Come eliminare la puzza di fumo in modo veloce! Il nostro team ha approvato due ingredienti!

Oriana Fallaci / May 18 2022

Avete odore di sigaretta in casa? Di seguito troverete tutte le tecniche sul come eliminare la puzza di fumo in casa. Questa guida completa vi accompagnerà nella vostra sfida contro l’odore del tabacco. 

Il trattamento di eliminazione del fumo di sigaretta può richiedere un po’ di pazienza. Il processo di pulizia può dipendere dalla gravità della contaminazione. Se fumate o vivete con un fumatore, probabilmente vi siete abituati all’odore e non vi rendete conto di quanto sia forte.

Come eliminare la puzza di fumo in casa

Eliminare il fumo passivo dalla casa può essere un compito arduo. Il primo passo è assicurarsi che la casa sia adeguatamente ventilata. Esistono metodi di ventilazione sia meccanici che naturali. La ventilazione naturale avviene con l’apertura di porte e finestre. La ventilazione meccanica avviene tramite depuratori d’aria. Quando scegliete un purificatore d’aria, cercatene uno che contenga carbone attivo, poiché il carbone è il più efficace nel rimuovere gli odori dall’aria.

Inoltre, esistono delle piante che purificano l’aria in casa solamente dalle foglie. Aggiungi alcune piante sul terrazzo coperto, luogo in cui fumi le tue sigarette.

I trucchi per eliminare l’odore di fumo in casa quando non siete fumatori

smettere di fumare sigarette

Pubblicità

Rimuovere l’odore di sigaretta con aceto 

L’aceto è un grande ingrediente in cucina, ma anche nella pulizia della casa. Infatti, è un ingrediente base nella preparazione di prodotti per la pulizia naturali. Usate l’aceto per pulire tutti i mobili, le pareti lavabili, i pavimenti, i piani di lavoro, ecc. L’aceto può anche essere versato in una ciotola e lasciato in una stanza per assorbire gli odori dell’ambiente. Se l’odore dell’aceto è troppo forte, si può pensare di mescolare all’aceto degli oli essenziali.

L’aceto è in grado di eliminare qualsiasi odore in casa

aceto bianco per le pulizie domestiche

Bicarbonato di sodio con l’odore di fumo

Così come l’aceto, anche il bicarbonato si prende il merito di ingrediente segreto di ogni casalinga che si rispetti. Basta cospargere la polvere di bicarbonato sui mobili, strofinare i tappeti, lavare i pavimenti ed eliminare l’odore di sigarette. 

Come l’aceto, anche le ciotole di bicarbonato di sodio possono essere lasciate per diversi giorni. Questo metodo può essere preferito per l’assenza di odore di aceto che permane in seguito.

Il bicarbonato di sodio vi permetterà di pulire tappeti e mobili in un batter d’occhio

bicarbonato contro la puzza di fumo

Lavate tutte le lenzuola e gli articoli in tessuto presenti in casa, come tende, copricuscini, copridivani, ecc. Pulire le tappezzerie in lana, tela o altri tessuti. Pulire accuratamente con acqua e sapone neutro. Non lasciare intatta nessuna superficie o oggetto: pulire tutto ciò con cui il fumo è entrato in contatto. Qualsiasi tappeto può essere sostituito. Se voi o qualcun altro che vive in casa ha intenzione di continuare a fumare, possono andare bene altri tipi di pavimenti meno assorbenti.

Pulire i mobili con aceto

pulire i mobili con aceto per eliminare puzza di fumo

Eliminare il fumo di sigaretta dalla pelle

Il fumo di sigaretta non solo lascia un odore sulla pelle, ma può essere assorbito attraverso la pelle ed entrare nel flusso sanguigno. Per rimuovere eventuali odori o residui, lavare le mani con acqua calda e una miscela di bicarbonato di sodio e sapone. Non dimenticate la pelle sotto le unghie e tra le dita, soprattutto se siete fumatori. Non è consigliabile utilizzare bicarbonato di sodio o sapone sulla pelle del viso. Utilizzate invece un detergente per il viso o un altro prodotto specifico per la cura del viso per rimuovere lo sporco dal viso.

Eseguire una detersione profonda della pelle ogni volta che si è stati a contatto con fumo

rimuovere odore di fumo di sigaretta

Eliminare il fumo di sigaretta dai capelli

I capelli tendono ad essere molto assorbenti. Così come i capelli assorbono il cloro di una piscina o il fumo di un falò, assorbono anche l’odore del fumo di sigaretta. Non solo assorbe l’odore, ma anche le sostanze chimiche della sigaretta. Come abbiamo detto a proposito dell’eliminazione del fumo di sigaretta dalla pelle, un lavaggio regolare aiuta a rimuovere gli odori e i residui del fumo di sigaretta. Tutti i capelli, compresi barba e baffi, devono essere lavati accuratamente con shampoo e balsamo. Se l’odore di sigaretta persiste, risciacquare e ripetere l’operazione.

Legarsi i capelli per diminuire la possibilità che assorbano l’odore di fumo

rimuovere odore fumo di sigaretta

Pubblicità

Riduzione o eliminazione dell’odore di sigaretta dai vestiti

Il modo più efficace per eliminare l’odore di fumo di sigaretta dai vestiti è lavarli. Tuttavia, può essere più efficace lavare con detersivo e bicarbonato di sodio. Se l’odore non viene eliminato al primo lavaggio, immergere e risciacquare il numero di volte necessario.

Esistono anche modi per mascherare l’odore dei vestiti utilizzando fogli per l’asciugatura o deodoranti per tessuti. Strofinate il foglio di carta da forno o spruzzate un deodorante per ambienti su ogni capo di abbigliamento, compresi cappelli, sciarpe, guanti e scarpe.

Lavare i vestiti con del bicarbonato al posto dell’ammorbidente

eliminare la puzza di fumo dai vestiti

Lavare i tappeti con del bicarbonato e aceto

pulire il tappeto con aceto

L’odore sgradevole della sigaretta

come eliminare la puzza di fumo in casa facilmente

Articoli Correlati
nuovi articoli