Piante da esterno, tante idee originali per garantire la privacy
Piante da esterno, cactus come sculture
Nel caso delle grandi città in particolare in quelle che si sviluppano su zone collinari, vi sono dei dislivelli per cui spesso i balconi si trovano all’altezza della strada.
Piante da esterno, privacy per la zona della piscina
Il medesimo discorso vale per i giardini adiacenti l’abitazione che si trovano in zone pianeggianti. Anche in questi casi le piante da esterno solo la soluzione ad hoc per proteggere la privacy.
Piante da esterno come protezione a sguardi indiscreti
Prima di ricorrere a vere e proprie recinzioni strutturali, è possibile prendere in considerazione l’idea di ricorrere a piante da esterno che, oltre a proteggervi dall’esterno e da sguardi indiscreti, si uniformano al paesaggio circostante regalando un colpo d’occhio senz’altro piacevole.
Piante da esterno ideali per la privacy del patio
Nello scegliere le piante da siepe ideali per la vostra specifica esigenza, per prima cosa è avere ben chiara la funzione che andranno a svolgere.
Privacy della casa: la soluzione ad hoc con alberi sempreverdi
Nel caso in cui desideriate ripararvi da raffiche di vento o da sguardi indiscreti, allora optate per piante da siepe alte e folte, che possono arrivare anche a 15-20 metri di altezza.
Bamboo in vasi, un’idea originale per la privacy
Se invece desiderate definire i confini di un determinato spazio, come ad esempio la piscina, il patio, oppure il viale d’ingresso, il parcheggio o l’area giochi, allora potrete scegliere di utilizzare delle siepi da giardino più basse e più larghe.
Sculture di Photinia, piante da esterno eleganti e durature
Nella gallery qui proposta, troverete differenti esempi a seconda di altrettante situazione, da cui poter prendere spunto. Anche consultando il sito Kate Eyre Design troverete senz’altro una soluzione adatta alla vostra specifica esigenza.
Piante da esterno, come decorare e proteggere il patio
Nel caso in cui avete una cancellata o un muretto che volete coprire, la scelta più adatta è quella di scegliere piante da siepe rampicanti che crescono in verticale, mentre se vi interessa che la vostra siepe abbia anche una funzione difensiva, potrete optare per piante da siepe con le spine.
Privacy: una soluzione outdoor di tendenza
Un altro aspetto molto importante, o per meglio dire di fondamentale importanza, quando si pianta una siepe è anche la preparazione del terreno, che deve essere opportunamente concimato e irrigato.
Piante da siepe, suggestione bamboo
Di seguito, elenchiamo diverse specie di piante da esterno idonee ad essere impiegate per tutelare la privacy della vostra abitazione, delle aree esterne ed anche dei balconi. Il Lauroceraso, sempreverde, cresce velocemente fino a 7 metri d’altezza ed è in grado di creare una siepe coprente, molto compatta.
Bamboo in vasi per la privacy del giardino
È una pianta resistente e facile da coltivare, sopporta bene il freddo e gli attacchi dei parassiti e non necessita di cure specifiche.
La siete fitta perfetta per una privacy totale
Il cipresso di Leyland è la scelta perfetta per chi desidera ottenere un vero e proprio muro verde che impedisca completamente la vista. Resiste al freddo e alle malattie più della varietà di Cipresso da cui deriva. Inoltre il colore verde tenue delle foglie si inserisce bene in qualsiasi tipo di paesaggio.
Proteggere la casa con la siepe: una soluzione ad hoc
Cresce rapidamente più di 4 metri di altezza. Il Ligustrum, sempreverde, di origine giapponese cresce anche in Europa.
Composizione di bamboo a muro per offrire la giusta privacy
Non tutte le varietà di Ligustro sono adatte alla formazione di siepi, dovrete scegliere la varietà di Ligustro volgare o di Ligustro giapponese che oltre a essere sempreverdi, raggiungono tranquillamente altezze di 4-5 metri. Durante la fioritura, che va da giugno a settembre, la pianta si riempie di piccoli e profumati fiorellini bianchi.
Cipressi in linea, piante da siepi belle e perenni
La Photinia è molto utilizzata grazie alle sue foglie rosse molto belle e alla facilità di coltivazione. E’ molto resistente e ha necessita di poche cure.
Il bamboo, una soluzione esotica per il massimo della privacy
Si presta a molteplici funzioni: dalle siepi alte o di media altezza, alle siepi basse per bordure, fino a singoli alberelli in vaso o in composizioni di alberi in aiuole e fioriere.
Sculture di Boxus, arte e natura per la privacy della casa
Il Bosso, sempreverde originaria del Giappone, offre una varietà nana molto apprezzata, con forme tondeggianti, molto decorative, da impiegare secondo la propria fantasia.
Piante da siepe alte, una scelta di stile
Ha una crescita molto lenta, si adatta bene, ma non sopporta le temperature fredde. La sua lentezza nella crescita è ricompensata con la sua longevità: una pianta di Bosso può vivere infatti fino a 600 anni.
Privacy per l’esterno con le piante di bamboo
Il Gelsomino, rampicante, è molto apprezzata per siepi da giardino fiorite, ma anche coltivato in vaso, per abbellire terrazzi e balconi.
Piante da esterno ideali per la privacy del balcone
Il Biancospino si distingue per i suoi fiori candidi, simili a piccolissime rose e i rami portano spine molto acuminate. Il fogliame è di colore verde scuro e ai fiori seguono piccoli frutti commestibili di colore rosso vivo. Può crescere in altezza fino a 4-5 metri.
Colore e protezione con le piante da siepe fiorite
La Pyracantha, sempreverde, originaria dell’Asia, cresce velocemente raggiungendo rapidamente i 2-3 metri di altezza. Grazie alle lunghe spine acuminate presenti sui fusti, è una pianta difensiva per eccellenza. Questa pianta inoltre è molto decorativa. L’Ibisco ha una funzione soprattutto decorativa. Cresce fino a 2-3 metri di altezza e fiorisce in primavera fino ai freddi autunnali con fiori viola e rosa, a forma di campana.
Boxus in vaso, la privacy è di tendenza
Queste piante sono spesso scelte come siepi da giardino per via del loro sviluppo vigoroso e della loro bellezza in fioritura. Concludiamo con l’Alloro, una pianta sempreverde molto utilizzata per delimitare i confini. Si possono trovare anche nei giardini e negli spazi pubblici, dal momento che questa pianta è di facile coltivazione. Cresce fino 10-12 metri di altezza.