Pareti beige: tante sfumature, un’unica eleganza per living e camere

Valentina Viliani / March 30 2017

I colori sono una forma di comunicazione non verbale che può influire sul tuo umore, esprimendo emozione e ispirazione delle persone, ma molto spesso per la zona notte si consiglia di scegliere colori che rilassano. Per un’atmosfera calda e accogliente nella tua camera da letto, ti consigliamo di optare per il colore beige. Questo colore rilassante è di tendenza e viene spesso utilizzato nelle camere da letto. Chiunque cerchi un’atmosfera piacevole dovrebbe optare per la tonalità beige. Inoltre puoi vedere alcuni splendidi esempi di camere da letto con pareti beige. Dai un’occhiata qui sotto e rimarrai ispirato!

Color crema per pareti

Quando si inizia  progettare uno spazio, la prima cosa di cui occorre si pensa è il colore. Il colore dei mobili e quello delle pareti. La scelta dipende dall’ambiente. Per la cucina prevalgono alcune tonalità, per il soggiorno altre e per la camera da letto quelli più rilassanti. Il color crema è ideale se volete aggiungere un tono calmo ispirato allo stile nordico e tradizionale.

Colore pareti beige chiaro

Il colore pareti beige chiaro è una variante molto comune nelle case arredare in stile moderno. Si tratta di una scelta abbastanza comune dato che si abbina facilmente ai mobili e alle decorazioni. Le pareti in tonalità beige chiaro è la soluzione migliore per ambienti in cui l’illuminazione naturale è scarsa.

color crema per pareti beige camera da letto mobile poltrona quadro tende grigie

Pubblicità

Pittura soggiorno beige

Il soggiorno è l’ambiente della casa in cui trascorriamo molto tempo. La scelta del colore delle pareti è fondamentale affinché questo sia confortevole e rilassante. In linea generale, qualsiasi tonalità del beige può essere applicata. Nelle immagini troverete diverse idee a cui ispirarsi per trovare l’abbinamento perfetto che si addice a vostri gusti.

Parete beige camera da letto

Ci sono molti stili che puoi seguire quando si tratta di progettare la camera da letto. Molte persone preferiscono lo stile tradizionale o romantico con vari mobili e ornamenti. Prendi in considerazione l’uso del legno con una struttura ruvida se vuoi un look semplice ed elegante, perché i toni del legno aggiungeranno calore e calma il modello naturale senza urlare per l’attenzione. Usa mobili con diverse finiture e interessanti copriletti con un motivo grafico. Sebbene il design sia spesso basato sul lato minimalista, non aver paura di usare una varietà di piccoli oggetti decorativi, come ad esempio i souvenir, per dare vita alla camera da letto. Questo vale anche per i libri che puoi mostrare con orgoglio sugli scaffali.

color crema per pareti beige soggiorno divano tv pannelli forme geometriche

divano verde monolocale cucina pareti beige color crema tortora tavolino legno

lampadario scrivania colore pareti beige chiaro cameretta ragazze decorazioni

pannello effetto marmo tv soggiorno tavolino faretti pavimento legno parquet

pittura soggiorno beige divano verde cucina sala da pranzo open space

Pubblicità

scrivania sedia tavolo decorazioni parete tortora beige scuro mobili

testata letto zona notte parete pannello legno colore beige tortora comodino lampada sospesa

zona notte letto testata tortora colore beige pareti mobili tende finestra marmo

zona notte parete beige camera da letto lampade disegno tappeto finestra tende

pareti beige abbinate divani grigi

Pubblicità
Volete dare un nuovo aspetto al soggiorno e alla camera da letto senza spendere una fortuna? Un’idea interessante è quella di iniziare con il ridipingere le pareti: vi sembrerà di aver rinnovato l’intero ambiente! Abbiamo scelto un tema in particolare, le pareti beige, e abbiamo raccolto tante idee, una più accattivante dell’altra, per offrire un nuovo look a questi due ambienti.

Pareti beige: uno sfondo caldo e accogliente ma anche elegante e raffinato perfetto per soggiorno e camera da letto

pareti beige divani pelle color crema

Iniziamo sottolineando che il colore delle pareti è un elemento di rilievo, in quanto condiziona l’intera atmosfera della stanza. La tonalità utilizzata, da sola, è in grado di caratterizzare profondamente l’aspetto dell’ambiente, interagendo con il mobilio, creando un contrasto oppure un senso di continuità.

Pareti beige: una tonalità neutra dalle varie sfumature perfetta per vestire di stile ed eleganza la zona living

pareti beige idea salotto elegante

Le pareti beige sono una scelta di tendenza, che non risentirà del passare delle mode. Si tratta, infatti, di una tonalità neutra molto elegante e raffinata, ma anche calda e accogliente. Tutti requisiti che la rendono perfetta per il soggiorno e la camera da letto.

Pareti beige: ecco una soluzione che fa da cornice ad un salotto elegante e raffinato

pareti beige proposta elegante raffinata

Nello scegliere il colore delle pareti occorre tenere in debita considerazione il resto dell’arredamento ed anche lo stile, sia nel caso in cui questi siamo già presenti, sia se si tratti una stanza da arredare ex novo. Oltre a tutto questo, tenete presente che il colore delle pareti influisce in maniera significativa anche sull’umore.

Il beige è la tonalità perfetta per le pareti di un salotto arredato in uno stile classico

pareti beige living stile classico

Il beige in una sfumatura chiara e fredda, ideale per le pareti di un salotto arredato secondo i canoni dello stile moderno

pareti beige salone divani bianchi

Pubblicità
E il beige è in grado di offrire un piacevole senso di benessere e di relax, ma anche di accoglienza e calore. In particolare, il beige è emerso in questi ultimi anni nella top ten dei colori preferiti per la decorazione delle pareti. Il motivo? Semplice, nelle sue varie sfumature, è associato alla calma e ad un ritorno alla natura.

Un salotto dalle pareti beige dove spiccano dei cuscini dal tipico design retrò

pareti beige salotto cuscini retro

Inoltre, si sposa perfettamente con moltri altri colori, come vedremo più avanti, ed anche con diversi stili: da quello classico e tradizione per passare al rustico, fino ad arrivare al moderno.

Pareti colorate: ecco una proposta in una tonalità di beige chiaro per un salotto con mobili tradizionali

pareti beige salotto pavimento parquet

Nel caso specifico della camera da letto, se si sceglie il colore beige per la calma e la serenità che emana, si potrebbe pensare di continuare questo slancio emozionale inserendo  una biancheria da letto in tonalità simili, pensiamo alle fodere dei cuscini e alla trapunta del letto, ma anche ad un tappetto e alle tende.

Pareti colorate: una proposta in beige molto chiaro per un soggiorni luminoso ed accogliente 

pareti beige tono chiaro salotto

L’ideale sarebbe puntare su differenti gradazioni. Si tratta di una soluzione interessante, da prendere in considerazione, soprattutto se la stanza ha una pavimento o mobili in legno. Il tutto darà luogo a un’atmosfera molto rilassante, che ben si adatta ad una stanza da letto.

Il beige è la tonalità ideale anche per arredare stanze dal design minimalista

pareti beige living design minimal

Attenzione, però, a creare ambienti “piatti” e “monotoni” dal punto di vista cromatico. Per ovviare al problema, vi consigliamo di introdurre degli elementi in bianco e nero, che possono essere rappresentati da quadri, abat jour, cuscini o tappeti.

La scelta di colorare le pareti beige rende il look di questo salotto ancor più elegante e ricercato

pareti beige salotto design moderno

Pubblicità

Le pareti beige sono la soluzione ad hop per una camera da letto di stampo tradizionale di dimensioni ridotte

parete beige camera letto elegante

Non dimenticate, poi, un paio di elementi totalmente bianchi, che con la loro luminosità fungeranno da vera e propria calamita per gli occhi non appena si varcherà la soglia d’ingresso. Si desiderate mantenere l’aspetto tranquillo e rassicurante offerto dalle pareti beige, ma con l’aggiunta di un’atmosfera un po’ più fresca e moderna, scegliete un copri piumino in una tonalità di blu-grigio molto tenue.

Con un set di mobili neri, le pareti beige donano alla camera da letto un’atmosfera elegante e accogliente

parete beige camera mobili neri

Per completare la configurazione della camera, puntate su colori e materiali dai toni neutri, infatti, l’aggiunta di un colore troppo luminoso rovinerebbe tutto.

Una proposta di pareti colorate in beige con delle decorazioni per una camera da letto con elementi di design

parete beige decorata camera letto

Il colore beige per le pareti è particolarmente apprezzato anche per le stanze dei bambini, in quanto mantiene l’ambiente soft, rilassante e piacevole, l’ideale per i più piccoli. Se non si vuole cedere ai tradizionali rosa e azzurro, il beige è la scelta perfetta.

Una camera da letto elegante e sofisticata con una cornice perfetta: le pareti in una tonalità di beige chiara

parete beige idea camera letto

Per personalizzare un po’ lo spazio, anche nelle camerette è possibile associare le pareti beige ad altri colori, magari intensi, di carattere, come il giallo senape. Ma anche con il rosa antico, con il quale si otterrà un binomio con un tocco di eleganza e dolcezza, perfetto per esempio per la stanza di una bambina.

Il beige delle pareti si sposa alla perfezione con i mobili in legno scuro

parete beige letto legno

Pubblicità
Con l’azzurro, invece, si otterrà una composizione perfetta per i maschietti. Le pareti dipinte di beige sono una sfondo ideale per svariate composizioni. Date uno sguardo alla nostra galleria d’immagini e certamente troverete l’idea giusta alla quale ispirarvi.

Con i mobili neri, le pareti beige sono la soluzione ideale per farli risaltare maggiormente

parete beige letto rattan nero

Pareti beige e arredamento moderno: un connubio vincente!

pareti colorate beige camera moderna

Una camera da letto unica per eleganza e design nella quale la scelta delle pareti beige risulta particolarmente azzeccata

pareti colorate beige camera sofisticata

Inoltre, potrete giocare con diverse altre tonalità a seconda del risultato che volete ottenere. L’inserimento del bianco e del nero è una delle principali opzioni, così da mantenere un’allure elegante e raffinata. Se volete conferire un tocco moderno e dinamico, il giallo senape e il rosso sono le soluzione ad ok. Il Blu-grigio è perfetto per rendere l’ambiente fresco, moderno, in grado di evocare il mare e la sua brezza.

Equilibrio, eleganza, senso di relax in questa composizione incentrata sulle tonalità del beige

pareti colorate camera letto tradizionale

Una tonalità di beige luminoso rende questa camera da letto particolarmente accogliente

pareti colorate idea camera tono luminoso

Pubblicità
Non è finita qui, perché il beige si sposa perfettamente anche con il bianco, dando vita ad atmosfere moderne, minimaliste, sobrie e raffinate. Per concludere, vi proponiamo un accostamento un po’ audace, ma di grande effetto: con il viola, nelle sue varie sfumature. Il risultato sarà un ambiente caldo e raffinato.

Con i mobili marrone scuro, le pareti beige sono una scelta ad hoc

pareti beige camera letto contemporanea

Insomma, il beige si presta ad essere impiegato in svariati modi. E’ infatti una tonalità molto eclettica e versatile, caratteristiche che lo rendono molto utilizzato nel campo della moda e della decorazione.

Anche per la cameretta dei più piccoli il beige alle pareti è una soluzione ideale

pareti colorate beige cameretta

A metà strada tra un bianco sporco e un marrone molto chiaro, nell’arredamento è la cornice ideale per ambienti classici e rustici, ma anche per stanze eleganti e raffinate. La sua delicata sfumatura si associa molto bene a materiali naturali come il legno, il lino e il rattan. Lasciatevi guidare dalle nostre ispirazioni di colore incentrate sul beige e create delle atmosfere, uniche, piene di stile e personalità!

 

Articoli Correlati
nuovi articoli