per qualsiasi occasione. Questi facili cioccolatini di marzapane sono pronti in soli 15 minuti e richiedono solo 3 ingredienti! Un regalo commestibile perfetto per la donna o l’uomo che amate.

Ricoprire i cioccolatini di cioccolato bianco come decorazione

cioccolatini san valentino 2023 di marzapane decorati

Ingredienti

  • Marzapane – È una pasta dolce al sapore di mandorla che può essere preparata con zucchero o miele. Ha una consistenza simile alla pasta da gioco e può essere aromatizzata con diversi estratti, come quello di vaniglia o di arancia.
  • Cioccolato fondente – Questo tipo di cioccolato può avere quantità variabili di solidi di cacao e di zucchero, ma dovrebbe sempre contenere una certa quantità di entrambi gli ingredienti. Più alta è la percentuale, più amaro o intenso sarà il suo sapore.
  • Cioccolato bianco – Viene utilizzato sopra per guarnire, ma aggiunge anche un po’ di sapore dolce e lattiginoso.

Pochissimi ingredienti per preparare questa ricetta

ingredienti per cioccolatini di marzapane e cioccolato fondente

Preparazione

  1. Con le mani, formare delle palline di marzapane della grandezza di un cucchiaio e disporle sulla griglia.
  2. Sciogliere il cioccolato. Aggiungete il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria o in una ciotola nel microonde. Sciogliere il cioccolato a intervalli di 20 secondi e mescolare fino a ottenere un composto liscio e fuso senza bruciare.
  3. Ricoprire il marzapane di cioccolato. Con un cucchiaio, versare il cioccolato fuso sul marzapane, avendo cura di inclinare i lati con uno stuzzicadenti o una forchetta per garantire un rivestimento uniforme. In alternativa, lasciate cadere ogni pallina di marzapane nel piatto di cioccolato fuso, fatela rotolare per ricoprirla e poi mettetela a sgocciolare sul ripiano. Dopo aver ricoperto lo strato di cioccolato fondente, riporre le palline in frigorifero per farle raffreddare e indurire. Decorare con il cioccolato bianco fuso e riponete nuovamente in frigorifero.

Il metodo più semplice per la preparazione è su una griglia

preparazione cioccolatini di marzapane cioccolato fondente

Pubblicità

Cioccolatini vegani ai datteri e alle noci, incredibilmente facili da preparare!

Una ricetta per chi invece è vegan

cioccolatini san valentino 2023 ingredienti datteri noci cioccolato

Ingredienti

  • 130 g di cioccolato fondente vegano
  • 60 g di datteri snocciolati, tritati finemente
  • 40 g di biscotti integrali o di cereali al malto
  • 20 g di noci miste tritate
  • 40 g di panna di soia

Cioccolatini vegani di datteri e noci

preparazione cioccolatini vegani di san valentino

Preparazione

  1. Mettere i frantumi in una brocca alta e schiacciarli con l’estremità di un mattarello di legno.
  2. Successivamente, sciogliere 60 g di cioccolato vegano spezzettandolo e mettendolo in una ciotola adatta al microonde. Passare al microonde, alla massima potenza, per 30 secondi alla volta, riducendo poi a 15 secondi, fino a quando non rimangono solo dei piccoli grumi. Mescolare per farli sciogliere completamente.
  3. Aggiungete al cioccolato fuso i datteri, i tritati, le noci miste tritate e la panna e mescolate bene.
  4. Dividete il composto in una teglia per mini muffin in silicone a 12 fori e spingete verso il basso per ottenere una finitura liscia sulla parte superiore.
  5. Mettere in frigorifero per almeno 2 ore per farli rapprendere.
  6. Quando sono completamente induriti, sformare i cioccolatini.
  7. Sciogliere metà del cioccolato rimanente, 20-30 g alla volta, in una ciotola su un pentolino di acqua calda, sul piano cottura, e immergere ogni cioccolatino, a turno, nel cioccolato fuso per ricoprirlo completamente. Mettere su una rastrelliera per farli rapprendere. Ripetere l’operazione fino a ricoprire tutti i cioccolatini.
  8. Quando sono abbastanza sodi da poter essere maneggiati, trasferirli su un piatto e farli raffreddare in frigorifero fino a quando non saranno necessari.
  9. Per servire, decorare con cioccolato grattugiato (facoltativo).

La preparazione facile e veloci dei cioccolatini di San Valentino

preparazione cioccolatini datteri ricoperti di cioccolato

Ricetta per gustosi cioccolatini di marzapane e lamponi

Cioccolatini di lamponi ideali per la festa di San Valentino

cioccolatini a forma di cuore cioccolato e zucchero colorato

Ingredienti

  • 90 g/ ¾ di tazza di zucchero a velo
  • 90 g/ ½ tazza di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di amaretto (facoltativo)

Utilizzate i stampo a forma di cuore

cioccolatini di marzapane e zucchero colorato

Pubblicità

Preparazione

  1. Riempire una ciotola profonda con acqua fredda.
  2. Mettere i lamponi liofilizzati e 2 cucchiai di mandorle macinate in un macinino da caffè (o in un piccolo frullatore) e frullare fino a ottenere un composto fine.
  3. Mettere gli zuccheri e l’uovo in una ciotola di medie dimensioni a prova di calore e posizionarla su una pentola di acqua appena bollente.
  4. Usando gli sbattitori elettrici, sbattere il composto per circa 10 minuti fino a quando la temperatura non raggiunge i 50-60C e il composto cade a nastri che non si fondono direttamente quando si sollevano gli sbattitori.
  5. Mettere la ciotola sul pentolino per 2 minuti per evitare che il composto si cuocia ulteriormente.
  6. Togliere dal pentolino e sbattere il succo di limone e l’Amaretto (se si usa). Continuare a sbattere finché la temperatura non è scesa a 25C e il composto non si è ulteriormente addensato.
  7. Aggiungere i lamponi liofilizzati e le mandorle tritate, insieme a un piccolo tocco di colorante alimentare (se si usa) e mescolare.
  8. Versare su una superficie di lavoro e impastare brevemente fino a ottenere un colore uniforme. Aggiungere un po’ di zucchero a velo (setacciato) se l’impasto è troppo appiccicoso. L’obiettivo è ottenere una consistenza morbida, ma non appiccicosa, simile a quella della pasta frolla.
  9. Su carta oleata, stendere il marzapane a uno spessore di ¾ cm (⅓ di pollice) e ritagliare forme a scelta. Riavvolgere gli avanzi fino ad esaurimento della pasta. Far riposare le forme tagliate per 30 minuti.
  10. Temperare il cioccolato e foderare una teglia con carta da forno.
  11. Far cadere una forma di marzapane nel cioccolato fuso e spingerla appena sotto la superficie del cioccolato. Sollevarla dal cioccolato con una forchetta o uno strumento per intingere e battere più volte la forchetta contro il lato della ciotola per rimuovere il cioccolato in eccesso.
  12. Trasferire sulla teglia foderata. Decorare con zuccherini colorati o fiocchi di lamponi liofilizzati, se lo si desidera. Ripetere l’operazione con il marzapane e il cioccolato rimanenti.

Decorare i cioccolatini con zucchero colorato di rosa e bianco

cioccolatini per san valentino a forma di cuore

Credit

Sweet Caramel Sunday

Veggie Desserts

Especially Vegan

Little Sugars Naps

Articoli Correlati
nuovi articoli