Le recinzioni giardino rappresentano il miglior modo per abbellire e al contempo garantire la privacy. Al fine di ottenere il massimo in termini estetici e funzionali occorre ponderare la tipologia e lo stile più adatti alla propria abitazione. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un elemento obbligatorio per delimitare la propria proprietà e proteggersi da eventuali sguardi indiscreti, sia che si tratti di porzioni di giardino all’interno di contesti condominiali, sia che si stia considerando di recintare un’area indipendente. Protezione,
privacy e stile possono andare d’accordo dando forma a recinzioni giardino in grado di apportare anche un valore aggiunto in termini estetici. Nel post troverete le idee per le recinzioni giardino per ogni gusto ed esigenza.
Recinzioni giardino
La recinzione in questo caso è una vera attrazione, soprattutto perché quando si utilizzano materiali da costruzione non standard, è possibile mostrare molta immaginazione e integrare la costruzione con tutti gli elementi che ti piacciono: vasi da fiori con piante, vetrate, vari elementi decorativi. Tuttavia, in termini tecnici, i principali tipi di recinzioni accettabili e più o meno popolari sono:
Staccionata in legno Ikea
Probabilmente il legno è il materiale più popolare, rimasto così per molti anni. Infatti occupa il più alto tra le posizioni per la fabbricazione di recinzioni. Soprattutto, questo è vero in condizioni estive, poiché il legno non è così costoso, ma allo stesso tempo è bello e abbastanza resistente, con una corretta installazione e cura, ovviamente. Il materiale di costruzione della recinzione giardino è di fondamentale importanza. Da questo dipende anche il design e la resistenza della vostra staccionata. Il punto a favore per questo tipo di installazione è la facilità con cui viene installato. Oltre al tipo di legno, possiamo fare una scelta anche per quando riguarda il colore. Infatti, la cosa migliore da fare è cercare di abbinare il colore della staccionata con quello della casa. Abbinamenti del genere sono in grado di trasformare il look della vostra casa.
Idee per recinzioni giardino in metallo
Il metallo e un altro materiale molto comune per la costruzione e istallazione di recinzioni giardino. Il metallo è predisposto a durare nel tempo e resistente agli agenti atmosferici. Le sbarre sono ideali per un giardino grande. L’unica pecca è che non protegge da occhi indiscreti. Se avete deciso di recintare la vostra area esterna con questo tipo di materiale, sappiate che avete fatto la scelta giusta che non richiede una cura particolare e costante.
Nelle venticinque immagini che compongono la nostra gallery, troverete idee interessanti a cui ispirarvi dal legno al metallo, dalle piante ai
fiori. Se siete alla ricerca di una soluzione tradizionale che si sposi alla perfezione con la natura circostante, allora orientatevi verso le recinzioni per giardino con staccionata in legno. Belle ed anche piuttosto semplici da installare, sono disponibili in tanti, tantissimi modelli in base ai gusti e alle specifiche esigenze di ciascuno. Esistono poi dei materiali innovativi che uniscono la classica bellezza del legno ai pregi dei moderni materiali sintetici. Questo tipo di recinzione non richiede manutenzione, resiste alle intemperie, e facili da pulire e da installare ed è bella da vedere
Se, invece, volete puntare su una recinzione totalmente “green” piante e fiori sono quello che fa per voi. Qui troverete alcune soluzioni abbinate al legno davvero valide. La trama a griglia è l’ideale come sostegno per fare crescere piante e fiori e dona all’insieme un aspetto piacevole e romantico. Questo tipo di recinzione si presta alla perfezione a separare gli spazi interni del giardino, oppure per schermare o per completare pergole. Per gli amanti delle soluzioni moderne le reti metalliche sono un’opzione che offre versatilità, eleganza in stile minimal inoltre non opprime la visuale.
Anche in questo caso è possibile abbinare piante rampicanti, siepi oppure dei cespugli di fiori colorati come quelli qui proposti. Se quello che cercate è uno stile unico e particolare, una recinzione da giardino che unisce insieme più materiali è senza dubbio la soluzione più originale. Un esempio? Il tradizionale steccato in legno con base in muratura, con dei pini disposti in fila a conferire un perfetto tocco verde.