Trucchi per far durare i tulipani in vaso il più tempo possibile!

Oriana Fallaci / March 30 2023

La primavera è momento di rinascita. Per decorare le case ci serviamo soprattutto di fiori. E quale momento migliore della primavera per godere di fiori freschi e colorati? I tulipani sono fiori colorati, che presentano oltre 4000 varietà. Sono originari della Turchia, ma da tempo sono l’orgoglio dell’Olanda! Si differenziano per colore e nei bouquet possono davvero far cambiare l’umore di una persona. Un po’ di allegria nelle nostre case non guasta mai. Ma una volta recisi, i fiori non durano molto. Ecco qualche trucchetto per far durare i tulipani in vaso il più tempo possibile.

Da una composizione di tulipani bianchi possiamo beneficiare di decorazione sofisticata. Il bouquet di tulipani colorati ci regala vitalità e belle sensazioni di allegria.

Con i tulipani puoi creare bellissime composizioni floreali

decorazione con fiori tulipani rosa in vaso conacqua

Pubblicità

Prolungare la vita dei tulipani in vaso

Per prolungare la vita dei tulipani in vaso potete provare il trucco con bicarbonato di sodio e candeggina. Mettete 1 cucchiaio di bicarbonato o 1 cucchiaio di candeggina nell’acqua dei tulipani. In questo si evita che l’acqua ristagni nel vaso.

Se per un motivo o per l’altro decidete di provare il metodo con il bicarbonato, potrete non cambiare l’acqua del vaso per qualche giorno. Ma se vi prendete cura dei tulipani ogni giorno, ovvero cambiare l’acqua giornalmente il risultato sarà lo stesso.

I segreto per far durare i tulipani in vaso il più tempo possibile è controllare sempre l’acqua del vaso. Molti pensano che il vaso debba per forza essere trasparente. Non è obbligatorio. Il vaso trasparente è meglio perché aiuta a tenere sotto occhio lo stato dell’acqua. Ecco altri suggerimento per prendervi cura dei tulipani, dopo tutto sono bellissime decorazioni di primavera.

Aggiungi 1 cucchiaio di bicarbonato nell’acqua del vaso

tulipani colorati in vaso decorazioni in cucina

Far durare i tulipani in vaso: la posizione è fondamentale

Indipendentemente se avete raccolto da soli i tulipani o li avete acquistato dal fioraio, scegliete quelli a bocciolo chiuso in modo che debbano ancora dare il meglio di sé a casa. Tutti sappiamo che i fiori hanno bisogno di luce per prosperare, ma in questo caso il bouquet non ha bisogno del sole diretto. Meglio la semi ombra. Teneteli al riparo e lontani da fonti di calore (no sotto il condizionatore, no vicino al termosifone) per evitare che appassiscono prematuramente.

Evitare di mettere i tulipani vicino alla frutta perché in questo modo si accelera lo sviluppo dei fiori.

Aggiungi 1 cucchiaio di candeggina dell’acqua del vaso

come curare i tulipani in vaso a casa

Creare composizione di fiori: l’acqua è il segreto per prolungare la vita dei tulipani

Prima di mettere i fiori nel vaso occorre eseguire alcuni passaggi fondamentali. Togliete le foglie della base dei fiori per evitare che affondino. Tagliate gli steli in obliquo per far assorbire meglio l’acqua del vaso.

Una volta messi in acqua i tulipano continueranno a crescere. Quindi ogni giorno quando cambiate l’acqua tagliate gli steli, per non far cadere i fiori. L’acqua fresca è fondamentale per far durare di più ogni tipo di fiore. Cambiate l’acqua non appena non è più limpida: ogni 2 giorni circa. Effettuate questa manutenzione su tutte le varietà di tulipani.

Toglie le foglie della base e taglia lo stelo in modo obliquo

far durare i tulipani in vaso tagliare lo stelo

Consigli utili per la cura dei tulipani

Suggerimento: per mantenere i fiori di tulipano in posizione verticale nel vaso, legateli con della rafia.

  • La base degli steli deve essere immersa nell’acqua per 5-8 cm.
  • È preferibile utilizzare l’acqua piovana per alimentare il vaso. Tuttavia, anche l’acqua del rubinetto è adatta per il tulipano in vaso.
  • In ogni caso, utilizzate acqua a temperatura ambiente per evitare shock termici.
  • L’acqua del vaso può essere arricchita con una speciale confezione di nutrienti per fiori recisi. Questo prolungherà la vita del bouquet di tulipani. L’uso di questo tipo di integratore non deve impedire di cambiare regolarmente l’acqua del vaso.

Meglio utilizzare acqua piovana per far durare di più i tulipani

far durare i tulipani in vaso con acqua piovana

Composizione con solo fiori viola

decorazione cucina con fiori freschi sbocciati

Pubblicità

Preparare un bellissimo bouquet di tulipani colorati

fare bouquet di tulipani colorati

Vaso con tulipani primaverili

fiori con petali rosa in vaso con acqua

Pianta dei tulipani anche in giardino

raccogliere fiori freschi bouquet colorato

Crea il tuo giardino di tulipani a casa

raccogliere fiori freschi in giardino

Articoli Correlati
nuovi articoli