Barbecue in muratura: progetto e costruzione fai da te – Estate 2021
Il barbecue in muratura conferisce al vostro giardino uno spirito da vero chef. Un outdoor con questo elemento da cucina ha un valore aggiunto. Nelle immagini proposte in questo posto vi forniamo alcune idee sul come costruire barbecue in muratura fai da te, che sia solido ed elegante allo stesso tempo. Un’ottima idea per abbellire il giardino.
Come costruire barbecue in muratura
Come con qualsiasi tipo di costruzione fatta in casa, devi pensare alla tua idea, per questo, non c’è niente di meglio che fare un disegno. Progetta il tuo futuro barbecue in mattoni tenendo conto delle misure e della sua posizione. Puoi così perfezionare il design e immaginare uno spazio per le grigliate adattato alle tue esigenze.
Affinché il tuo barbecue in muratura regga, hai bisogno di un pavimento piatto e dritto, quindi prepara una quantità sufficiente di cemento o opta per lastre autobloccanti per pavimentazioni. Preparati e prepara una delimitazione con assi di legno. Una volta che la lastra viene versata, devi aspettare fino alla completa asciugatura per fissare i mattoni.
Barbecue a legna in muratura fai da te
Posare i mattoni in bianco per verificare la stabilità della struttura, è necessario verificare che lo stipite, in altre parole i mattoni servano da supporto. Per la costruzione di un barbecue in muratura, è necessario scegliere mattoni refrattari in grado di resistere al calore elevato, dove i mattoni convenzionali cedono e si rompono. L’assemblaggio senza colla aiuta anche a prevenire il taglio.
Puoi procedere con il taglio dei mattoni, per non confonderti, devi numerarli e mettere le figure sul tuo piano. Questo passaggio non è obbligatorio, ma ti farà risparmiare tempo nell’assemblare il barbecue in mattoni.
Costruire barbecue in muratura
Ora che sei sicuro della tua struttura, puoi preparare una malta refrattaria per iniziare a sigillare i mattoni del barbecue il più rapidamente possibile. La malta refrattaria resiste a forti aumenti di temperatura, è perfetta per la costruzione di un solido barbecue in mattoni. Posizionare la malta sulla lastra di cemento e allineare i mattoni fila dopo fila. Per una maggiore resistenza, non allinearti con tutti i mattoni.
Una volta posati i primi mattoni, basta seguire il suo piano e continuare l’assemblaggio.
Modelli di barbecue in muratura
La struttura di base è finita e asciutta, ora puoi iniziare a costruire il tavolo da barbecue. Questo è il momento più delicato poiché è difficile realizzare una superficie piana con i mattoni. Per questo, è necessario realizzare elementi in legno per aiutarti a posare un rinforzo in cui è possibile solidificare la struttura versando cemento. Lasciare asciugare e continuare a costruire il barbecue in mattoni.
I diversi modelli di barbecue prevedono anche l’utilizzo di sola griglia di metallo.
Ora che il barbecue in muratura è finito, puoi concentrarti sulla costruzione di un supporto per la griglia del barbecue. Nulla potrebbe essere più semplice, basta impilare alcuni mattoni su ciascun lato del camino prima di posizionare la griglia del barbecue su di esso. Puoi anche scegliere di tagliare un corridoio nel mattone della struttura in cui far scorrere la griglia.
Ora il tuo barbecue è finito, e saldamente fissato a terra accompagnerà le tue giornate di sole per permetterti di fare meravigliose grigliate. La struttura è lì, anche la griglia, ma manca semplicemente le finiture del barbecue in mattoni. Puoi dipingerlo con una vernice specializzata, lasciarlo rustico o coprirlo con un rivestimento esterno. Ancora una volta, sta a te scegliere come sarà il tuo barbecue in mattoni!
Il barbecue in muratura e la costruzione fai da te non è un progetto impossibile. Con l’aiuto di questa piccola guida e alle immagini qui proposte sarete in grado di farlo anche voi con la tecnica del fai da te. Non sapete come trascorrere il weekend? Il vostro giardino ha bisogno di una rinfrescata?
Barbecue in muratura: prefabbricato che potete costruire da soli
Il vostro terrazzo è abbastanza grande? Il barbecue in murata risponde a tutte queste domande. Esso è quasi sempre il protagonista nel giardino. Spesso è anche accompagnato da una cucina esterna, che si potrebbe utilizzare principalmente in primavera e in estate.
Barbecue in muratura: idea per una cucina estiva all’aperto
In commercio potete trovarne di tutti i tipi, in grado di rispondere alle vostre esigenze. I punti importanti che devono essere presi in considerazione sono senza dubbio la sicurezza, la praticità e la funzionalità.
Idea da realizzare per i più bravi con il fai da te
Anche per i più bravi l’idea con il fai da te potrebbe sembrare un’avventura. Anche per quelli che sono alle prime armi, suggeriamo che niente è impossibile. Un barbecue artigianale fatto con le proprie mani non ha prezzo.
Barbecue dal design moderno – prefabbricato
Con l’arrivo della bella stagione in noi nasce un desiderio di poter sfruttare al meglio il nostro giardino, non solo per rilassarsi, ma anche mangiando carne buona alla griglia con parenti ed amici. Viene a pensare anche al costo.
Ecco come realizzare un barbecue fai da te – prefabbricato
Ma quello non è paragonabile con quelli che si trovano in commercio, causa l’effetto finale e la soddisfazione immensa. Una volta che avete preso la decisione d’iniziare la costruzione del vostro barbecue in muratura, la prima domanda che sorge è dove realizzarlo.
Con la tecnica del fai da te potete realizzare questo barbecue artigianale
In genere il posto più adatto è in una zona ombreggiata, riparata dal vento, dai rami e dalle foglie secche. Tutto questo per ovvi motivi di sicurezza, poi a nessun cuoco piacerebbe cucinare sotto il sole bollente in estate.
Modello con varie decorazioni e un ulteriore piano d’appoggio
Pensate bene al posto di collocamento, visto che dovete essere liberi di muovervi e in caso lo desiderate costruire anche un piano di appoggio vicino. Un’altra cosa importante da sapere prima d’iniziare è indispensabile avere le idee chiare.
Barbecue e forno in muratura
E’ necessario saper come costruirlo, avere in mano una piantina da seguire che contiene tutte le caratteristiche principali. Ad esempio la struttura che si intende dargli oppure se sarà ad un fuoco o doppio.
Progetto da seguire durante la costruzione
Tenete presente che le forme più complesse richiedono più impegno e abilità. In seguito decidete quale combustibile vorrete utilizzare: legna, carbone o carbonella. Dopo di ché, create appunto il mini progetto con le varie dimensioni, in modo tale da evitare possibili errori durante la costruzione.
Design moderno con inserti in legno
Innanzitutto la costruzione richiede l’utilizzo di vari materiali: badile, martello, livella, staggia, vanga, metro, filo a piombo, paletti e trapano. Per la messa in opera avrete bisogno di mattoni refrattari e pieni, piastrelle in terracotta, malta cementizia, una piastra forata, una griglia e due lastre di pietra.
Il barbecue rappresenta l’elemento principale nel vostro giardino
Per facilitare il lavoro ad alcune persone che non sono tanto pratici con il bricolage, possiamo suggerire che alcuni negozi specializzati hanno a disposizione tutti i pezzi, con pratica guida al montaggio per il proprio barbecue.
Stile rustico per un forno realizzato con pietra naturale
Non dovete fare altro che andare in negozio acquistare tutto il kit e mettersi all’opera. E’ vero che non è la stessa cosa, ma può essere anche divertente.
Immagine da cui prendere spunto per la vostra costruzione
Anche questo lavoro richiederà il tempo necessario, non è possibile pensare che in pochi istanti si realizza tutto. Al contrario ci sono alcuni passaggi che vanno eseguiti in tutte e due i casi. Il primo passaggio da fare è sicuramente quello di preparare il terreno per la vostra nuova costruzione, eliminando erba e detriti da tutta la zona interessata.
Modello semplice realizzato con mattoni
Successivamente va scavata l’area preparata in precedenza ad una profondità all’incirca di cinque centimetri.
Idea creativa in stile moderno per la propria veranda
Livellare al meglio il terreno è un passaggio importante per avere una struttura solida. In seguito si può procedere con l’aggiunta della ghiaia che andrà poi rivestita con cemento e malta, in modo da realizzare un piano d’appoggio livellato per bene.
Barbecue in muratura realizzato con dei mattoni a doppia griglia
Naturalmente bisogna anche aspettare l’essiccazione del massetto. Una volta superato questo passaggio si passa alla vera e propria costruzione. Si inizia appoggiando al perimetro una seria di mattoni (di piatto) seguendo il progetto che avete preparato all’inizio.
Design rustico con la tecnica del fai da te
Inoltre si consiglia di lasciare un po’ di spazio tra un mattone e l’altro visto che anche la malta per l’incollaggio ha anche un suo spessore. Se a prima vista il risultato è soddisfacente, si può procedere con la posa definitiva.
Idea per un terrazzo abbastanza grande
In base alle informazioni fornite dal produttore si prepara appunto la malta con il cemento. Diamo inizio a questo punto alla posa del primo mattone. Bisogna premere delicatamente. Così via si procede con tutto il resto dei mattoni, finché la costruzione non inizia a prendere forma.
Disegno tridimensionale come suggerimento
Controllate sempre la livellazione e tenete in mente che questa deve essere sempre giusta. Man man che si procede verso l’alto avrete ottenuto le due pareti laterali e quella posteriore.
Modello decorato con pietra per uno stile rustico – moderno
Infatti quella anteriore resta aperta per alcuni motivi, come ad esempio l’accesso alla legna e alle griglie. Quest’ultime sono l’ultimo passaggio da fare. Se avete dimenticato di comprarle nel negozio di bricolage, niente paura.
Forno in muratura per le giornate fredde in montagna
Si trovano in tutti i negozi specializzati casalinghi. Alla fine della costruzione si dà una ripulita ai mattoni dai possibili residui di cemento ed infine si attende l’asciugatura. Per non lasciare tutto così in uno stato rustico, si procede con la verniciatura.
La prima fase della costruzione
In specifico si procede con del flatting. Il flatting è una specifica vernice utilizzata per le imbarcazioni, in modo da rendere le pareti idrorepellenti. Un volta finito anche questo passaggio, potete procedere con qualche abbellimento.
Idea fai da te con abbellimenti aggiuntivi
Ma su questo avete libera scelta. E’ possibile aggiungere anche una cappa per incanalare il fumo. Se tutto questo vi potrebbe sembrare difficile, come abbiamo detto in precedenza, non dovete di certo rinunciare al piacere di avere un barbecue in muratura nel proprio giardino. Esistono tantissimi modelli prefabbricati in muratura.
Modello adorabile con cappa
Idea con prefabbricato da montare
Un altro esempio con barbecue prefabbricato
Con questo tipo di struttura sarà necessario preparare solo il terreno. Nel caso dei prefabbricati potrete sbizzarrivi con la forma e i colori per poter realizzare un’opera davvero unica e perfetta per il vostro giardino.
Forno in muratura per uno chalet in montagna
Buon proseguimento con il vostro hobby del fai da te per abbellire e modificare l’outdoor generale del giardino perché no, anche del terrazzo.