Piante da appartamento resistenti: ecco quelle che richiedono poche cure!

Oriana Fallaci / November 05 2021

Esistono piante da appartamento resistenti capaci di sopravvivere alla tua dimenticanza dell’acqua o, al contrario, alla tua eccessiva irrigazione? Ebbene sì, ce ne sono diverse e sono note per essere indistruttibili, ideali per i giardinieri appassionati che non hanno il pollice verde! 

Philodendron Rustica quali sono le piante che durano di più

Pubblicità

Piante da appartamento resistenti

piante sempreverdi da interno gatto arrampicante

Siamo tutti alla ricerca di piante da appartamento resistenti che siano allo stesso tempo decorative e capaci di prosperare in ogni angolo delle nostre case, siano esse secche, molto ombrose o soggette a correnti d’aria. Forse hai già sperimentato molte specie e varietà attraenti. Vi proponiamo delle vere e proprie meraviglie.  

Quali sono le migliori piante da appartamento 

Le piante verdi sono ideali per decorare la tua casa e spesso sono più facili da curare di quanto tu possa pensare. Infatti, possono essere considerate le piante da appartamento resistenti che facilmente puoi incontrare in ogni casa. 

Sanseveria

quali sono le migliori piante da appartamento sanseveria

Originaria del Sudafrica, questa pianta succulenta dal portamento eretto è comunemente indicata come “lingua di suocera”. Dopo essere caduta in disuso, è tornata ad essere popolare negli interni contemporanei per il suo lato grafico. Crescendo fino a 60 cm di altezza, è caratterizzato da foglie erette, verde scuro con bande trasversali grigio-verdi. Questa pianta d’appartamento originale fiorisce in modo molto eccezionale, ma in pratica è improbabile che tu possa assistere a questa fioritura, che può richiedere 30 anni a venire.

Vantaggi

La Sanseveria non ha bisogno di molto più di un po’ d’acqua ogni tanto, ma l’irrigazione andrà bene se vai in vacanza. Ha la reputazione di essere indistruttibile. Tutto quello che devi fare è di salvarla dall’acqua in eccesso.

Esposizione

Buona luce, ma senza luce solare diretta. L’ombra leggera è possibile, ma diminuisce la crescita.

Irrigazione

Attendere che il terreno sia asciutto in superficie per annaffiare moderatamente, circa ogni due settimane da febbraio a ottobre, una volta al mese in inverno.

Fertilizzante

Da febbraio a ottobre, ogni 15-30 giorni, aggiungi un po’ di fertilizzante liquido per piante verdi o cactus all’acqua di irrigazione.

Echeveria agavoides

echeveria piante grasse da interno poca luce

Le Echeverias sono piccole piante succulente, che formano bellissime rosette carnose e tondeggianti, di vari colori: verde, grigio, grigio bluastro, rosa, viola… Ne esistono davvero tante varietà, tanto che possiamo collezionarle. Misurano per lo più da 10 a 25 cm e producono in inverno o in estate fiori gialli o arancioni, in campane o imbuti.

Vantaggi

Le echeverie sono piante da interno piccole, economiche e compatte ideali per la raccolta, adatte per interni più piccoli e giardinieri più alle prime armi. L’unico errore che potrebbe ferirli sarebbe l’eccesso di acqua.

Esposizione

Luce intensa senza luce solare diretta.

Irrigazione

Una volta che il terreno è asciutto in superficie, annaffiare moderatamente, circa ogni due settimane da febbraio a settembre, in seguito una volta al mese. Non lasciare mai che l’acqua ristagni nel sottovaso.

Fertilizzante (facoltativo)

Da aprile a settembre, una volta al mese, aggiungi un po’ di fertilizzante liquido per cactus all’acqua di irrigazione.

Altri trattamenti

Rimuovi i fiori appassiti mentre procedi. Se possibile, rinvasare ogni primavera in terriccio di cactus, che prolungherà la vita della pianta.

Dracaena marginata

dracaena piante da interno alte

Le Dracene fanno parte della famiglia delle Agavaceae. Tra le varie specie e varietà disponibili in commercio, la Dracaena marginata si distingue come la più rustica e accomodante. Misurando fino a 2 m di altezza, evoca una palma dal fogliame elegante, portando un tocco esotico in una stanza.

Vantaggi

Facilmente acclimatata in un appartamento, Dracaena marginata è l’ideale per i principianti che cercano una pianta d’appartamento alta e grafica che si adatti bene all’arredamento contemporaneo. Purché goda di un’ottima luce, tollera un ambiente abbastanza secco e annaffiature irregolari. È anche uno degli impianti considerati i più disinquinanti.

Esposizione

Luce intensa senza luce solare diretta.

Irrigazione

Aspetta sempre che il terreno sia asciutto in superficie. Annaffiare moderatamente, circa una volta alla settimana da febbraio a settembre, una volta ogni due settimane da ottobre a gennaio. Evitare accuratamente che l’acqua ristagni nel piattino.

Fertilizzante

Da aprile a settembre, aggiungi un po’ di fertilizzante liquido per piante verdi all’acqua di irrigazione ogni due settimane.

Altri trattamenti

Nebulizzare regolarmente il fogliame per evitare che le punte si secchino. Assicurati anche di girare regolarmente il vaso in modo che la pianta cresca in posizione verticale.

Quali sono le piante che durano di più

aglaoneme piante eleganti da appartamento

Pubblicità

Sfortuna con le tue piante d’appartamento? Il tuo ficus o orchidea ha un brutto aspetto? Niente panico, ci sono alcune piante da appartamento resistenti di facile manutenzione adatte a tutti i climi! Ad esempio, ti consigliamo di optare per piante grasse, come un cactus, un aloe vera o anche un’echeveria che non hanno bisogno di molte annaffiature per sopravvivere! In effetti le loro foglie e le loro radici fanno una grande riserva d’acqua! Altre varietà, come la lavanda, la bromelia o il papiro, sono piante d’appartamento che non hanno bisogno di acqua, quindi sono quasi indistruttibili!

L’aloe vera

aloe vera piante eleganti da appartamento

Oltre ad avere proprietà curative, l’Aloe Vera è una pianta rustica! Non è necessario annaffiarlo molto e cresce molto rapidamente.

Gli Zamioculca

zamioculca piante da interno alte

Chiamata anche Happiness-Spring, questa pianta è rinomata per essere una delle piante più resistenti. Amiamo il tocco di esotismo che porta alla decorazione di una stanza.

L’aspidistra

aspidistra piante da interno poca luce

L’Aspidistra è una pianta molto resistente, così come il suo fogliame duro. L’aspidistra è resistente alla mancanza di luce e all’irrigazione poco frequente. Tuttavia, aggiungi un po’ di fertilizzante azotato per il pieno sviluppo. È una scelta ideale tra le piante da appartamento resistenti.

Super resistenti piante da interno 

calathea piante da appartamento resistenti

In inverno, accenderai necessariamente il riscaldamento. Il calore diffuso da termosifoni, caminetti fa soffrire le vostre piante… Ecco alcune piante che, infatti, resistono bene al riscaldamento:

  • La Spina di Cristo
  • La Saintpaulia
  • L’aloe vera
  • Il cactus
  • La yucca

Piante eleganti da appartamento 

Tra le piante eleganti da appartamento la più bella è sicuramente la seguente. 

Ceropegia woodii

ceropegia woodii piante tropicali da interno

Pubblicità

È la simpatica “catena di cuori”, una curiosa pianta succulenta le cui piccole foglie cuoriformi, dai riflessi argentei, sono allineate su lunghi steli slanciati e pendenti. Anche qui i fiori sono insignificanti, ma un porto così originale non ti lascia indifferente. Installalo sul bordo di un mobile alto, anche con luce diffusa, e annaffialo con parsimonia.

Spathiphyllum

spathiphyllum super resistenti piante da interno

È “la” scelta essenziale per adornare angoli molto bui. Questa pianta mostra una densa rosetta di foglie flessibili, disposte in uno spray verde. I fiori, in coni immacolati, compaiono prontamente due volte l’anno e durano molto a lungo. Troverai varietà di tutte le dimensioni, giganti o addirittura nane, più raramente macchiate di panna.

Quali sono le piante da appartamento che richiedono poca luce

Le piante da appartamento di solito prosperano in un ambiente ben illuminato. Tuttavia, anche se la quantità di luce è bassa, gli appassionati del verde non fanno eccezione grazie alle specie che possono prosperare all’ombra. Felci, pilea o calathea, le scelte sono tante e variano a seconda delle esigenze e delle preferenze. Ecco una guida per ombreggiare le piante.

Calathea

calathea quali sono le migliori piante da appartamento

La Calathea è una pianta brasiliana dalla fioritura di lunga durata. Questa specie prospera in ambienti umidi. Per garantirne la crescita:

Mettilo su un letto di palline di argilla. Spruzzare il fogliame con acqua piovana.

Dieffenbachia

dieffenbachia quali piante da appartamento poca luce

La Dieffenbachia è originaria del Sud America. Questa pianta vigorosa si adatta a tutte le situazioni.

Aglaoneme

aglaoneme quali sono le piante che durano di più

Accomodante, l’aglaoneme richiede poca luce per crescere bene. Si consiglia comunque di installarlo di volta in volta in un luogo con sufficiente esposizione per garantirne la longevità. Dai la preferenza all’aglaonema comutatum, che è più adatto all’ombra.

Bromelia

bromelia vriesea piante da interno resistenti

Pubblicità

Per un cambio di scenario e decorazione vegetale, la bromelia (foto di apertura) è la scelta vincente per il suo colore brillante. Rifuggendo dalla luce diretta, è ideale per la coltivazione indoor all’ombra. Di facile manutenzione.

bromelia piante da appartamento facile cura

clivia piante sempre verdi da interno

pianta da appartamento con foglia verdee

pianta del serpente sanseveria

pianta zampa di elefante

Pubblicità

piante sempreverdi da interno

zamioculcas pianta da interno foglia verde

ficus pumilla piante da interno poca luce

palma rustica quali piante da appartmanto poca luce

Articoli Correlati
nuovi articoli