Filtro e cappa sempre puliti, grazie a questi metodi infallibili!

Oriana Fallaci / May 23 2023

Ogni cucina è dotata di una cappa aspirante. Questa serve per aspirare i fumi mentre si cucina e proprio lì si deposita il grasso. Il grasso ostruisce i fori dei filtri, causa di malfunzionamento dell’apparecchio. Per motivi di igiene e sicurezza occorre pulire regolarmente la cappa. Ma la domanda rimane: come pulire la cappa della cucina in modo veramente efficace? Ecco i consigli per farlo nella maniera corretta.

La pulizia regolare del filtro garantisce il buon funzionamento dell’apparecchio

come pulire la cappa della cucina lavare il filtro

Pubblicità

Perché pulire regolarmente la cappa della cucina?

Le cucine dotate di una cappa aspirante hanno bisogno di una regolare pulizia del filtro. L’accumulo di grasso è uno dei principali motivi degli incendi partiti dalla cucina. Quindi, questa è una valida ragione per cui bisogna prestare particolare attenzione. La sicurezza in cucina non è mai troppa.

Al secondo posto c’è il cattivo odore che emanano i filtri. Filtri sporchi, incrostati e pieni di grasso sono la causa degli odori sgradevoli in cucina. Potete accorgervi facilmente quando accendete l’apparecchio. L’odore emanato si nota facilmente.

Pulisci regolarmente la cappa aspirante per un buon funzionamento

come pulire la cappa lavare acciaio inox

Come pulire la cappa dall’interno?

Per motivi di sicurezza domestica e igiene è importante conoscere il metodo di pulizia dell’interno della cappa. Lo sporco che si accumula dentro è perlopiù grasso. Il modo più semplice per eliminare il grasso della cucina è utilizzare dello sgrassatore.

Utilizza sgrassatore per eliminare il grasso

Tra i prodotti di pulizia che compriamo più spesso, troviamo senza dubbio lo sgrassatore. Quello al sapone di Marsiglia è favoloso per la pulizia profonda dell’intera cucina. Inoltre, l’odore di pulito si diffonde per tutta la casa.

Spruzzate il prodotto su tutta la parte interna della cappa. Lasciate agire il prodotto per qualche minuto. Posizionate un asciugamano sui fornelli, dato che il prodotto inizierà a colare e dovrete fare ulteriori pulizie. Pulite con un panno bagnato. Ripetete il processo affinché l’interno della cappa non sarà completamente pulito.

È importante anche la pulizia del filtro

pulire filtri della cappa in cucina

Bicarbonato per igienizzare tutta la cucina

Un altro trucco molto efficace per lavare la cappa è con il bicarbonato di sodio. Abbiamo visto che questo ingrediente funziona benissimo anche per togliere il calcare dall’acciaio, ora lo possiamo utilizzare anche per eliminare il grasso. Il metodo richiede più tempo, ma il risultato è garantito.

  1. Mettete una grande pentola con acqua sui fornelli. Versate dentro del bicarbonato di sodio e accende il fuoco, accendete anche la cappa.
  2. La cappa inizierà ad assorbire il vapore prodotto dall’ebollizione dell’acqua. Il grasso inizierà lentamente a sciogliersi.
  3. Il procedimento deve durare almeno 1 ora. Se l’acqua inizia a diminuire, versatene altra con altro bicarbonato.
  4. Per il grasso più ostinato potete preparare una pasta di bicarbonato e acqua calda. Strofinate sulle zone interessate e pulite con un panno umido, finché lo sporco non viene via.

Fai evaporare l’acqua per sciogliere il grasso

far evaporare acqua e aceto rimuovere grasso dalla cappa

Come pulire rapidamente il filtro

Se invece non volete metterci un’eternità per la pulizia del filtro della cappa, nelle seguenti righe scoprirete un metodo efficace che richiede al massimo 10 minuti.

  1. Rimuovete il filtri della cappa. Posizionateli nella vasca da bagno o in una grande bacinella. Versate dell’acqua calda e sciogliete dentro una pastiglia della lavastoviglie.
  2. Lasciate in posa per circa 5 minuti e strofinate delicatamente. Ricordarsi sempre di asciugare bene i filtri prima di metterli al loro posto. Questo trucco casalingo può essere utilizzato anche per la pulizia della griglia del forno.

Utilizza una pastiglia della lavastoviglie per lavare il filtro

cappa in acciaio inox paraschizzi cucina piastrelle bianche

Pulire il filtro della cappa con limone e aceto

Esiste un altro metodo casalingo per la pulizia del filtro della cappa. In questo caso abbiamo bisogno di limoni e aceto. Utilizza 3 limone e e 50 ml di aceto per 2 litri di acqua. Versa questa miscela in una pentola e porta ad ebollizione. Vedrai che in poco tempo il grasso inizierà a gocciolare dalla cappa. Con questo metodo avrete eliminato anche i possibili odori dalla cappa.

Potete rimuovere i filtri e pulirli con della carta assorbente. Spazzolate con un spazzolino se necessario. Sciacquate e asciugate per bene.

Aceto e limone sono favolosi per sciogliere il grasso

evaporare acqua e bicarbonato per scgiogliere grasso dalla cappa

Pubblicità

Prova a lavare il filtro con il vaporetto

pulire con vaporetto i filtri della cappa in cucina

Togli e pulisci regolarmente il filtro della cappa

togliere filtro cappa cucina pulizia

Utilizza lo sgrassatore per lavare il filtro, aiutati con la spugna

sgrassatore spugna pulizia lavare filtro della cappa

Articoli Correlati
nuovi articoli