Come eliminare i moscerini dalle piante con metodi del tutto naturali!

Oriana Fallaci / December 07 2021

Hai notato molti piccoli parassiti volanti nella tua casa, specialmente nelle aree intorno alle tue piante? Appaiono più frequentemente dopo aver innaffiato? Ti sembra che ogni volta che ne uccidi uno, ce ne sono altri cinque il giorno dopo? Se hai risposto “sì”, cattive notizie, probabilmente hai un problema con i moscerini dei funghi o i moscerini della frutta. Ti proponiamo alcuni suggerimenti sul come eliminare i moscerini dalle piante. 

rimedi contro i moscrini foglia verde

Pubblicità

Come eliminare i moscerini dalle piante  

Controlla giornalmente il fogliame, il bordo della fioriera e il terreno per degli insetti. Una volta scoperti gli adulti, le uova e le larve di solito sono già presenti nel terreno.

I moscerini hanno corpi sottili, un po’ come le zanzare con ali grigie o chiare, teste nere e zampe snelle. Puoi anche identificarli dalle loro lunghe antenne segmentate. I moscerini della frutta sono più piccoli e compatti, con zampe più tozze e spesso leggermente più arancioni. Fortunatamente, allontanare i moscerini della frutta è altrettanto semplice con alcuni rimedi naturali e trappole fai da te.

perché si formano moscerini nelle piante

Perché si formano i moscerini nella piante

Da dove vengono? Più comunemente, arrivano nel terreno di una pianta appena acquistata, in un sacchetto di terriccio, o da una finestra aperta o da una pianta che è stata portata dall’esterno.

I moscerini della frutta e i moscerini dei funghi si nutrono di detriti organici in decomposizione nel terriccio, quindi sono un problema comune per gli amanti delle piante. Potresti trovarli anche in cucina, a cibarsi di frutti troppo maturi. La buona notizia è che entrambi i parassiti vivono solo pochi giorni, quindi tutto ciò che devi fare è interrompere il loro ciclo vitale e il tempo farà il resto. Continua a leggere per i metodi di prevenzione e i trattamenti sul come eliminare i moscerini dalle piante. 

Parassiti come moscerini della frutta e moscerini sono a loro agio nello sporco umido; uova e larve non possono sopravvivere senza un ambiente costantemente umido. È probabile che la tua pianta sia in grado di gestire meno acqua di quella che le stai dando, quindi prova a testare il terreno con il dito e ad annaffiare solo quando è completamente asciutto di almeno 2 pollici verso il basso. Se non sei bravo a misurare l’umidità da solo, puoi prendere un sensore di umidità che può attaccarsi direttamente alla tua fioriera. Ricorda, l’eccesso di acqua è la prima causa di morte delle piante d’appartamento!

come eliminare i moscerini dalle piante in casa

Come eliminare i moscerini dalle piante in modo naturale

Per prima cosa considera il drenaggio e l’umidità del terreno. Considera anche il terriccio giusto. La potatura è un altro punto fondamentale. 

Se la tua fioriera utilizza un vassoio sotto, svuota quel piattino subito dopo l’irrigazione per scoraggiare l’accumulo di umidità. Sposta la tua pianta fuori dal bagno se è troppo umido, o accendi l’umidificatore un po’ meno.

I terreni migliori contengono materiali organici a lento decadimento come pezzi di cocco o fibre e carbone. Dal punto di vista inorganico, anche la perlite è un buon ingrediente. Utilizzare un terreno ben drenante che decada lentamente; più vecchio è il substrato, più è attraente per i parassiti. Poiché i sacchetti di terriccio aperti possono essere un terreno fertile per i moscerini, puoi anche provare a conservare il terriccio inutilizzato in un contenitore sigillato: gli insetti non possono sopravvivere senza ossigeno. Insieme a questo, non riutilizzare mai il terreno quando rinvasi una pianta; è meglio avere sempre terreno fresco.

Ogni giorno, taglia il fogliame morente o morto dalla tua pianta, in particolare nelle aree vicino alla linea del suolo, e rimuovi il materiale vegetale caduto dalla superficie del terreno non appena lo noti. Meno materiale organico in decomposizione c’è, meno cibo per mosche e moscerini ci sarà!

cosa spruzzare sulle piante per gli insetti moscerini

Rimedi contro i moscerini – trappola fai da te

Crea una trappola adesiva fai da te con un cartoncino 3 x 5, un evidenziatore, un bastoncino di legno e vaselina. Per prima cosa, colora entrambi i lati della carta con l’evidenziatore per renderla attraente per le mosche e i moscerini. Quindi, attaccalo al bastoncino o all’asta con colla o graffette. Infine, ricopri entrambi i lati della carta con uno spesso strato di vaselina e attacca l’invenzione nella tua fioriera e aspetta che abbocchino.

come allontanare i moscerini colla

Cosa spruzzare sulle piante per gli insetti

È facile realizzare una trappola fai da te con quello che hai nel frigo. Usando l’aceto di mele mescolato con succo di frutta o birra, versa la soluzione liquida a circa 1/4 dal fondo in un bicchiere di plastica. (Anche altri tipi di aceto o alcol funzioneranno.) Quindi aggiungi una goccia di detersivo liquido per i piatti e mescola. Se vuoi accelerare il processo, puoi anche aggiungere un pezzo di frutta matura come banana o melone, assicurandoti che sporga sopra il liquido: attirerà i parassiti più velocemente del solo liquido. Usando la pellicola trasparente, copri la parte superiore della tazza e fissala con un elastico, quindi fai dei buchi con uno stuzzicadenti. La tua trappola è completa!

Tutto quello che devi fare ora è posizionarlo su uno scaffale o da qualche parte vicino alla tua pianta. I moscerini vengono attratti dalla fermentazione (per deporre le uova) e non potranno resistere a strisciare in quei buchi e a indagare sul liquido. Una volta atterrati, anche se normalmente sarebbero in grado di camminarci sopra, il sapone nella soluzione rompe la tensione superficiale e impedisce la loro fuga, facendoli annegare. Quando hai finito con la trappola, fissa i buchi con del nastro adesivo e gettala nella spazzatura.

Come eliminare i moscerini dalle piante con delle patate? Tagliali in piccoli pezzi da 1/2 “e posizionane molti sul terreno della tua fioriera. Le larve usciranno dal terreno per nutrirsi di loro entro un giorno o due. Se non li vedi sui pezzi, controlla che non ci siano buchi e segni di morsi. Basta raccogliere i pezzi, sigillarli in un sacchetto di plastica e gettarli.

come eliminare i moscerini in modo naturale

Pubblicità

Rinvaso delle piante

Non sei disposto ad aspettare che abbocchino o il problema è semplicemente troppo diffuso? Rimuovi delicatamente la tua pianta dalla sua fioriera e rimuovi più terreno possibile senza disturbare le sue radici. Usa un sacchetto di plastica per sigillare il terreno “infetto”. Quindi, disinfetta accuratamente la tua fioriera usando sapone e acqua calda e rinvasa la tua pianta in terreno fresco. Combina questo metodo con uno qualsiasi degli altri per assicurarti che non tornino a ronzare! Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario eseguire una pulizia completa, incluso il lavaggio delle radici.

insetticida naturale per moscerini barattolo

Le piante carnivore nella lotta contro gli insetti

Cerchi qualcosa di più esotico come il controllo dei parassiti? Acquista una pianta carnivora e lascia che si nutrano! Un modo semplice sul come eliminare i moscerini dalle piante.

pianta carnivora come eliminare i moscerini in modo naturale

Insetticida naturale per moscerini

Se questi parassiti non smettono, puoi usare una soluzione di acqua e sapone in un flacone spray da spruzzare nello strato superiore del terreno (o versarlo direttamente sopra). Puoi farlo anche con un sapone insetticida biologico o una miscela di olio di Neem; questi pesticidi naturali dovrebbero essere efficaci dopo alcuni trattamenti.

pianta carnivora repellente per moscerini

moscerini nelle piante foglia verde 

Articoli Correlati
nuovi articoli