Giardini rocciosi: ecco come creare un’area esterna originale

Vincenza Vinci / April 18 2017

giardini rocciosi-idea-piante-rocce

Pubblicità

In voga negli ultimi tempi sono i giardini rocciosi. Anche in questo articolo vogliamo concentrarci sul come creare un outdoor unico e originale, naturalmente senza spendere una fortuna. In realtà non è un lavoro difficilissimo da svolgere, basta trovare gli accorgimenti giusti e il gioco è fatto. Ispirandosi ad un altro nostro articolo, che tratta lo stesso tema, abbiamo creato una piccola composizione di immagini in cui mostriamo come potete sistemare rocce, pietre e tanto altro ancora per realizzare dei bellissimi giardini rocciosi.

giardini rocciosi-scalini-fiori-decorativi

L’outdoor è il posto ideale per trascorrere le giornate estive. Ma per stare in completo relax bisogna trattarlo con tanta cura e manutenzione continua. Le varianti che vi presentiamo oggi sono senza dubbio molto suggestive, ma potrebbero non adattarsi a tutti i gusti. Tuttavia si adattano a quasi tutti i tipi di giardini, sia a quelli piccoli sia a quelli dalle dimensioni imponenti.

giardini rocciosi-scalini-piante-grasse

Non importa quanto grande sia il vostro outdoor, quello che conta veramente è come viene progettato. Infatti per realizzare un giardino roccioso bisogna fare le scelte giuste, affidandosi nel bisogno anche ad un architetto, in grado di fare un progetto ben preciso. Ovviamente solo se lo spazio a disposizione è molto grande, altrimenti non avrebbe senso spendere una somma di denaro che potete utilizzare altrove.

giardini-rocciosi-composizione-piante-grasse

Nelle immagini che compongono la nostra galleria, abbiamo due varianti tra cui è possibile scegliere. La prima ha come protagonista le rocce, nella seconda invece sono le piante a giocare il ruolo fondamentale. Se avete scelto di affidarvi a quest’ultima, allora le rocce, le pietre e i piccoli sassi avranno il compito di essere degli elementi decorativi.

giardini-rocciosi-decorazione-piante

Infatti essi saranno gli strumenti che delimitano lo spazio, che abbelliscono i vialetti e mettono in risalto l’intero paesaggio. La domanda sorge spontanea: dove trovare queste piante, quali sono quelle più adatte e dove acquistare le pietre?

giardini-rocciosi-idea-originale-outdoor

Pubblicità

Naturalmente la risposta è molto semplice: nei negozi specializzati, ad esempio quelli di giardinaggio e di bricolage. Per realizzare le varie composizioni vi potete ispirare alle immagini che vi mostriamo. Alcune sono molto semplici da realizzare, anche con la tecnica del fai da te. Ovviamente non è indicata per i principianti, ma solo per i più bravi con gli attrezzi da giardino.

giardino-roccioso-scalini-design-esteriore

Come avete capito non serve avere un’area esterna molto grande, anche gli outdoor dalle dimensioni ridotte si possono allestire per diventare il giardino roccioso ideale. La cosa più importante è saper selezionare per bene tutti gli elementi che andranno a completare l’estetica di tutto il paesaggio.

outdoor-originale-creatico-piante-fiori

Il terreno scosceso è quello migliore, un po’ in pendenza, soleggiato, ma perché no anche ombroso. Invece per quanto riguarda le piante, quelle così dette “succulenti” possono diventare il protagonista in assoluto. Le piante grasse sono quelle più facili da coltivare, da mantenere e da curare.

Piante per un giardino roccioso

piante-grasse-decorare-giardino-roccioso

Richiedono poca cura e si adattano benissimo nei giardini rocciosi. Come primo punto molto importante da sottolineare è che non richiedono molta acqua. Riescono ad assorbire quella in eccesso, immagazzinandola al loro interno, per poi utilizzarla nel momento necessario. Come abbiamo detto sono molto facili da coltivare, e per questo motivo non avrete bisogno di un sistema di irrigazione innovativo.

Giardini rocciosi e un’ultima composizione a cui ispirarsi

proposta-allestire-outdoor-piante-rocce-naturali

Essi sono in grado di resistere benissimo anche in zone molto aride. Naturalmente avrete bisogno di un terriccio adatto, affinché crescano rigogliose. Nel caso anche voi preferiate coltivare le piante grasse all’interno del vostro giardino roccioso, dovete sapere che questo deve essere a tutti i costi molto soleggiato, perché appunto sono le piante che lo richiedono. Concludiamo con quest’ultima splendida proposta a cui vi potete ispirare. Non perdete tempo, ma iniziate fin da subito i lavori nel vostro giardino.

Articoli Correlati
nuovi articoli