Come innaffiare il basilico in estate per averlo sempre bello e fresco!

Oriana Fallaci / July 31 2021

Ora siamo onesti, quante piante di basilico hai sulla coscienza? Quando hai smesso di contare, è il momento dei nostri consigli. La domanda più frequente quando decidiamo di avere questa pianta aromatica in casa è – Come innaffiare il basilico? 

coltivare basilico in vaso innaffiare con acqua

Pubblicità

Come innaffiare il basilico

Quando il basilico arriva fresco dal supermercato o dal vivaio, la pianta è verde, succosa e piena di vita. Ma solo pochi giorni dopo (o settimane se si è molto fortunati) lascia pendere le foglie e marcisce inesorabilmente verso la fine. Quindi è di fondamentale importanza prendersi cura del basilico nel modo appropriato.

come curare il basilico foglie verdi

Come curare il basilico

Devi rinvasare il basilico subito dopo averlo acquistato. I vasi in cui la pianta ha vissuto fino ad allora sono decisamente troppo piccoli. Tirali fuori dal vaso e dividi con cura la pianta in due. In questo modo stimolerai la crescita delle radici e, convenientemente, avrai due piante di basilico contemporaneamente.

Ora pianta ciascuna delle metà in un vaso con fiori freschi o terra di erbe speciali. Assicurati di avere abbastanza “spazio per le gambe”, cioè un vaso profondo, in modo che le radici possano crescere verso il basso. Quindi annaffiare abbondantemente.

come rianimare il basilico innaffiare vaso con pianta

Quante volte al giorno si annaffia il basilico

Il basilico ha molta sete, quindi ha bisogno di acqua ogni giorno. In tal modo, devi assolutamente evitare ristagni d’acqua. Poiché hai spostato la pianta in un grande vaso, ora può regolare il suo bilancio idrico molto meglio che in un piccolo contenitore del supermercato. Mai innaffiare il basilico dall’alto, sempre solo dal basso.

Come innaffiare il basilico? Per fare questo, riempi la fioriera con acqua tiepida e lasciala un po’ in modo che il terreno possa assorbire. Quindi versare l’eccesso. Dovresti concimare il basilico solo ogni quattro-sei settimane con uno speciale fertilizzante a base di erbe.

come potare il basilico mazzo in barattolo con acqua

Quando è meglio  innaffiare il basilico?

Per evitare che la zolla si secchi, si consiglia di mettere il basilico e il suo vaso una volta al giorno per circa 20 minuti in una ciotola piena per metà d’acqua. Così le radici e la terra possono assorbire vigorosamente. Questa assunzione giornaliera di acqua è effettivamente sufficiente.

Nelle giornate calde o sulle finestre molto illuminati dal sole, potrebbe essere necessario rinfrescarsi nuovamente la sera. Tuttavia, sarebbe meglio evitare macchie solari così estreme. Come i pomodori, il basilico trova sgradevole l’irrigazione diretta e spesso reagisce con l’arresto della crescita e il conseguente attacco fungino.

come innaffiare il basilico foglie verdi

Come innaffiare la pianta di basilico?

Il basilico ha un elevato fabbisogno idrico, ma, come con quasi tutte le erbe, dovresti assolutamente evitare i ristagni d’acqua. Altrimenti, c’è un rischio maggiore che la pianta muoia a causa di funghi radicali. Lo stress da siccità non necessario può anche rendere il basilico più suscettibile alle malattie.

È importante assicurarsi che la pianta non appassisca a causa della siccità. Ciò può significare che devi annaffiare ogni giorno, specialmente quando cresci in una pentola. Il basilico è felice quando le sue foglie non si bagnano. Infine, l’umidità sulle foglie può portare rapidamente all’infestazione con la cosiddetta malattia delle macchie fogliari.

Ciò è causato da un fungo appartenente al genere Septoria. Se il basilico viene coltivato in vaso, è quindi consigliabile innaffiare la pianta utilizzando un sottopentola. Per forze capillari, l’acqua si solleva contro le forze gravitazionali nel substrato e lo assorbe completamente. Un buon apporto d’acqua è garantito anche con questo metodo di irrigazione, più delicato sul basilico.

come innaffiare il basilico vaso sul terrazzo

Pubblicità

quando e meglio annaffiare il basilico vaso

quante volte al giorno si annaffia il basilico

come raccogliere il basilico vasi con piante aromatiche

Articoli Correlati
nuovi articoli