Giardini con pietre: un tocco originale per il vostro outdoor
In questo articolo vediamo come creare dei bellissimi giardini con pietre. Pochi sono in grado di negare la bellezza di questo genere di outdoor. Noi siamo sicuri che in questo modo il vostro giardino diventerà un ambiente perfetto, dove poter trascorrere i momenti liberi e riposarsi immersi nell’atmosfera naturale offerta. Progettare uno spazio del genere può sembrare un lavoro semplicissimo, ma in realtà non è così.
A prima vista il mix di piante, pietre e rocce è un abbinamento piuttosto facile da realizzare, ma ci sono alcuni accorgimenti da tenere a mente nel momento della progettazione. Questo materiale, tipico per il design rustico, è certamente il più versatile e decorativo nell’ambito dell’outdoor.
Inoltre, considerando il lato economico della faccenda si può considerare friendly, visto che in natura si trovano molto facilmente, ma anche se acquistate, sicuramente non vi faranno spendere cifre da capogiro. Ma vediamo quali sono gli utilizzi principali della pietra per le diverse aree del giardino. La pietra può essere utilizzata per realizzare dei camminamenti.
Nelle immagini ci sono delle soluzioni che mirano a soddisfare la vostra curiosità. Se siete appassionati del fai da te e avete del tempo libero a disposizione, allora potete trascorrerlo cercando di abbellire ulteriormente l’area esterna della vostra casa. I camminamenti del giardino sono delle vere e proprie stradine che servono per spostarsi da un punto all’altro.
La pietra è uno dei materiali più indicati per realizzarli. Il sentiero è in grado di stravolgere, nel senso positivo, tutta l’atmosfera esterna, declinando in alcuni casi verso uno stile ben preciso. Per soddisfare le varie esigenze, lo spazio si può progettare anche con dei dislivelli e curve. La pietra naturale è molto elegante e nel caso in cui venga abbinata a delle mattonelle a mosaico, riuscirete a creare uno spazio dal design classico.
I dislivelli in pietra sono bellissimi, magari riuscendo a sfruttare anche la pendenza del terreno. Questo è uno dei modi più comuni per utilizzare la pietra, regalando oltretutto un indiscutibile valore estetico.
Un altro impiego molto creativo per utilizzare le pietre in giardino è circondare le aiuole. Le bordure in pietra rappresentano delle vere e proprie delimitazioni della aiuola dal resto del giardino. La grandezza delle pietre che costituiscono la bordure può essere molto varia. Si potrebbe anche contrastare e utilizzare elementi di varie dimensioni.
Questa soluzione estetica attira fin da subito lo sguardo dell’osservatore. Il giardino merita la giusta attenzione e cura. Il suo obiettivo, oltre a quello di abbellire la casa, è farci immergere nella natura. Dunque, riservateli la giusta attenzione e progettazione.
Giardini con pietre e un’idea con un piccolo laghetto
Ecco un esempio, come quello nella composizione che vedete in alto, sul come rendere il proprio giardino un posto incantevole e unico. Il laghetto artificiale è uno dei tanti modi. Per completare la composizione anche il set in vimini fa la sua parte. Il colore scuro è adatto a spazi di design. Anche le piante hanno un ruolo decisivo per completare l’estetica dell’area esterna. Piante, pietre, decorazioni, mobili da esterno e tanto altro ancora per poter avere un giardino da sogno. Se volete trovare spunti ulteriori, vi invitiamo a visitare altri nostri articoli nella sezione “giardino”.
Giardini con pietre: un’idea dal design rustico