Come pulire le foglie delle piante: 5 modi che non sapevi esistessero!

Oriana Fallaci / May 03 2022

Se sei un amante del giardinaggio e stai cercando di far sì che le tue piante appaiano con foglie lucide e belle, sei approdato all’articolo ideale e quindi devi leggerlo fino alla fine. Il fatto è che le piante hanno dei vantaggi, non solo per la nostra salute, ma ci permettono anche di decorare ogni angolo della nostra casa o dell’ufficio. Uno degli elementi della cura delle piante d’appartamento è il lavaggio, perché la polvere e lo sporco fine ostruiscono i pori, impediscono alle piante di respirare e turbano il ritmo di crescita. Vediamo insieme come pulire le foglie delle piante d’appartamento. 

Come pulire le foglie delle piante e perché va fatto

Senza costruire abitudini di pulizia regolare e osservare alcuni requisiti elementari, è quasi impossibile coltivare piante sane e prevenire le loro malattie e infestazioni di parassiti.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle piante situate in cucina, perché oltre alla polvere, le foglie raccolgono molto grasso, fuliggine e un gran numero di altro sporco. Perciò, di tanto in tanto, organizzate per le vostre piante d’appartamento un giorno di bagno.

Puoi farlo secondo un piano, per esempio, ogni due settimane, o spontaneamente, come necessario, guidato dalle tue osservazioni.

Le piante a foglia larga si possono lavare con un panno morbido

lavare le foglie delle piante dalla polvere

Pubblicità

Acqua

Le piante possono essere pulite sotto acqua corrente nella vasca, ma si può anche fare con molta acqua da un tubo flessibile o con la delicatezza di una bottiglia spray. 

Se lo sporco è pesante, possiamo mescolare l’acqua con qualche goccia di detersivo per piatti diluito da spruzzare sulla pianta prima di sciacquarla con abbondante acqua. Se usiamo questo trucco dobbiamo coprire il terreno. 

Con uno spruzzino inumidire le foglie e dopo pulirle con un panno in microfibra

con cosa pulire le foglie delle piante

Spazzolino da denti o spugna

Per lucidare le foglie delle piante possiamo usare alcuni strumenti che rendono il risultato perfetto. 

Per le foglie ricce o vellutate, è meglio usare delicatamente uno spazzolino da denti imbevuto di olio d’oliva o di detersivo per piatti. Per tutti gli altri tipi di foglie, possiamo usare una spugna.

Durante la pulizia delle foglie sostenerla con da sotto in modo da non romperla

pulire le foglie delle piante con aceto

Oltre alle foglie

È chiaro che innaffiare le piante non è sufficiente. Sì, ma anche pulire le foglie ogni tanto non è sufficiente.  Se la pianta ha foglie secche o deboli, fiori appassiti, aree giallastre, devono essere rimossi in modo che possano rinnovarsi.

Se necessario rimuovere tutte le foglie secche e ingiallite

tagliare le foglie secche dalle piante

I prodotti più curiosi

L’acqua è il miglior liquido di pulizia, ma ci sono anche altri prodotti curiosi che aiutano a mantenere la pianta pulita e forte. 

Se bagniamo una spugna o un pezzo di stoffa nella birra o nel latte e la passiamo delicatamente sulle foglie, potremo rinvigorire la pianta. Il latte è anche un eccellente fungicida. 

Altri trucchi sono diluire un po’ di aceto in acqua e spruzzare la miscela sulla pianta, o strofinare le foglie con l’interno di una buccia di banana. 

La buccia di banana è ideale per lucidare le foglie delle piante verdi

pulire le foglie con buccia di banana

Pulire le foglie delle piante con della birra

È possibile che uno strato di polvere o di sostanze sia rimasto a lungo sulla foglia della pianta e abbia raggiunto uno spessore sulla foglia. Per fare questo, usare acqua calda con piccole gocce di sapone delicato e spruzzare le foglie colpite. Questo processo può essere fatto prima di applicare il prodotto successivo, per rimuovere lo sporco in eccesso. Le piante, oltre a decorare una stanza, possono anche depurare l’aria. Opta per le piante che migliorano l’aria in casa.

Forse avete sentito parlare dell’uso della birra per la cura e la lucentezza dei capelli, ma questa volta la useremo per le piante. Non preoccupatevi che li faccia male, al contrario, renderà le foglie lucide e setose mentre le pulisce. Basta non esagerare, fare questo processo ogni mese.

Rimuovere la polvere delle piante con acqua piovana

come pulire le foglie delle piante

Pubblicità

Per questo trucco di pulizia e brillantezza abbiamo bisogno:

  • Birra
  • Un panno morbido

Un lavoro domestico che rilassa, ma che aiuta moltissimo le piante d’appartamento

come pulire le foglie delle piante appartamento

Procedura:

  1. Usa la quantità necessaria di birra per bagnare il panno, e man mano che lo usi continua ad aggiungere il liquido al panno.
  2. Con il panno inumidito nella birra, passerai su ciascuna delle foglie rimuovendo lo sporco e allo stesso tempo dando lucentezza alle foglie della tua pianta.

Per rimuovere i funghi dalle foglie si può utilizzare anche dell’aceto

curare le piante da appartamento

Le piante a foglia larga accumulano tantissima polvere, pulirle regolarmente

pulire le piante verdi dalla polvere

Spruzzare acqua sulle foglie è utile anche per la crescita

pulire le foglie con aceto

Oltre alle foglie, durante il trapianto vanno lavate bene anche le radici

lavare le piante sotto acqua corrente

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli