Come scegliere e quali sono i vantaggi delle padelle in ceramica

Oriana Fallaci / August 08 2023

La comodità delle padelle in ceramica è imparagonabile. Tuttavia, molte casalinghe e amanti della cucina confessano che la frequenza con cui le cambiano è molto frequente. In questo articolo vi mostro come scegliere e quali sono i vantaggi delle padelle in ceramica. Affinché possiate utilizzarle per un lasso di tempo maggiore è fondamentale sceglierle per bene. Ecco tutti i consigli che ho raccolto dalle donne esperte in materia…

Come scegliere e quali sono i vantaggi delle padelle in ceramica

vantaggi delle padelle in ceramica cucinare verdure

Pubblicità

Quali sono i vantaggi delle padelle in ceramica

Nelle seguenti righe vi mostro le testimonianze delle donne che hanno scelto le padelle in ceramica e tutti i vantaggi che esse comportano:

  • Aspetto elegante e moderno
  • Ampia scelta di dimensioni e colori
  • Leggera da tenere in mano
  • Minimo consumo di olio

La scelta di una padella in ceramica sta diventato sempre più popolare. Oltre ad essere più rispettose per l’ambiente, il rivestimento permette di cucinare con il minimo utilizzo di grasso. Nonostante il look moderno, che si abbina alle tendenze di cucina più attuali, le padelle in ceramica sono super leggere e non stancano la mano quando le tenete. E poi, c’è da sottolineare anche il vantaggioso prezzo di un prodotto simile. Sono abbastanza accessibili a tutti.

Potete cucinare qualsiasi pietanza con queste padelle

padella alta manico in alluminio vantaggi delle padelle in ceramica

Una padella antiaderente in ceramica è più salutare per i fritti?

Sfatiamo un mito… Molti pensano che friggendo in una padella antiaderente con un minimo di olio o addirittura senza, il cibo sia molto salutare. In effetti, questo non è per niente vero. Quindi, se volete acquistare una padella in ceramica solo per questo motivo, non sprecate i vostri soldi. Inoltre, semmai, il danno del cibo fritto non sta nella grande quantità di grassi, ma nella crosta stessa, che contiene sostanze cancerogene.

Ogni tipo di materiale comporta tempi e metodi di cottura diversi

versare olio per friggere in padella alta

Quanto sono resistenti le padelle in ceramica?

Tra i vantaggi delle padelle in ceramica possiamo assolutamente sottolineare la leggerezza. Lanciare una frittella in padella di ghisa è praticamente una tortura. Per questo motivo moltissime donne optano per la versione più leggera. Nonostante questa caratteristica così popolare, la padella in ceramica è molto più suscettibile rispetto alle altre.

Se una padella in ghisa può essere utilizzata senza pietà, lasciata sui fornelli per molto tempo, graffiata o pulita con strumenti abrasivi, con la ceramica dobbiamo avere più scrupoli. Con un minimo di attenzione potete conservare le vostre padelle per molto tempo. Fate attenzione quando le lavate, non fateli cadere e non utilizzate mai spatole in metallo.

Un altro vantaggio della ceramica è che si pulisce molto facilmente. Non c’è bisogno di strofinate delle ore. La pulizia è semplicissima. Questo non succede con le padelle in ghisa. Lì dobbiamo fare degli sforzi per lavare l’unto.

Il rivestimento in ceramica si lava molto facilmente

lavare facile una padella in ceramica

Emette sostanze nocive quando viene riscaldata?

Una padella con rivestimento antiaderente in ceramica non è emette sostanze nocive quando viene riscaldata se ha uno stato conservato. Il rivestimento di ceramica è composto da argilla, sabbia e polimeri che li legano. Se ci affidiamo a dei brand affidabili possiamo stare tranquilli sulla qualità. Ma, a onor del vero, le aziende più affidabili dichiarano di utilizzare catalizzatori e indurenti eccezionalmente sicuri, anche se è piuttosto difficile verificarlo per l’uomo comune.

Se la superficie della pentola niente danneggiata e viene riscaldata, questa inizia a rilasciare sostanze nocive per la salute. Con la ghisa non avrete nessuno di questi problemi. Allora perché non scegliere la ghisa fin dall’inizio?

Cucinare una piadina in padella di ceramica è molto più veloce

piadina in padella antiaderente in ceramica

Come scegliere una padella in ceramica?

Per scegliere una buona padella prestate attenzione all’impugnatura. Questa deve essere resistente al calore e comoda da tenere in mano. Acquistate padella con coperchio. Il coperchio deve avere una buona tenuta con valvola per la fuoriuscita del calore.

Ma la cosa più importante quando acquistate la padella è la garanzia! Se non c’è garanzia sul prodotto, è meglio rifiutare l’acquisto, perché il produttore vi dice a chiare lettere: io stesso non so quanto durerà la mia padella.

Il look moderno della batteria in ceramica si abbina a qualsiasi modello di cucina

batteria pentole padelle antiaderente rivestimento in ceramica

Pubblicità

Sono adatte anche per i fornelli a gas

fornello a gas con pentola antiaderente in ceramica

Scegliete sempre una padella con coperchio che aderisca bene

padella alta con coperchio rivestimento antiaderente

Articoli Correlati
nuovi articoli