Muri di sostegno in giardino – suggerimenti utilissimi

Giovanna Bianchi / December 01 2016

muri di sostegno pietra cortile posteriore

Pubblicità

Oggigiorno i muri di sostegno sono una delle più splendide idee di design per i giardini. Il loro nome deriva dalla funzione che svolgono cioè di “sostenere” e “contenere”. Per la costruzione di un muro di sostegno potete utilizzare diversi materiali come il legno, i mattoni, la pietra naturale, la rete metallica per realizzare per esempio dei gabbioni metallici, e tanto altro. Sono definiti anche muri di contenimento, in quanto volti ad evitare che scarpate e terreni scoscesi franino a valle, con tutte le pericolose conseguenze del caso. Insomma, i muri di sostegno vengono costruiti per evitare che il suolo venga danneggiato a causa dell’erosione o lo spostamento lungo il pendio. Una volta costruito il muro può giocare un ruolo chiave come una bella decorazione per abbellire il vostro giardino.

Muri di sostegno di legno in giardino

muri di sostegno legno costruito giardino

Muri di sostegno con gabbie metalliche e pietre

muri contenimento realizzati gabbie metalliche pietre giardino

È un modo decorativo, e molto diffuso, per preservare l’integrità del suolo del vostro cortile, oltre ad essere uno di quei progetti realizzabili con un po’ di progettazione e certamente tanta pazienza.

Muri di contenimento in stile vintage

muri di sostegno pietra stile vintage

A questo proposito, nella nostra gallery vorremmo proporvi dei consigli pratici su come costruire un muro di contenimento nel vostro giardino moderno.

Giardino terrazzato con blocchi di pietra

giardino terrazzato blocchi pietra lastre cemento

Nei tempi precedenti i muri di contenimento erano realizzati principalmente in pietra e costruiti a secco, o addirittura con molteplici leganti naturali, come la calce, il fango, la paglia e tante altre. Oggigiorno però, il materiale di utilizzo principale è il cemento.

Muretti a secco in un giardino fiorito

giardino fiorito terrazzato muretti secco

Pubblicità

Nel modo contemporaneo il muro di contenimento è diventato una soluzione decorativa di arredo giardino, con lo scopo principale di preservare l’integrità del suolo. È relativamente semplice da realizzare, sia in termini tecnici che in quelli progettuali. Ma attenzione!

Traversine di legno per terrazzare il giardino in modo particolare

giardino terrazzato utilizzando traversine legno

Ciò non significa che questo tipo di muro non debba essere particolarmente resistente e costruito a regola d’arte, secondo una serie di parametri definiti.

Muretti di contenimento di legno per contenere il suolo in giardino

muretti contenimento legno contenere suolo giardino

Tali parametri di progettazione variano a seconda della finalità del muretto stesso: evitare che frani della terra da un terreno scosceso oppure considerare che il muro debba farsi carico anche del peso di veicoli o costruzioni.

Ecco come costruire un muro di sostegno in giardino

muri contenimento traversine legno realizzatti casa

Ci sono poi fattori come umidità, agenti atmosferici e temperatura del terreno, fondamentali per una corretta progettazione del muro. Nel suo ruolo di contenimento pertanto non va solo considerata la semplice forza di gravità, ma anche la forza della spinta del terreno.

Muro di contenimento: tutto di legno

muri di sostegno incredibile legno

Per quanto riguarda l’altezza del muro, tenere presente che dovrebbe essere intorno a un metro e mezzo. Poi è consigliabile che i muri di contenimento siano leggermente inclinati verso il terreno da contenere.

Terrazze e muri di sostegno in giardino

muri di sostegno realizzato traversine legno

Pubblicità

Questo è un semplice accorgimento che permette di spostare il baricentro, aumentando così la resistenza alla spinta del terreno.

Muro di sostegno in legno con tubo di drenaggio

muri di sostegno legno tubo drenaggio

Se non avete costruito ancora il muro di contenimento nel vostro giardino sfogliate la nostra gallery da cui potete prendere ispirazione su come progettare un muro di sostegno così efficace, resistente e inoltre non troppo difficile da realizzare!

Muretti di legno per realizzare splendide aiuole

muri contenimento giardino scopo realizzare aiuole

Come già detto se il vostro giardino possiede un certo grado di pendenza è consigliabile creare un muro di sostegno per impedire all’acqua di erodere il terreno. Le zone in pendenza sono le sfide più grandi da superare per chi si occupa di architettura di giardini.

Il cortile poteriore con strutture di supporto in legno

muri contenimento panchina legno cortile posteriore

Il momento dello scavo è il più faticoso durante il processo di realizzazione del giardino, soprattutto se andrà eseguito a mano. La realizzazione di terrazze è il modo più efficace e conveniente per superare pendenze e dislivelli.

Giardino affascinante e fiorito con strutture di supporto in legno

muri contenimento legno giardino splendido

Scavando per ottenere un’area livellata si produrranno dei detriti. Il modo più agevole per scavare e riutilizzare i detriti è quello di scavare fino alla metà dell’altezza e riutilizzare il materiale di risulta per collocarlo più in basso.

Recinzioni e muri di sostegno in giardino

muri contenimento realizzare terrazzine giardino

Pubblicità

In maniera tale da realizzare due muretti, più piccoli e di facile costruzione. Ecco alcuni consigli pratici da seguire durante uno scavo.

Terrazzine realizzate di muri di sostegno in legno

tarrazzine realizzate muri contenimento legno

È conveniente iniziare lo scavo dalla parte più alta e depositare i detriti verso il basso per evitare di doverli trasferire da qualche altra parte. Utilizzate pioli o carrelli per tracciare le aree sulle quali eseguire lo scavo. Con corda e livella si farà un lavoro più preciso.

Muretti di contenimento di legno nel cortile anteriore

muri contenimento legno giardino anteriore

Non superate i 90 cm nella realizzazione dei muri di sostegno per non dover incorrere a controlli edilizi. Lasciate stabilizzare il terreno prima di proseguire con altre operazioni.

Gabbioni metallici per giardino abbinati con legno

muri di sotegno rete metallica sassolini

Dal punto di vista economico potete utilizzare vari materiali come per esempio il legno. Un materiale resistente, al contempo naturale e certamente il più economico. Optate anche per materiali come la pietra, il cemento ed il calcestruzzo i quali si rivelano un’ottima soluzione.

Muri di sostegno realizzati con gabbie metalliche e pietre

muri di sostegno gabbie metalliche pietre

Oltre ai materiali utilizzati variano anche le tipologie dei muri da giardino. Nella nostra galleria troverete delle foto per esempio di un muro di sostegno in legno.

Gabbioni metallici: splendida decorazione dal design moderno

muri contenimento giardino funzionali decorativi

Pubblicità

La costruzione di un muro di contenimento è un progetto che richiede tanta attenzione ed impegno, ma con i giusti accorgimenti che vi proponiamo e con un pizzico di creatività potete portarlo a termine ottenendo ottimi risultati.

Gabbioni metallici: soluzione perfetta per decorare il giardino

gabbioni metallici elemento decorativo giardino

Utilizzando proprio il legno, potete ottenere una struttura di grande valore estetico e non all’ultimo posto economica. Legno trattato o traversine di legno duro sono particolarmente indicati per costruire muri semplici ma decisamente solidi.

Idea meraviglisa fai da te per abbellire la propria casa 

gabbioni metallici pietre decorare giardino

I metodi per costruire muretti di legno sono molti ma di sicuro il metodo “trave puntello” è il più affidabile. Di seguito vi proponiamo alcuni suggerimenti per la loro realizzazione.

Muri a secco altissimi

muri di sostegno secco alti

Per prima, tracciate le guide per i puntelli e praticate le buche per l’inserimento. Poi inserire i puntelli e riempire i buchi con calcestruzzo ad alta resistenza. Non dimenticate di praticare dei piccoli buchi per far drenare l’acqua presente nel calcestruzzo.

Muri di contenimento di pietra in cortile posteriore

muri contenimento pietra cortile casa

Quando il calcestruzzo si è solidificato va creata una base dietro il puntello e va preparato il terreno per collocare il primo strato di traversine.

Foto di un muro di sostegno scattata dal fotografo Rob Cardillo

muri di sostegno solidi pietra

Pubblicità

Collocate le traversine sulla base e le fissate al puntello con dei bulloni, lasciando un po’ di spazio tra una traversina e l’altra. Una volta completato il muro si dovranno riempire gli interstizi vuoti con ghiaia e sabbia. Lasciate un condotto di scolo davanti al muro per drenare l’acqua.

Muri di sostegno solidi di pietra

muri di sostegno pietra costruito giardino

Alla fine livellate a filo i puntelli con la trave superiore.

Muro di contenimento realizzato di blocchi di pietra

muri di sostegno realizzati blocchi pietra

Un’altra idea che negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede e risulta molto apprezzata anche dai giardinieri professionisti, è quella di creare dei gabbioni metallici riempiti di pietre. Il punto di forza di questo tipo di muretto di contenimento è che la “gabbia” può essere riempita con pietre naturali, con tronchi di legno e, a vostro piacimento, con qualsiasi altro tipo di materiale.

Muretto di sostegno di mattoni in giardino

muri di sostegno mattoni giardino

Questi muri di sostegno possono conferire alla zona outdoor un tocco di modernità del tutto particolare.

Combinazione moderna tra tronchi di legno e pietra per realizzare dei muri di sostegno

muri sostegno tronchi legno pietra

Che cosa ne pensate per un muro a secco? I muretti a secco sono la soluzione ottimale per cambiare completamente il look del vostro giardino. Di facile installazione, presentano una superficie a vista tipica delle pietre a spacco. Ideale nell’architettura del giardino, dal più piccolo al più grande. Esistono diversi formati e colori per soddisfare le esigenze differenti.

Muri di sostegno fioriti in giardino

muri di sostegno fioriti vostro giardino

Pubblicità

La pietra è senza dubbio uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di terrazzamenti. Ecco quali sono i passi da seguire per la realizzazione di un muro a secco. Utilizzando una corda delimitate il muro. Poi con della calce o della vernice spray vanno indicate le fondamenta.

Giardino fiorito: una proposta dal tocco elegante

giardino splendido fiorito muri sostegno ben realizzate

Nel frattempo scavate un canale di circa 45 – 60 cm fino a raggiungere la base solida e poi compattate il tutto. Iniziate con la posa delle pietre prima riga su un piano di calcestruzzo. Riempite il muro con calcinacci sfusi per garantire un buon drenaggio.

Blocchi stabili per realizzare un muro di contenimento

muro sostegno realizzato blocchi stabili

Alla fine potete anche collocare un tubo di drenaggio dietro il muro per facilitare l’uscita dell’acqua.

Muri di contenimento: vari materiali, caratteristiche ed accorgimenti tecnici

muro contenimento secco cortile anteriore

Per concludere, l’utilizzo principale dei muri di sostegno è essenzialmente pratico e funzionale. Nel contempo però, i muri di contenimento possono essere una decorazione affascinante la quale abbellisce i vostri giardini in modo particolare.

Articoli Correlati
nuovi articoli