Recinzioni per giardino: ecco 20 proposte originali per l’outdoor
Se siete tra quei fortunati che possiedono un giardino, allora dovrete pensare ad un altro elemento che senza dubbio ha una parte fondamentale nella progettazione del vostro outdoor. Come annunciato dal titolo il nostro tema principale è quello delle recinzioni per giardino. Dalle immagini proposte in questo articolo potete trovare tanta informazione utile per progettare nel miglior modo possibile lo spazio esterno che circonda la vostra casa.
Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente ben delineato, naturalmente senza farci mancare lo stile e il design. Le recinzioni per giardino hanno lo scopo di conferire privacy e difenderci dagli estranei. Ma è anche la faccia di una casa, dunque merita la giusta attenzione e una progettazione dettagliata.
Non bisogna per nessun motivo tralasciare questo elemento così particolare e importante per il look esterno. In tante delle proposte che vi suggeriamo il legno è sicuramente il materiale più utilizzato, ma anche quello più economico. Inoltre può soddisfarvi in particolar modo con l’estetica e con i suoi risultati finali senza dubbio originali.
Bisogna sottolineare, però, che il legno è sì bello e piacevole, ma è anche quello più facile da fracassare. Lo stesso discorso anche in termini di durata nel tempo. Ma con la giusta manutenzione è possibile ottenere risultati soddisfacenti. I recinti in legno hanno però anche tanti vantaggi, quello più importante è legato al paesaggio.
Molto spesso i recinti in cemento e ferro battuto non riescono ad integrarsi con l’atmosfera presente, e proprio per questo motivo il legno è la soluzione migliore per risolvere questa problematica. Questo genere di recinzioni sono molto facili da montare e si adattano benissimo, appunto grazie alle linee morbide e semplici, perfette per qualsiasi ambiente e tipo di abitazione.
In termini di stile, probabilmente è quello che si integra nel miglior modo con il giardino stesso. Questo fatto è dovuto perché è un materiale naturale che si accosta perfettamente al verde. Abbiamo una buona notizia anche per gli amanti del fai da te. La recinzione in legno può essere realizzata anche con la tecnica del fai da te.
L’altra possibilità è acquistarla prefabbricata, con dei moduli ad incastro. Possiamo specificare che è ideale per una casa in montagna o in campagna, perché si abbina alla perfezione con la natura circostante. Ma molto spesso la possiamo trovare anche nelle case di città. Bisogna sottolineare che con i giusti trattamenti e la manutenzione costante si possono ottenere dei risultati strabilianti in termini di durata.
Tuttavia, se quelle prefabbricate non sono di vostro gradimento potete tranquillamente affidarvi alle vostre capacità e iniziare un progetto di costruzione fai da te. Si tratta di un lavoro molto semplice per coloro che hanno un minimo di manualità nel settore.
Prima di tutto avrete bisogno di un piano ben preciso da seguire nel momento della costruzione. In seguito vi dovete recare in un negozio di bricolage e acquistare tutto il necessario. Se volete realizzare un modello di recinto più complicato, bisognerà intrecciare pali sia verticalmente sia orizzontalmente.
In seguito andranno inseriti nel terreno, naturalmente dopo aver fatto un piccolo scavo. Se con il passare del tempo si verifica un danno, bisogna sostituire immediatamente il palo danneggiato. La distanza tra un palo e l’altro dovrà essere abbastanza, per poter garantire una stabilità.
Ecco una proposta, nell’esempio che potete vedere qui in alto, dove il bambù è stato utilizzato nella realizzazione di questo recinto originale. Ci sono diversi metodi per la realizzazione dei recinti per giardino in bambù. Il primo metodo è quello con le canne singole.
Per questa variante si possono scegliere anche quelle più grosse di diametro. Il tempo d’impiego in questo caso sarà comunque maggiore, visto il complicato lavoro da svolgere. Il nostro consiglio è quello di non infilarle nella terra, perché con il passare del tempo l’acqua farà marcire il bambù.
Per contrastare gli agenti atmosferici che potrebbero danneggiare le canne, è possibile trattarle con della vernice per esterno. In questo modo si potrà evitare il cambio di colore e le crepe. Il nostro consiglio è quello di utilizzare una vernice indicata per le imbarcazioni, in questo modo si potrebbe trarre vantaggio per prolungarne la durata.
Il trattamento è opportuno farlo a spruzzo, non a pennello. Per il fissaggio occorre del filo zincato o fascette di plastica. Nell’immagine di sotto, invece, potete notare un bellissimo recinto in stile classico, realizzato in ferro battuto e di colore grigio.
La cosa fondamentale è rimanere sempre e comunque in linea con l’ambiente circostante. Un altro materiale molto spesso utilizzato nella costruzione delle recinzioni per giardino è appunto il metallo. Questo materiale offre la grande possibilità di personalizzare e cercare di migliorare l’estetica del vostro outdoor.
In questo caso è possibile giocare con i colori, per poter creare degli effetti visivi piacevoli. Nella proposta che vi abbiamo mostrato il grigio si adatta in una maniera più che gradita. Inoltre si addice nel miglior modo a qualsiasi tipo di giardino.
Recinzioni per giardino da Garden Fencing London¹
Il metallo si abbina alla perfezione con lo stile di arredamento classico, ma così anche a quello moderno. In tante nostre proposte potete trovare giardini moderni con un recinto in metallo. In una delle nostre immagini, vi abbiamo proposta anche un esempio con i gabbioni metallici.
Quest’ultimi sono soluzione ideale per conferire un look moderno e soprattutto originale. Sono molto facili da costruire anche con il fai da te. Belli, originali, particolari e anche di tendenza, i gabbioni metallici si adattano a qualsiasi stile di arredamento. Inoltre sono un ottimo modo per ripararsi dagli occhi indiscreti dei vicini.
Recinzioni per giardino e un’idea dal design rustico
Concludiamo con quest’ultima proposta di recinzioni per giardino con un esempio in pietra. Per ottenere un look più rustico e particoalare, la pietra è la soluzione migliore. Prendete spunto e inizare fin da subito i lavori di ristrutturazione del vostro outdoor. Non è poi così difficile di quanto può sembrare.
¹ Garden Fencing London