Come pulire la cucina in legno con ingredienti naturali utilizzati dalle nonne
Dopo il bagno, la cucina è l’ambiente della casa che si sporca di più. I mobili di cucina sono inclini ad accumulare grasso che attaccare anche gli angoli più lontani dai fornelli. Non ci piace l’aspetto orrendo che ha un cucina trasandata, sporca e con mobili tutti unti. Se avete una cucina in legno vale la pena prendersene cura tutti i giorni, non lasciare le ante grasse e utensili bagnati sul piano di lavoro. Se non sai come pulire la cucina in legno opta sempre per dei detergenti poco aggressivi e naturali.
Come pulire la cucina in legno con ingredienti naturali utilizzati dalle nonne
Contents
Come pulire la cucina in legno senza detergenti aggressivi?
Il grasso si accumula dappertutto. Per pulire una cucina in legno occorre prestare attenzione a come trattiamo un materiale simile. Su una superficie di legno non possiamo utilizzare detergenti chimici molto aggressivi, né tantomeno panni troppo bagnati. Il legno assorbe l’acqua, poi si gonfia e si danneggia. Tuttavia, esistono dei metodi e detergenti naturali che si potrebbero utilizzare per pulire una cucina in legno. Utilizza del bicarbonato di sodio, aceto bianco e un sapone naturale per pulire tutte le superfici della cucina.
Possiamo facilmente sgrassare i mobili della cucina con ingredienti naturali
Come sgrassare la cucina di legno con un ingrediente solo?
Per pulire la cucina, ma non solo, abbiamo un ingrediente incredibile nella nostra dispensa. Sto parlando dell’aceto. Io lo utilizzo per la pulizia dell’intera casa. Oltre a rimuovere le macchie dai pavimenti, l’aceto elimina gli odori sgradevoli. Infatti, quando pulisco il frigorifero utilizzo solo aceto. L’aceto può essere utilizzato anche sulle superfici di legno. Ogni giorno potete dare una passata con dell’aceto sulle maniglie o il piano di lavoro. Anche se la tua cucina è di legno di quercia.
Ecco come puoi utilizzare l’aceto per la pulizia della cucina in legno
- In una ciotola mescola parti uguali di aceto bianco e acqua.
- Versa la miscela di acqua e aceto in una bottiglia spray. Non spruzzare direttamente sui mobili di legno, ma su un panno pulito.
- Strofina leggermente sulle ante, sul piano di lavoro e sui fornelli per rimuovere lo sporco e il grasso.
- Una volta finito con la pulizia, lascia asciugare le superficie trattate all’aria. Non passare un altro panno asciutto.
Spruzza la miscela di acqua e aceto su un panno per sgrassare le ante della cucina
Bicarbonato per la pulizia di una cucina bianca di legno
Un altro semplice ingrediente che utilizziamo quasi ogni giorno in cucina è il bicarbonato. Possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio anche per la pulizia di una cucina bianca di legno. Con il passare del tempo, il fumo in cucina, il grasso e il riscaldamento fanno ingiallire i mobili bianchi. Esiste un trucco molto semplice per sbiancare. Per prima cosa dobbiamo trattare le superfici in modo adeguato.
Metodo per la pulizia dei mobili della cucina di colore bianco
- Tratta le superfici della cucina con del sapone di Marsiglia e acqua calda. Rimuovi il grasso e lo sporco da tutte le superfici.
- Preparare una miscela di acqua e bicarbonato di sodio. Applicare la miscela sui mobili e lasciare agire per circa 5 minuti.
- Rimuovere il bicarbonato con un panno pulito e acqua.
La miscela di bicarbonato e acqua per pulire a fondo la cucina di legno
Lucidare le superfici di legno per una cucina brillante
Una cucina tradizionale è composta da mobili di legno. Il legno è un materiale pregiato e costoso. Dobbiamo prenderci cura in modo speciale per poterlo vedere splendente ogni giorno. Dopo una profonda pulizia di ante e varie superfici dobbiamo applicare un po’ di cera per restituire la naturale lucentezza del legno. Esistono diversi tipi di trattamenti, alcuni anche naturali, per conferire lucentezza alle ante degli armadietti. Dopo il trattamento i mobili della cucina saranno come nuovi e le venture del legno saranno ancora più evidenti.
Utilizzare della cera per ridare brillantezza ai mobili
Utilizza ingredienti naturali per non rovinare il legno
Per la pulizia quotidiana possiamo utilizzare del semplice sapone
Asciuga sempre le superfici di legno trattate con acqua