Giardini shabby chic e il fascino irresistibile di questo stile così romantico
Qual è lo stile più romantico? Ovviamente lo shabby chic! In questa composizione di immagini abbiamo raccolto idee ispirate all’arredamento e alla decorazione dei giardini shabby chic. Se anche voi volete conferire un’estetica elegante, dolce e romantica allora siete nel posto giusto. La nostra carrellata di proposte è composta da venti suggerimenti creativi a cui ispirarsi.
Non importa quanto sia grande il vostro outdoor, quello che veramente conta è come attrezzarlo per poterlo sfruttare nel miglior modo possibile. Infatti il giardino è il prolungamento della casa che richiede costante cura e manutenzione. In questo modo con poche e semplici mosse è possibile ottenere uno spazio adorabile, dove poter trascorrere i momenti di relax all’aria aperta.
Innanzitutto, analizziamo che cos’è lo shabby chic. Questo è uno stile di arredamento ispirato ai tempi antichi, al fascino romantico, premia i colori sbiaditi e i graffi in superficie. Tradotto letteralmente lo shabby chic significa “elegante vissuto”, e da queste due parole potete intuire cosa incontrerete nelle venti immagini qui proposte.
I mobili utilizzati per raffigurare questa corrente sono caratterizzate da un’accoglienza infinita e da una storia tutta da raccontare. Questa punta di tenera nostalgia si avvicina tantissimo anche allo stile vintage. Possiamo definire lo shabby anche “green”. Molto spesso gli amanti di questa corrente preferiscono trascorrere il proprio tempo libero nella creazione di mobili, anzi, di preciso restaurarli in modo da donarli una seconda vita.
Come sempre, riciclare è meglio che buttare. In questo modo gli accessori e i complementi d’arredo vengono personalizzati nella maniera più opportuna. Per quanto riguarda il mobilio, possiamo dire che il materiale utilizzato maggiormente è il legno. Il colore è ovviamente il bianco, oppure ridipinto nelle sue tonalità. Lo stile di arredamento shabby chic è maggiormente utilizzato per l’interno, ma come vedete, è molto facile integrarlo anche all’esterno.
I giardini shabby chic sono molto romantici e a dir poco originali. Ma, se vi sembra un lavoro troppo complicato da compiere, allora potete decidere di creare solo un piccolo angolo dell’outdoor segnato dallo shabby. Come? La risposta è molto semplice.
Tutto quello di cui avete bisogno è solo una panchina in legno o ferro battuto. Potete acquistarla anche al mercatino dell’usato. In un negozio specializzato dovete trovare il colore della vernice che più si addice ai vostri gusti, così anche allo stile di cui stiamo parlando, in seguito procedere con la verniciatura.
Ritornando ancora una volta ai colori, possiamo specificare che quelli maggiormente utilizzati sono il bianco, il grigio, il beige, ma non possono mancare anche le tonalità pastello. Il bianco è perfetto per creare un ambiente luminoso, in particolare se il vostro giardino è ombroso.
Ecco una proposta in cui l’intero arredamento è ispirato allo stile shabby chic. I mobili con cui è stato allestito questo spazio esterno sono vissuti, antichi, alcuni anche restaurati. Il bianco è ancora una volta al centro della nostra attenzione.
Appare molto country, grazie anche alle decorazioni floreali. Infatti i fiori riescono a creare un’atmosfera suggestiva, meglio se abbinati ai vasi di porcellana. Per i giardini shabby chic, queste decorazioni sono un punto fondamentale che non può assolutamente mancare. Per questo motivo, utilizzate i fiori freschi per accentuare l’arredamento esterno in questo stile.
Vi potete servire anche di contenitori d’epoca. Nelle immagini abbiamo alcune proposte veramente eccezionali a cui è possibile ispirarsi. Le brocche in ferro, i bicchieri di latta e i barattoli di vetro sono solo alcuni esempi.
Si adattano benissimo anche all’esterno. Oltre ai complementi d’arredo shabby, ci sarà bisogno di scegliere anche le specie più adatte. Scopriamo insieme quali sono. Possiamo citare la rosa, la peonia e l’ortensia.
Non esiste un fiore più versatile della rosa. Quest’ultima è caratterizzata da un’eleganza senza fine, disponibile anche in tante tinte, perfette per abbinarle in base all’ambiente. La rosa ha tante varietà, grazie alle quali varia anche il colore.
Scegliendola avrete fatto senza dubbio la scelta più elegante e femminile possibile. Invece la peonia, con il suo aspetto disordinato, è la perfetta unione tra eleganza e usura. La cassetta in legno che vi mostriamo nelle immagini è perfetta per accogliere il mix di rose e peonie.
Insomma, per chi ha il pollice verde non sarà per niente difficile trovare l’ispirazione e creare composizioni originali. Non tralasciamo anche l’ortensia, che grazie alle sue colorazioni si addice tantissimo ai giardini shabby chic. E’ perfetta per donare il tocco finale di romanticità di cui avete bisogno.
Nell’immagine in alto vi mostriamo un esempio eccezionale, ma soprattuto elegante in cui abbiamo un set di mobili in legno. Questo mobilio è perfetto per accogliere voi e i vostri familiari per dei pranzetti indimenticabili.
Giardini shabby chic e una proposta di arredamento con mobili in legno
Ecco un altro esempio di arredamento esterno ispirato al mondo dello shabby. Anche in questo caso abbiamo un arredo esterno in legno, dall’effetto vissuto e sbiadito. Sono da notare anche le decorazioni. Infatti per non sfuggire allo spirito, le decorazioni possono giocare il ruolo fondamentale.
Giardini shabby chic e un’idea per la decorazione
Tovaglie e vasi di fiori sono il tocco giusto per ricreare un’atmosfera romantica e vintage. Concludiamo con una proposta di decorazione in un secchio di ferro. Ecco come riutilizzarlo, donandogli una seconda vita. Come avete visto da tutte le nostre proposte non è per niente difficile trovare le soluzioni più adatte per ricreare questo stile anche nel vostro giardino. Non bisogna dimenticare che lo shabby chic è romantico, dolce e dal fascino irresistibile. Dunque, prendete spunto dalle nostre immagini e iniziate fin da subito ad arredare e decorare il vostro outdoor.