Piante grasse da interno: quelle più belle e resistenti da tenere in casa!
Le piante grasse da interno sono di quelle piante che forniscono sempre un bel tocco decorativo a qualsiasi casa. Con le loro foglie succose, i gambi paffuti e le radici spesse, formano un gruppo ampio e diversificato di piante, offrendo opzioni di facile manutenzione per ogni famiglia.
Le piante grasse da interno particolari
Le piante grasse sono molto facili da curare e sono perfette per realizzare giardini in miniatura. È divertente e facile creare il tuo giardino succulento al coperto. Inoltre, le piante succulente sono disponibili in un’ampia varietà di colori e fogliame, come verde, blu, rosa, rosso, giallo, bianco, viola, quasi nero e molti altri.
Le piante succulente hanno radici poco profonde, che le rendono perfette per la coltivazione in contenitori misti. Inoltre, combinare mazzi di piccole piante succulente in un unico contenitore li rende più facili da curare. Ciò significa meno irrigazione e meno manutenzione!
Se desideri decorare la casa con delle pianti eleganti da interno ma non hai avuto successo con le piante d’appartamento, considera le piante grasse. Sono ospiti facili da accontentare e sopravvivono alle condizioni interne con il minimo sforzo.
Sopravvivono agli ambienti interni asciutti grazie a speciali adattamenti – foglie carnose, fusti spessi o radici allargate – che consentono alle piante di accumulare acqua. La maggior parte delle persone ha familiarità con i cactus, che sono un tipo di succulenta. Ma le piante grasse includono anche una miriade di altre piante coltivate principalmente per fogliame accattivante.
Le forme forti e distinte delle foglie conferiscono alle piante grasse trame sorprendenti che le trasformano in sculture viventi per le stanze interne.
La particolarità di queste piante eleganti da appartamento è che sopravvive in estremi situazioni, come ad esempio, la siccità. Questo fatto le fa adatte alle persone che viaggiano molto per lavoro, ma comunque non vogliono rinunciare alla loro bellezza.
Come abbiamo già detto, le condizioni e il clima in casa per le piante grasse da interno non sono da temere. Soprattutto in inverno, le case offrono aria secca interna alle piante d’appartamento, motivo per cui molte non sopravvivono. La bassa umidità relativa non è amica di una pianta d’appartamento. Le piante grasse, tuttavia, con i loro modi di immagazzinare l’acqua, sopportano l’aria secca senza brutti effetti collaterali.
Impara come coltivare queste piante poco impegnative.
Come curare le piante grasse
Luce
La maggior parte, in un ambiente interno, bramerà la luce più brillante possibile, specialmente durante l’inverno nei climi settentrionali. Mettili vicino a una finestra esposta a sud o a est. Questa stessa impostazione funziona durante le parti più calde dell’anno. In alternativa, puoi spostare una succulenta all’esterno durante la primavera e l’estate. Scegli un luogo protetto in cui le piante ricevano una luce brillante e indiretta. Ricerca la tua selezione di piante grasse da interno per assicurarti di fornire la luce ideale.
Suolo
Nelle loro impostazioni native, una pianta succulenta crescerà tipicamente in un terreno sabbioso e ben drenato. Duplica quella base per le piante in vaso mescolando la tua miscela di terreno: metà terriccio, metà sabbia. Per verificare quanto bene il composto drena, bagnalo, quindi strizzalo tra le mani. Se cade a pezzi, hai una miscela in cui cresceranno più che bene.
Contenitori
Quando acquisti una succulenta, metti il vaso in un grazioso cachepot e avrai un arredamento istantaneo. Oppure puoi trapiantare queste piante facili da coltivare in contenitori ornamentali. La maggior parte dei tipi di piante d’appartamento ha radici poco profonde, quindi puoi infilarle in ciotole poco profonde o vasi. Le piante grasse non sopportano il terreno eccessivamente umido. Assicurati che i contenitori abbiano fori di drenaggio per consentire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso.
Acqua
Il modo più veloce per uccidere una succulenta è con troppe cure amorevoli e troppa acqua. A differenza delle tipiche piante d’appartamento, nascondono l’acqua nelle foglie o nelle radici, che agiscono come un serbatoio per placare la sete della pianta. Per evitare l’irrigazione eccessiva, acqua quanto basta per evitare che le foglie appassiscano.
Gli indizi che una pianta ha bisogno di annaffiare includono foglie che si restringono o arricciate o foglie normalmente lucide che appaiono opache. Se sospetti che sia ora di annaffiare, infila un dito nel terreno a due nocche in profondità per assicurarti che sia asciutto.
Quando innaffi, applicane una quantità sufficiente in modo che finisca i fori di drenaggio. Svuota il sottovaso di drenaggio in modo che le piante non restino in acqua durante la notte. Circa il 95% delle piante d’appartamento ha bisogno che il terreno si asciughi quasi completamente prima di annaffiare.
Fertilizzante
Le piante grasse sperimentano una crescita più forte durante la primavera e l’estate. La crescita rallenta in autunno e l’inverno è un periodo di riposo. Fertilizzare leggermente o per niente durante l’inverno. Nei mesi più caldi, nutrire le piante 3-4 volte. Usa un fertilizzante per piante d’appartamento standard, ma tieni presente che è facile fertilizzare eccessivamente queste piante. Nella maggior parte dei casi, dovrebbero essere nutriti leggermente o circa la metà di quello che daresti a una normale pianta d’appartamento.
Partner di piantagione
Puoi combinarne diversi nello stesso contenitore per creare un orto. Il segreto del successo sta nella selezione delle piante. Assicurati di mescolare e abbinare piante con tassi di crescita e requisiti di cura simili.
Le piante da appartamento da poche cure
Ti interessano le piante resistenti alla siccità ma ti chiedi come piantare le piante grasse da interno nel modo giusto per ottenere i migliori risultati? È fantastico perché la semina ha tutto a che fare con la salute futura delle tue piante grasse!
La necessità di cura è incredibilmente bassa, possono prosperare in ambienti chiusi e offrono così tanto alla vista in termini di colore e consistenza. Pianta alcune piante grasse in un vaso e guarda come può trasformare uno spazio grigio della tua casa in uno dall’aspetto moderno e contemporaneo.
Se non hai mai coltivato piante grasse da interno prima d’ora, questa informazione ti consentirà di iniziare con il piede giusto. Se hai provato a coltivare piante grasse in passato ma hai finito per ucciderle involontariamente, questo post potrebbe aiutarti a capire dove hai sbagliato. Quindi iniziamo!
Forniture necessarie per piantare piante grasse
Per prima cosa, devi procurarti le scorte giuste in modo che le tue piante grasse possano prosperare in casa. Fortunatamente, queste forniture sono piuttosto economiche:
- Terreno per piante grasse
- Vaso in terracotta
- Bottiglia per irrigazione o annaffiatoio
- Fertilizzante liquido
- Piante grasse
Piante grasse da appartamento
Se stai coltivando le tue piante grasse in casa, ti consiglio di acquistare un vaso o una fioriera che potrai guardare ogni giorno! Dopotutto, le piante da interno fanno parte dell’arredamento della tua casa.
Ricorda sempre che la scelta di un vaso con un foro di drenaggio è così importante per la salute del sistema radicale delle tue piante grasse da interno. Poiché le piante grasse immagazzinano l’acqua nelle foglie e nei gambi, possono resistere per diversi giorni, anche settimane o mesi, senza acqua. Conservare l’acqua in questo modo è ciò che li rende così resistenti alla siccità.
Un foro di drenaggio consente all’acqua in eccesso di defluire dalla pentola in modo che le radici delle tue piante grasse non si trovino nel terreno inzuppato.
Troppa umidità è in realtà uno dei motivi principali per cui le persone finiscono con le piante grasse morte. Se le piante grasse si lasciano in un terreno troppo umido, le loro radici alla fine marciranno, il che si tradurrà in una pianta morta. Le piante grasse semplicemente non hanno bisogno di così tanta acqua.
Fai un favore alle tue piante grasse piantandole in un vaso con un foro di drenaggio. Ti ringrazieranno crescendo fino a diventare piante vibranti e sane!
Utilizzare una buona miscela di cactus o una miscela di terriccio specifica per le piante grasse è un buon punto di partenza. Questo terreno fornirà un sacco di drenaggio e circolazione dell’aria, qualcosa di cui le piante grasse hanno bisogno per prosperare.
Una volta che hai a portata di mano il terreno delle piante grasse, è il momento di versarlo nel tuo vaso. (Puoi coprire il foro di drenaggio con una rete per evitare che il terreno fuoriesca, se lo desideri).
Versa abbastanza terra nel contenitore in modo che le tue piante grasse possano posizionarsi sopra il bordo del vaso. Se le foglie toccano sotto il bordo, aggiungi semplicemente altro terreno per regolare l’altezza.