Cucine ad angolo: ecco come sfruttare al meglio lo spazio
Le cucine ad angolo in interni moderni sono una delle tecniche di pianificazione più rilevanti. Una tale progettazione è ideale per ogni tipo di ambiente: piccolo o grande, con soffitti alti o bassi. Questa è una scelta eccellente sia per i piccoli appartamenti che per i monolocali.
Come organizzare lo spazio, quali stili di arredamento sono più adatti per un tale layout, a cosa dovresti prestare attenzione? Alcuni suggerimenti di design e le foto dei progetti allegate, ti aiuteranno a scegliere l’opzione giusta.
Cosa sono le cucine ad angolo?
Si tratta di una cucina in cui tutto l’arredamento è disposto lungo due pareti. Le facciate delle cuffie sono disposte perpendicolarmente. Tra le opzioni di layout ci sono:
Cucina a forma di L: i mobili si trovano lungo due pareti. Questa modifica è ideale per stanze piccole.
A forma di L con una penisola: Per avere libero accesso alla cucina, un lato si trova lungo il muro e quello più corto è trasversale, ma non è adiacente al muro. Nel ruolo di una penisola, viene spesso progettato un bancone da bar. Questo layout è consigliato per i proprietari di una spaziosa cucina quadrata. In primo luogo, si ottiene un’area di lavoro ergonomica con una comoda disposizione triangolare degli elementi principali e, in secondo luogo, la penisola aiuta a dividere la stanza, evidenziando la zona pranzo.
Cucine ad angolo forma L e isola: In questo caso, è inoltre attrezzata un’isola della cucina, che spesso sostituisce l’area di lavoro. Un’altra opzione: un tavolo e delle sedie sono installati come prolungamento dell’isola, formando una zona pranzo.
A forma di F: I mobili si trovano lungo una parete. Il primo angolo si forma all’incrocio di due pareti. Il secondo angolo ha spesso la forma di una penisola. Questa disposizione è perfetta per gli ambienti allungati, in quanto consente di sfruttare al meglio l’area utilizzabile e aiuta a zonare la cucina, separando la zona di lavoro dalla sala da pranzo.
Come arredare una cucina ad angolo – Vantaggi
Compattezza
La disposizione angolare consente di inserire mobili anche in una stanza con una disposizione non standard. Tuttavia, in questo caso è meglio scegliere mobili su misura.
Spaziosità.
Il layout consente di utilizzare gli angoli, che di solito rimangono una zona “morta”. Gli armadi ad angolo con sezioni girevoli forniscono ulteriore e ampio spazio di stoccaggio.
Ergonomia.
Come disporre i mobili della cucina in modo che tutti gli oggetti importanti siano sempre a portata di mano? Esiste una “regola del triangolo d’oro”: il frigorifero, il lavello e il fornello devono essere posizionati ai vertici di un triangolo immaginario. È questa la posizione che è riconosciuta come la più ottimale e conveniente.
Comoda suddivisione in zone.
Con un layout ad angolo, le aree di lavoro e pranzo sono agli angoli opposti. Questa disposizione consente di progettare l’interno, enfatizzando la suddivisione in zone.
Andrey Karasev Photography
Cucine ad angolo piccole
A volte la modellazione di un mobile angolare può essere molto difficile se la stanza non è standard e le pareti sono sporgenti. Ciò aumenta notevolmente il costo sia dei mobili che del progetto nel suo complesso. Nelle cucine piccole, un lavandino viene spesso posizionato nell’angolo. Questa può essere un’opzione scomoda per le persone di corporatura grande, poiché c’è poco spazio libero davanti al lavandino.
La forma della stanza è molto importante. Quindi, ad esempio, per una cucina stretta e allungata, i mobili angolari sono una scelta irragionevole. In questo caso, è meglio dare la preferenza alla disposizione lineare degli armadi lungo una parete.
Cucina ad angolo con penisola
Una cucina ad angolo con bancone bar consente di risolvere diversi problemi contemporaneamente:
- In primo luogo, appare una superficie di lavoro aggiuntiva, che è particolarmente importante se la cucina è piccola.
- In secondo luogo, in una cucina in miniatura, il bancone potrebbe benissimo completare o addirittura sostituire completamente il tavolo da pranzo.
- L’isola è in grado di dividere l’ambiente in zone, separare la cucina dal soggiorno.
- Non all’ultimo posto, l’isola non solo sottolinea lo stile degli interni, ma nel suo design può anche essere fornito spazio di stoccaggio aggiuntivo. Ad esempio, portabicchieri, ampi armadietti alla base e persino un mini-frigo.
I banconi da bar sono adatti a qualsiasi stile e si adattano a qualsiasi dimensione della cucina. In base ai vostri gusti personali, l’isola può essere anche centrale. La dimensione e la forma può essere decisa in base allo spazio che ha a disposizione.
Cucine piccole ad angolo con isola
Il set di mobili angolari è un’opzione eccellente per locali di piccole dimensioni con un’area di 3-8 mq. m. La disposizione di un tale abiente merita un’attenzione speciale, poiché è necessario posizionare molti oggetti, ma allo stesso tempo creare l’illusione di un interno spazioso. Alcuni suggerimenti ti aiuteranno a evitare errori comuni e rendere la tua cucina accogliente e bella.
- Scegli uno stile contemporaneo. I designer consigliano di scegliere stili moderni per una piccola cucina: moderno, minimalismo, hi-tech. Qualsiasi classico in miniatura sembrare pretenzioso, primitivo e spesso inappropriato.
- Riempi di luce la tua piccola cucina. Questo vale non solo per le lampade (più ce ne sono, meglio è). Vale la pena aggiungere un’ulteriore illuminazione dell’area di lavoro al lampadario a soffitto e alle applique. Le lampade incorporate all’interno di armadi con ante in vetro non solo illumineranno bellissimi piatti, ma sposteranno anche visivamente le pareti. Le strisce LED posizionate sopra i mobili superiori aggiungeranno leggerezza ai mobili, oppure sceglieranno mobili con una superficie lucida o armadi con ante in vetro o specchiate: la loro superficie riflettente aggiungerà luce alla stanza.
- Scegli mobili più alti e più stretti. Per un ambiente dalle dimensioni più piccole, si consiglia di optare per dei mobili stretti e alti. Evita gli angoli acuti. Le estremità cieche dell’angolo “divorano” visivamente lo spazio, rendendo i mobili ingombranti. Va bene se le “spalle” dell’angolo finiscono con scatole aerodinamiche. Un’altra opzione è mettere qui sezioni con scaffali aperti. Vasi da fiori, vasi decorativi, statuette, foto incorniciate o semplicemente bellissimi piatti staranno benissimo sugli scaffali.
- Espandendo il davanzale della finestra, ottieni una superficie di lavoro aggiuntiva. Gli armadi poco profondi si adattano perfettamente sotto la finestra. Se c’è un termosifone di riscaldamento sotto la finestra, puoi attrezzare un tavolo pieghevole coprendolo con un pannello decorativo intagliato.
- Liberare il pavimento. C’è un trucco di design che ti aiuterà a dare più spazio alla stanza: più il pavimento è libero, più spaziosa appare la stanza. Quando si equipaggia una cucina ad angolo con un’area in miniatura, scegliere mobili inferiori con gambe alte.
- Scegli elettrodomestici da incasso. La disposizione ad angolo è ideale per completare gli elettrodomestici da incasso.
Stili di arredamento per cucine ad angolo
Classico. Le cucine angolari per interni classici sono realizzate principalmente in legno naturale, decorate con intagli e inserti decorativi e riccamente dotate di accessori. Colori preferiti: bianco, marrone nobile, champagne, crema, crema. Spesso tali mobili sono decorati con dorature o argento. Le cucine angolari classiche sono adatte per stanze spaziose, poiché le facciate intagliate e l’abbondanza di decorazioni “divorano” lo spazio. Gli inserti sulle facciate in vetro contribuiranno ad aggiungere leggerezza e stordimento ai mobili classici. Rendono i mobili ingombranti più eleganti e più organici.
Stile moderno. Le cuffie ad angolo, realizzate in stile moderno, si distinguono per funzionalità, linee rigorose ed ergonomia. Una tale cucina si adatterà a qualsiasi interno, indipendentemente dalle sue dimensioni. Vuoi aggiungere eleganza alla stanza? Scegli mobili in giallo, arancio, verde chiaro o fucsia. Preferisci la severità e la raffinatezza? Quindi dovresti prestare attenzione alle cuffie in blu, bordeaux, beige.
Provenzale. Lo stile conquista con la sua graziosa semplicità, il sapore romantico e la ponderata negligenza e ruvidità, che conferiscono allo stile un fascino speciale. Lo stile provenzale adora tutte le sfumature naturali: grano, lavanda, oliva, senape, sabbia, il colore dell’erba giovane o il turchese delicato. Le pareti chiare sono più adatte per tali mobili.
Lo stile scandinavo. Un’ottima opzione per una piccola cucina ad angolo. Questo stile preferisce un’abbondanza di bianco, beige, turchese combinato con terracotta o marrone chiaro. Le cucine ad angolo dall’arredamento scandinavo presenta linee rette e forme più semplici.
Photograpyhy Perry Hall
Cucine ad angolo: 24 proposte per tutti i gusti, le esigenze e gli spazi a disposizione
Cucine ad angolo: dallo stile moderno a quello rustico, da quello classico a quello country, tante idee da cui prendere spunto
Cucine ad angolo: una soluzione con mobili scuri, paraschizzi a mosaico e isola che funge da divisorio
Un’idea di cucina angolare con mobili in legno scuro, lampadari “zebrati” a sospensione e una piccola ma funzionale isola
Cucina angola: una soluzione molto elegante e sofisticata che gioca sulle tonalità del grigio e del rosso, con inserti in acciaio
Una cucina angolare dal design e dal colore all’avanguardia
Una cucina angolare con mobili neri laccati, top bianco a contrasto e un tocco di fantasia con un paraschizzi a mosaico
Cucina ad angolo: una soluzione moderna per gli amanti del colore
Cucine angolari: una soluzione dal design moderno e lineare nel binomio bianco-nero, elegante e sempre attuale
Una soluzione per una cucina angolare di dimensioni ridotte con mobili neri e inserti acciaio
Fra le varie soluzioni possibili, vi consigliamo di evitare di inserire nell’angolo il piano cottura oppure il lavello. Anche se, spesso, uno dei motivi per cui si opta per una composizione angolare, è proprio quello di disporre di un piano cottura di design, magari con una cappa angolare, importante, che rappresenti il focus di quella zona.
Una cucina ad angolo moderna e sofisticata con mobili lineari grigi e isola al centro della scena
Una proposta semplice e sobria per una cucina ad angolo di dimensioni ridotte
Una cucina angolare, calda, accogliente e funzionale con il legno grande protagonista per mobili e pavimento
Una cucina ad angolo dallo stile classico con mobili in legno bianchi
Una cucina ad angolo compatta e ben organizzato dallo stile moderno con elementi eleganti
Una cucina angolare moderna, dalle linee essenziali che punta tutto sull’accostamento ben riuscito fra rosso e nero
Un’idea per una cucina angolare con mobili bianchi e top nero dal design tradizionale
Un esempio di cucina angolare classica con mobili in legni e paraschizzi in marmo
Un’altra proposta per una cucina ad angolo con mobili in legno piano di lavoro in marmo
Una cucina angolare dallo stile country che sfrutta al meglio lo spazio a disposizione
Una proposta originale per realizzare una cucina angolare dallo stile rustico
Nell’immagine qui sopra potete vedere una cucina angolare arredata in uno stile rustico. Nell’angolo si è scelto di non inserire né il lavello né il piano di lavoro, ma un mobile su misura.
Mobili in legno chiaro perfetti per una cucina ad angolo
Chiudiamo la nostra carrellata di proposte con un focus su dei mobili in legno dallo stile classico. Anche in questo caso la zona angolare è occupata da un mobile.