10 errori da evitare per coltivare con successo le piante aromatiche in vaso!
Coltivare il nostro orto di erbe aromatiche ci darà enormi soddisfazioni, soprattutto se paragonato allo sforzo e all’investimento che richiede. Poche coltivazioni sono così facili e piacevoli, non abbiamo nemmeno bisogno di un giardino poiché possiamo coltivare piante aromatiche in vaso in qualsiasi angolo luminoso della casa.
Contents
- Piante aromatiche in vaso
- Coltivazione delle piante aromatiche in vaso comprate
- Cattiva scelta delle specie da coltivare
- Innaffia le piante aromatiche come se fossero piante da appartamento
- La potatura delle erbe aromatiche
- Tagliare le foglie in basso
- Lascia che le piante fioriscano
- Utilizzare un substrato senza sostanze nutritive
- Limitarsi
- Non leggere le etichette
- Non controllare la crescita di alcune piante coltivate nel terreno
- Quanta acqua vogliono le piante aromatiche
- Quali piante aromatiche in vaso possono stare al sole
- Le erbe aromatiche che sopravvivono all’ombra
Piante aromatiche in vaso
Contents
- Piante aromatiche in vaso
- Coltivazione delle piante aromatiche in vaso comprate
- Cattiva scelta delle specie da coltivare
- Innaffia le piante aromatiche come se fossero piante da appartamento
- La potatura delle erbe aromatiche
- Tagliare le foglie in basso
- Lascia che le piante fioriscano
- Utilizzare un substrato senza sostanze nutritive
- Limitarsi
- Non leggere le etichette
- Non controllare la crescita di alcune piante coltivate nel terreno
- Quanta acqua vogliono le piante aromatiche
- Quali piante aromatiche in vaso possono stare al sole
- Le erbe aromatiche che sopravvivono all’ombra
Una fioriera o qualche vaso e avremo il contributo sufficiente per ravvivare e ravvivare i nostri piatti con un buon assortimento di aromi. Ma i giardinieri alle prime armi spesso commettono degli errori, molto facili da correggere d’altra parte, che spesso portano al fallimento e allo scoraggiamento. Vedremo di seguito i dieci errori più comuni in questo tipo di coltivazione. Ecco come coltivare le piante aromatiche in vaso.
Coltivazione delle piante aromatiche in vaso comprate
Un errore molto comune è voler coltivare il nostro primo orto aromatico acquistando qualche bustina di semi. Ogni busta contiene molti semi, troppi per le nostre esigenze e richiedono conoscenze che normalmente non abbiamo. È più costoso acquistare le piantine in vivaio e quindi garantire il successo dell’inizio.
Cattiva scelta delle specie da coltivare
La prima erba aromatica che dobbiamo coltivare è la pianta del basilico poiché con essa impareremo le nostre prime armi in materia. È una pianta che cresce rapidamente ed è facile da coltivare. Inoltre è una pianta molto sensibile alla mancanza d’acqua, appassisce subito, quindi ci abitueremo ad annaffiare regolarmente. Quando avremo il nostro giardino aromatico, il basilico sarà un buon indicatore della mancanza di irrigazione.
Innaffia le piante aromatiche come se fossero piante da appartamento
La posizione non implica che le piante abbiano le stesse esigenze. Le piante da appartamento di solito richiedono poca annaffiatura, al massimo una volta alla settimana, mentre le piante aromatiche in vaso richiederanno di essere più vigili e di annaffiarle più regolarmente.
La potatura delle erbe aromatiche
È un errore molto logico, abbiamo il nostro basilico così bello e chi avrebbe mai pensato che quello che dobbiamo fare è fare un taglio aggressivo in modo che la pianta germogli dai lati. Quando supera i 7,5 o 10 cm dobbiamo effettuare questa potatura per favorire lo sviluppo della chioma della pianta, che in fondo è ciò che ci interessa.
Tagliare le foglie in basso
Non dovremmo nemmeno toccare queste foglie, sono loro che danno nutrimento alla pianta e la rendono sana e forte.
Taglieremo per l’uso che ci servono sempre le tenere foglie della parte superiore della pianta.
Lascia che le piante fioriscano
Abbiamo bisogno di foglie e non di fiori. Inoltre, quando le piante fioriscono, smettono di produrre fogliame, che, come ho detto, è ciò che vogliamo e di cui abbiamo bisogno.
Utilizzare un substrato senza sostanze nutritive
Le erbe aromatiche hanno bisogno di un ricco supporto per svilupparsi correttamente. Non pensiamo che essendo piccoli e non dovrebbero dare frutti, non abbiano bisogno di cibo. Fondi di caffè, compost o compost organico sono i fertilizzanti che dobbiamo usare.
Limitarsi
Una volta che abbiamo un po’ di esperienza con il basilico, non dovremmo rimanere bloccati. Dobbiamo progredire e coltivare nuove specie in modo che la nostra nuova passione sia alimentata dalla sfida di coltivare le nostre specie aromatiche. Dopo il basilico, dobbiamo ampliare i nostri orizzonti con origano, rosmarino, menta e timo.
Non leggere le etichette
Tieni presente che alcune specie che conosciamo con il loro nome generico come la menta hanno poche varietà e non sono tutte uguali o hanno le stesse esigenze. Lo stesso accade con l’origano, abbiamo la varietà mediterranea, più classica, e la varietà messicana che si sposa benissimo con piatti speziati.
Non controllare la crescita di alcune piante coltivate nel terreno
Se coltiviamo in piena terra, alcune di queste erbe aromatiche possono diventare, se non rimediamo, piante invasive che possono prendere il sopravvento su un buon pezzo di giardino. Bisogna informarsi bene su questo e limitare la crescita delle specie invasive coltivandole in vaso e poi interrandole nel terreno.
Quanta acqua vogliono le piante aromatiche
Per le piante aromatiche in vaso e la loro irrigazione è meglio stare attenti. Moderare i rischi in modo che non si allaghino. In caso di dubbio, è meglio annaffiare poco piuttosto che molto.
Quali piante aromatiche in vaso possono stare al sole
Lavanda, rosmarino, menta o timo resistono alla luce solare diretta senza essere troppo complesse da mantenere, quindi se vuoi piante capaci di risvegliare i sensi… sono la tua migliore opzione!
Mentre il basilico, l’erba cipollina e il dragoncello apprezzano anche il sole (tuttavia, tollerano l’ombra parziale), ma richiedono un terreno più fresco. Prezzemolo e cerfoglio vengono coltivati in mezz’ombra in terreno fresco; menta anche, ma è più accomodante e supporta tutti i tipi di esposizione.
Ombra ma non necessariamente senza luce
Perché non coltivare aromi all’ombra? Prima di tutto, non dobbiamo dimenticare che la mancanza di sole non significa mancanza di luce. Il sole diretto non è necessario per tutte le piante, tutt’altro, e le piante aromatiche non fanno eccezione alla regola, anzi. Si scopre che molte piante aromatiche fanno meglio in una situazione semiombreggiata o addirittura ombreggiata. Con i piedi freschi, sviluppano più facilmente i loro profumi sottili, quelli che ci interessano in cucina, e fioriscono meno rapidamente, il che prolunga la raccolta delle foglie!
Le erbe aromatiche che sopravvivono all’ombra
Ecco alcuni esempi di piante aromatiche che supportano ombra parziale o ombra, piantate in un terreno piuttosto ricco, fresco (leggi: irrigazione aromatica) e drenato o in vaso.
Prezzemolo
Il prezzemolo ama l’ombra chiara dove il suo fogliame è più generoso. Molto usato in cucina, crudo o cotto, nelle insalate, con le verdure, nelle frittate, nei piatti cotti, nelle zuppe… si raccoglie tutto l’anno, anche d’inverno se protetto.
Coriandolo
Il coriandolo è un’Apiaceae con foglie di limone e semi piccanti, che ama il sole ma che, posto in mezz’ombra, vedrà ritardata la sua fioritura.
Erba cipollina
Perenne aromatica della famiglia delle Alliaceae, dal gusto deciso, fine e piccante, vicino a quelli della cipolla e dello scalogno, l’erba cipollina si usa tritata con insalate, frittate, panna fresca, formaggi e formaggi bianchi. Raccolta secondo necessità dalla primavera all’autunno.
Menta
Perenne (ne esistono molte specie) della famiglia delle Lamiaceae, la menta viene utilizzata sia nel dolce (macedonia di frutta…) che nel salato (tabù, zuppe, verdure…) e negli infusi. Senza pretese e rustica, tuttavia, la menta ha bisogno di un terreno molto fresco. È considerato invasivo. Raccolto dalla primavera all’autunno.