Cucina moderna grigia: la soluzione per spazi piccoli ed eleganti
Una scelta neutra, sobria e molto moderna. Sto parlando del grigio utilizzando nel contesto della cucina. Spesso utilizzato per le pareti, il colore grigio si veste in una funzione molto particolare, ovvero di una cucina moderna grigia. Vi mostro le idee che ho trovato in rete, come abbinare i colori e come creare un ambiente moderno, ma mai noioso e senza fascino.
Cucina moderna grigia: la soluzione per spazi piccoli ed eleganti
Contents
Perché scegliere una cucina moderna grigia?
Il colore grigio viene utilizzato per la maggior parte per dipingere le pareti. È lo sfondo perfetto per un arredo colorato, moderno e a volte particolare. La sua caratteristica principale: la neutralità. La neutralità rendere questo colore molto sobrio, elegante e moderno. Possiamo utilizzarlo nelle sue sfumature chiare e scure. I mobili della cucina grigi sono perfettamente adatti anche per gli spazi piccoli. Chiaramente la cucina grigia è adatta anche per ambienti open space con soggiorno. In abbinamento con i toni del legno, possiamo aspettarci una combo che con disinvoltura rende l’ambiente fresco e di grande stile.
- neutro – il grigio si sposa molto bene con una vasta gamma di colori, grazie alle sue caratteristiche neutre
- elegante – equilibrato e molto simbolico, il grigio rende ogni arredamento molto elegante e chic
Con il grigio possiamo abbinare una vasta gamma di tonalità diverse
Diverse tonalità di grigio adatte per i mobili della cucina
Cucina di colore grigio scuro
Il grigio scuro è una tonalità drammatica, che conferisce eleganza e un tocco abbastanza neutro. Se vi piacciono le tonalità scure, come il nero, ma non avete il coraggio di utilizzarle come colore principale nella cucina, allora potete optare per il grigio scuro.
Il grigio scuro conferisce eleganza alla’ambiente domestico
Cucina di colore grigio chiaro
Tra le tonalità più fresche è sicuramente il grigio chiaro. Se vogliamo che la nostra cucina sia molto luminosa e visivamente spaziosa, allora senza dubbio dobbiamo optare per un arredamento di colore grigio chiaro. Il colore è perfettamente adatto per le cucine strette e lunghe.
Il colore chiaro è adatto soprattutto per gli ambienti dalle dimensioni piccole
La soluzione perfetta per una cucina piccola
I colori chiari hanno la capacità di ingrandire visivamente uno spazio piccolo. Quando la metratura della nostra cucina è abbastanza ridotta, allora dobbiamo cercare un arredamento salvaspazio, pratico, dai toni chiari e con soluzioni pensate per facilitare il passaggio nella stanza. Ci concentriamo sui colori chiari. La mancanza di luce naturale potrebbe essere compensata molto facilmente dai toni chiari.
Questa cucina è abbastanza minima, quindi anche moderna. Il colore grigio, leggermente mat, ci piace tantissimo. Sfruttiamo l’altezza, come in questo caso, per compensare la mancanza di spazio e scaffali inferiori. Gli armadietti che arrivano fino al soffitto sono un’ottima soluzione per avere più spazio in una cucina piccola. Una cucina piccola significa anche un ambiente poco luminoso. Compensiamo questo difetto con le piastrelle bianche, come in questo caso che vedete nell’immagine.
Sfruttiamo l’altezza in una cucina piccola abbinando a colori chiari
Arredamento moderno in un open space
Il concetto di una cucina e soggiorno open space è all’ordine del giorno. Questa soluzione è moda da parecchi anni, e al giorno d’oggi è ancora molto popolare. Mi piace perché possiamo avere un ambiente privo di mura, non rinunciare alla presenza dei familiari mentre siamo impegnati a preparare la cena. In questo tipo di composizioni, l’isola è l’elemento che non manca quasi mai. Negli spazi che permettono di avere un’isola, questa il più delle volte è centrale. Altrettanto pratica è quella a forma di L, ovvero laterale.
La cucina moderna di colore grigio in un contesto open space
Abbinamento di colore grigio e legno
Come in questa composizione che vedete sotto, l’abbinamento del colore grigio con il legno è davvero WOW! Lo design moderno passa in un leggero stile industriale. Le mura industriali si fondono benissimo con il legno e gli elementi dal design ultra moderno della cucina. I faretti sul soffitto si possono regolare e illuminare una zona ben precisa della cucina.
La cucina dal design industriale che abbina il grigio e il legno
Grigio e nero come combinazione moderna e attuale
Tra i tanti abbinamenti che possiamo affiancare al colore grigio, c’è un colore che veramente ci regala tutto in termini di eleganza. Sto parlando del nero. In quantità piccole, ma comunque presente, il nero è sinonimo di eleganza e stile moderno. Questa cucina è realizzata in un ambiente con soffitto in pendenza. Lo stile minimal e molto moderno della cucina viene ammorbidito da un tavolo da pranzo rotondo con una tovaglia. Questo elemento è senza dubbio molto accogliente in questo spazio.
Cucina con soffitto in pendenza con tavolo da pranzo rotondo
Un open space che viene diviso con una porta scorrevole
Un arredamento della cucina con mobili di colore grigio opaco
Cucina grigia lucida con la forma a L