Come far durare il basilico in vaso: 9 astuzie per non far morire la pianta!

Oriana Fallaci / August 08 2022

Il basilico è una delle erbe aromatiche più apprezzate in cucina. Si usa per condire pasta, insalate, dessert e salse. È semplice: il basilico fresco è una vera delizia per le papille gustative e l’olfatto. Quindi, con l’arrivo della bella stagione, ci piace particolarmente avere un gambo di basilico a portata di mano in cucina o in una cassetta alla finestra. L’unico problema è che quando si acquista una pianta di basilico in vaso, è fresca e bella, ma dopo pochi giorni non è più la stessa, si secca e muore. Il problema? Mancanza di cura. Vediamo insieme 9 astuzie sul come far durare il basilico in vaso sul terrazzo o sul davanzale della vostra finestra. 

Il condimento ideale per un piatto di spaghetti

spaghetti con pomodorini e basilico

Pubblicità

Come far durare il basilico in vaso, il rinvaso è il primo passo

Quando acquistate la vostra pianta in un negozio, dovreste rinvasarla rapidamente in un vaso più grande, se possibile in argilla. Questo regolerà la temperatura della pianta e proteggerà le radici dal caldo e dal freddo. 

Per far crescere una pianta sana e forte occorre rinvasare subito

pianta di basilico da rinvasare

Un terriccio ricco e drenato

Per crescere bene, il basilico ha bisogno di un terriccio ricco di sostanze nutritive e ben drenato per piante aromatiche. Aggiungete delle palline di argilla sul fondo del vaso per garantire il drenaggio della pianta. 

Un terreno ben nutrito è fondamentale per tenere in vita il basilico in vaso

erbe aromatiche coltivate in vaso

Tenere il basilico in vaso lontano da fonti di calore

Posizionate il vaso di basilico lontano da fonti di calore come le macchine da caffè, che possono indebolire le foglie.

Ecco come tagliere le foglie di basilico

come potare la pianta di basilico

Alla pianta di basilico piace il sole

Il basilico ha bisogno di 6 ore di luce solare al giorno per svilupparsi correttamente. Quindi non abbiate paura a lasciarlo su un luogo soleggiato per tante ore. È super resistente al caldo se innaffiato regolarmente. 

Come innaffiare la pianta di basilico

La cosa migliore per questa pianta aromatica è mantenere il terreno umido innaffiandolo quotidianamente, soprattutto durante l’estate. Versate una piccola quantità d’acqua, a pioggia, ai piedi della pianta e non sulle foglie, per evitare che marciscano.

La pianta di basilico ha bisogno di molta luce solare e tanta acqua in estate

come far durare il basilico in vaso

Perché le foglie di basilico in vaso ingialliscono?

Se le foglie del basilico ingialliscono o si seccano, spesso è segno di poca o troppa acqua. Il basilico è anche una pianta aromatica fragile e sensibile ai forti sbalzi di temperatura.

È una pianta aromatica molto resistenze che necessita di tanta acqua

foglie di basilico appassite

Pubblicità

Potatura del basilico in vaso

È necessario potare il basilico di tanto in tanto, in modo che possa rinnovarsi e ricrescere meglio. 

Suggerimento: tagliate gli steli all’altezza di una coppia di foglie, nel punto di attacco, lasciando almeno dieci centimetri di stelo.

Essendo una pianta che cresce velocemente anche le potature devono essere regolari

potare la pianta di basilico

Raccolta delle foglie di basilico

Per raccogliere le foglie di basilico, si consiglia di raccogliere le foglie più alte per favorire una crescita armoniosa della pianta.

Come conservare le foglie di basilico appena tagliate?

Le foglie di basilico si conservano molto bene per diversi mesi in olio d’oliva. Suggerimento: lavare accuratamente le foglie sotto l’acqua fredda. Asciugatele delicatamente con carta assorbente e mettetele in un barattolo di vetro. Cospargere di sale e versare l’olio d’oliva. Chiudere il barattolo e riporlo in un luogo fresco.

Il condimento ideale per i primi piatti

spaghetti al pesto con basilico

Cosa fare se la pianta fiorisce

Tagliando gli steli si controlla la comparsa dei fiori. Quando la pianta di basilico fiorisce, le sue foglie diminuiscono di dimensioni e di aroma. Tuttavia, se si dimentica un ramo e questo fiorisce, non è un gran problema. I fiori sono commestibili e molto gustosi, ad esempio nelle insalate. I capolini possono essere schiacciati tra il pollice e l’indice. In questo modo la pianta si ramificherà e resterà più rigida, producendo più foglie.

Non lasciare che il basilico faccia i fiori

rami di basilico fioriti

Ora che sapete come avere sempre il basilico in cucina, potete iniziare a preparare un gustoso pesto e un confortante sugo per gli spaghetti! Senza contare che il profumo caratteristico di questa pianta riempirà piacevolmente la stanza, anche quando non state cucinando. Non abbiate paura di acquistare piante di basilico per paura di perderle in pochi giorni. È più facile di quanto si pensi prendersene cura e usarlo per tutto!

Un aroma in grado di allontanare mosche e zanzare dal vostro davanzale

spaghetti al pomodoro con basilico

Credit

bibamagazin

Articoli Correlati
nuovi articoli