Quando piantare le fragole in vaso? La mini guida per un balcone alla Fragolina Dolcecuore!
Ideali come decorazione su una torta, in una crostata, a colazione o con panna e un pizzico di zucchero: le fragole sono una delizia dolce e rinfrescante. E sono facili da coltivare in casa, il che significa che puoi avere tutto l’anno una scorta di fragole fresche dal tuo giardino. Vediamo in particolare, quando piantare le fragole in vaso.
Quando piantare le fragole in vaso sul balcone?
Il momento ideale per piantare la maggior parte delle varietà di fragole è all’inizio della primavera, verso marzo e aprile, se le coltivate all’aperto. Si raccomanda la semina in primavera o in autunno, ma la coltivazione di fragole da seme è notoriamente difficile. In linea generale, per rispondere alla domanda quando piantare le fragole, il momento ideale è quando fa caldo. Tuttavia, c’è una grande varietà di fragole che possono essere piantate in diversi periodi per un raccolto tutto l’anno.
Un modo simpatico con cui decorare il balcone del vostro appartamento
Come coltivare le fragole in vaso
Per gli amanti del giardinaggio che non possiedono un orto, il balcone si offre per dare il via alle danze e sperimentare con fiori, fragole e piante aromatiche in vaso.
La prima cosa da fare quando si decide di coltivare le fragole in vaso è la scelta di quest’ultimo. Deve essere profondo e con diametro di almeno 30 cm, in modo che la pianta abbia spazio sufficiente per crescere. Inoltre, questo tipo di coltivazione protegge le piante di fragole da parassiti e animaletti che le minacciano.
Le varietà perenni di piante di fragole produrranno un piccolo raccolto di frutta tutto l’anno. Una pianta produce all’incirca 1 kg di fragole a stagione.
Seguire la mini guida per la coltivazione delle fragole
Dove posizionare il vaso di fragole sul balcone
Per un raccolto sostanzioso, le fragole dovrebbero essere posizionate in un luogo soleggiato. Ma alcune varietà sopravvivono bene anche nella mezz’ombra. Il balcone di casa è spesso soggetto alle correnti, ma le fragole non temono il vento.
Se posizionate il vaso di fragole in un luogo soleggiato il raccolto sarà maggiore
Il modo più efficace per piantare le fragole
- Preparare il terreno aggiungendo letame ben decomposto o un fertilizzante appropriato, preferibilmente organico.
- Quando si pianto delle fragole assicurarsi che le radici siano sotto il terreno, lasciando la corona della pianta fuori. Nessuna foglia dovrebbe toccare il terreno.
- Controllare regolarmente la pianta per le erbacce che possono sopraffarla, così come le foglie e i frutti malati o morenti. Rimuoveteli dalla pianta per assicurarsi una crescita sana.
- Aspettate che i frutti siano completamente rossi prima di raccoglierle.
- Annaffiare le fragole regolarmente. Il terreno nel vaso non deve deve essere completamente asciutto tra una e l’altra innaffiata.
- Quando arriva l’autunno, pacciamate le vostre piante per proteggere le radici dai danni del gelo.
Terreno adatto + cura adeguata = fragole dolcissime
Come curare le fragole in vaso?
Dovresti rimuovere le foglie ingiallite o malate dalla tua pianta man mano che le osservi per evitare che l’accumulo di decadimento danneggi la pianta e il frutto. Elimina anche le case potenziali per i parassiti che vogliono masticare le vostre fragole, come le lumache.
Dopo il primo anno, non è necessario rimuovere il primo gruppo di fiori che la vostra pianta di fragole produce per incoraggiare una crescita vigorosa.
Dopo cinque anni, la qualità della frutta diminuisce, quindi se volete continuare a coltivare la frutta migliore, dovrete sostituire le vostre piante.
Prendersi cura delle fragole rimuovendo le foglie scolorite
Coltivazione di fragole sospese
Quando piantare le fragole in vaso per una crescita sospesa? Anche in questo non c’è differenza. Il periodo primaverile è adatto per avere successo con la coltivazione di fragole in vaso. Un modo pratico e handmade per decorare il balcone con fragole è il tubo di plastica. Assicuratevi, però, un buon sistema di drenaggio.
Le fragole amano il sole
Trucchi per coltivare le fragole in vaso
Oltre a sapere quando piantare le fragole in vaso è opportuno conoscere anche alcuni trucchi per coltivarle, in modo da assicurarsi un raccolto sostanzioso.
- Non lasciarle mai senza acqua, le fragole amano essere annaffiate.
- Un buon sistema di drenaggio è importantissimo per radici. Quindi il vaso ha bisogno di molti fori.
- Il terriccio deve essere trattato con fertilizzanti per un buon raccolto. Optare per quelli bio.
- Rimuovere le foglie gialle e vari animaletti dalle piante.
- Se avete molti vasi di fragole, potete installare una rete per proteggerli da vari uccelli che se le mangerebbero volentieri.
Orto urbano sul vostro terrazzo non è Mission Impossible
Raccogliere le fragole solo quando rosse