Giardino shabby chic: 24 spunti imperdibili per un esterno in stile inglese
La primavera si avvicina a grandi falcate: presto l’inverno, il buio e il freddo saranno solo un ricordo! Allora, è tempo di dedicarsi alla propria area esterna, renderla accogliente con piante, fiori e decorazioni. Se lo stile anglosassone vi incuriosisce, qui potrete approfondirne le caratteristiche. Sotto la nostra lente d’ingrandimento c’è infatti il giardino shabby chic, con tutte le sue particolarità che lo rendono non solo unico ma di gran moda. Ma, anzitutto, cos’è lo stile shabby chic, in che cosa si distingue? Se ne fa un gran parlare.
Giardino shabby chic: la primavera bussa alla porta, ecco alcune proposte per decorare l’area esterna in perfetto stile bristish
Giardino shabby chic: una vecchia cariola si trasforma in un grazioso vaso per i fiori
Qualche cenno storico: questo stile è stato introdotto per la prima volta da Rachel Ashwell negli anni ’80. Tutto ebbe inizio con l’apertura di un negozietto a Santa Monica, in California, dove Rachel proponeva articoli interessanti sul piano estetico dallo stile vintage, degli autentici piccoli tesori recuperati dai mercatini delle pulci, che risultarono molto apprezzati dalla clientela. Poi, il grande successo e la stesura di svariati libri con i quali ha ispirato molte persone.
Giardini shabby chic: una scala dipinta di bianco è perfetta per appoggiare degli incantevoli vasi di fiori
Giardini shabby chic: un divanetto in legno con dei cuscini colorati
Decorazioni shabby chic per il giardino: dei vasetti in vetro con all’interno delle magnifiche rose
Un’altra incantevole decorazione shabby chic per il giardino: un vaso particolare con delle rose ai lati
Il pizzo sul bordo, che potremmo giudicare come kitsch, in realtà qui è il benvenuto. Un altro elemento che contraddistingue questo stile è la carta da parati. Considerata obsoleta e rimossa pressoché ovunque, per lo stile shabby è di gran moda.
Un vaso in stile shabby chic con all’interno delle piante aromatiche, l’ideale per abbellire il giardino
Giardini shabby chic: un invitante angolo dove concedersi momenti di relax
Giardini shabby chic: un’altalena con dei fiori frutto di un abile lavoro fai da te
Giardino shabby chic: un romanticismo divano a baldacchino con sedie e tavolo
Altre graziose decorazioni da cui prendere spunto in stile shabby chic
Giardini shabby chic: un tavolo con una splendida tovaglia dove gustare il thé
Un’altra area pranzo esterna allestita in stile shabby chic
Se siete alla ricerca di un’idea originale in perfetto stile shabby chic per decorare il vostro giardino e renderlo grazioso e piacevole alla vista, andate alla ricerca di una vasca da bagno d’epoca, di quelle con i piedi decorati, e utilizzatela per piantarci dei fiori colorati.
Una splendida panchina in ferro battuto perfetta per adornare un giardino shabby chic
Un’altra proposta interessante, di cui potete vedere un’illustrazione nella nostra fotogallery proprio qui sotto, è quella di tagliare la sede centrale di una sedia d’epoca e inserirvi un vaso di fiori colorati.
Una vecchia sedia trasformata in un vaso di fiori, l’ideale per abbellire un giardino shabby chic
Continuando con i suggerimenti per decorare il vostro giardino in stile shabby chic vi suggeriamo di far galleggiare delle splendide rose all’interno di tazze da tè d’epoca, con dei disegni floreali sarebbe l’ideale, e porli sul tavolo da giardino.
Un altro esempio di tavola da pranzo esterna in stile shabby chic
Ogni giardino shabby chic che si rispetti contempla una zona pranzo informale e casual, con sedie da cucina miste dipinte di bianco, rosa pastello o verde con una finitura vintage. Per completare il tutto, combinate queste sedie con un tavolo da cucina con piano di porcellana o di legno, adatto per uso esterno.
Che meraviglia pranzare all’aria aperto circondati da fantastiche decorazioni shabby chic!
Utilizzate una tovaglia floreale o con pizzo d’epoca per creare un look più formale. La creazione di uno spazio relax in un angolo del giardino è un’altra idea ad hoc.
Altri suggerimenti per allestire un giardino in stile perfetto stile anglosassone
Il consiglio è quello di arredare questa zona con sedie in legno, completate da cuscini decorativi con motivi floreali. Gli accessori sono un altro elemento cui si deve pensare per lo sviluppo di un giardino shabby chic giardino.
Un incantevole cottage arredato in stile shabby chic
È possibile decorare il giardino con gabbie per uccelli d’epoca, delle lanterne in alluminio e delle candele. L’idea in più: per creare un’atmosfera romantica appendete un lampadario d’epoca a un ramo di un albero.
Un’altra proposta di angolo relax in stile shabby chic
Decorazioni shabby chic di vario genere
Se lo stile shabby chic vi ha conquistato, oltre al giardino potreste arredare anche altri ambienti della casa seguendo questa filosofia, oppure inserendo solo alcuni elementi che ben si amalgamino con il resto del mobilio. Troverete a riguardo diversi articoli, in particolare per quanto riguarda l’arredamento di cucine in stile shabby chic che vi forniranno diversi interessanti spunti.
Un fantastico dondolo con dei fiori in stile shabby chic