Come raccogliere il basilico, conservarlo e utilizzarlo quando necessario!

Oriana Fallaci / August 23 2021

L’errore più grande che si commette quando si coltiva il basilico è non raccogliere abbastanza foglie. Una singola pianta di basilico può produrre 12 o più tazze di foglie in una sola stagione, ma dovresti potarla più spesso per incoraggiare la ramificazione e aumentare la produzione. La raccolta delle foglie impedisce anche alla pianta di fiorire. Vediamo insieme come raccogliere il basilico. Quando la pianta fiorisce, smette di produrre nuove foglie e il sapore delle foglie rimanenti cambia (e non in meglio!). Qui troverai il modo per avere basilico grande, frondoso e produttivo.

coltivare basilico in vaso piante aromatiche in casa

Pubblicità

Come coltivare il basilico

Pianta il basilico nel tuo giardino o in un contenitore in tarda primavera o all’inizio dell’estate, quando il rischio di gelate è passato. Distanzia le piante a circa 30 cm l’una dall’altra. Dopo averli piantati, dai un’occhiata da vicino alla tua pianta. Vedrai che le foglie di basilico crescono a due a due e che sono posizionate l’una di fronte all’altra sullo stelo.

come coltivare il basilico piantare piante aromatiche

Quando e come raccogliere il basilico

Quando la tua pianta sviluppa tre serie di foglie, è il momento di fare il tuo primo raccolto. Se esamini il punto in cui la serie di foglie incontra lo stelo, vedrai due serie di minuscole foglie che crescono dalle giunzioni delle foglie adulte. Rimuovere le foglie adulte appena sopra le foglie nascenti. Quando lo fai, la pianta segnala alle foglie piccole di iniziare a crescere come rami.

Quando quei nuovi rami producono tre serie di foglie, pota la serie superiore come descritto sopra. Ripeti questo processo ancora una volta. A questo punto dovresti avere una pianta con almeno 16 rami. Ora puoi far crescere quei rami, potando i gambi quando è necessario (ricorda di evitare la fioritura). Ecco che abbiamo trovato il modo migliore sul come raccogliere il basilico.

come tagliare il basilico ciotola con foglie

Come tagliare il basilico

Se la tua pianta di basilico cresce grande e sottile, o hai solo bisogno di molte foglie contemporaneamente, puoi tagliarla a metà a metà estate. Ricorda solo che è importante potare direttamente sopra il grappolo di foglie durante la raccolta. Fertilizzare le piante una volta al mese, annaffiandole con fertilizzante diluito. Finché continuerai a raccogliere frequentemente, la pianta crescerà e produrrà foglie fino a quando non morirà per il freddo in autunno. 

come raccogliere il basilico foglie verdi

Come conservare il basilico

Hai appena raccolto un mazzo dal tuo orto, non sempre pensi di usarlo subito. Potrai quindi scegliere di tenerlo a temperatura ambiente, per usarlo come desideri per le tue ricette preferite. Per fare questo, metti il ​​mazzetto di basilico in un bicchiere d’acqua o in un vaso. Quindi metti tutto in una stanza luminosa, ma in un luogo riparato dal sole. Puoi mantenere il basilico fresco in questo modo per due settimane. Invece, posiziona il basilico nella tua cucina, per assicurarti di non dimenticarlo e usalo prima che si rovini.

Il modo ideale per conservare il basilico in frigorifero è metterlo in un piccolo contenitore, riempito fino all’orlo e foderato con carta da cucina.

Il basilico, a differenza di altre erbe aromatiche, non si congela molto bene, anche se tritato. Tuttavia, il pesto si congela perfettamente.

Durante i mesi in cui fa troppo freddo perché il basilico si conservi, occorre mettere le foglie fresche in barattoli, salandole leggermente e riempiendole di olio d’oliva. Poi chiudere ermeticamente e conservare in frigo. In questo modo avrete un ingredienti per le vostre ricette estive.

come conservare il basilico cubetti congelati

quando e come tagliare il basilico sacchetto per congelatore

Pubblicità

barattolo con pesto genovese come coltivare il basilico

quando e come tagliare il basilico mazzo legato con spago

conservare il basilico preparazione pesto genovese

Articoli Correlati
nuovi articoli