Come scongelare la carne senza commettere errori ed evitare le paranoie sulla proliferazione dei batteri!

Oriana Fallaci / January 20 2022

Il congelamento della carne è un buon modo per evitare il deterioramento se è probabile che passi la data di scadenza. Inoltre, consente di realizzare scorte con una buona durata di conservazione. Bisogna però poi gestire la fase di scongelamento e sapere come scongelare la carne è fondamentale! Lo scongelamento troppo rapido renderà la carne morbida, potrebbe farla perdere i succhi e renderla secca e meno saporita. Alcune tecniche possono rivelarsi catastrofiche in termini di batteri. Si noti inoltre che prima, durante e dopo aver maneggiato la carne, è importante lavarsi le mani e lavare gli utensili.

Certo, devi essere onesto che in termini di gusto e consistenza, le ricette con la carne appena uscita dal congelatore non varranno mai come quella non congelata. Tuttavia, ci sono alcune tecniche che puoi favorire per garantire uno scongelamento meno rischioso. Per prima cosa però, occorre conoscere come NON scongelare la carne, dato che si potrebbero correre dei rischi. 

Come non scongelare la carne

sacchetto per carne

Pubblicità

È meglio evitare di scongelare la carne esponendola a temperatura ambiente o ad una fonte di calore (come il termosifone) se non si vuole farne un terreno fertile per i batteri. Infatti, sul piano di lavoro nell’aria ambiente, la carne sarà esposta per molto tempo alla contaminazione di germi e microrganismi. Per quanto riguarda il calore, li attira particolarmente e si depositeranno velocemente sulle porzioni di carne che scongelate. Con questa proliferazione di batteri su bistecche, pollame e pezzi di carne macinati, ti aspetta un’intossicazione alimentare…

Il forno a microonde per scongelare velocemente la carne

scongelare la carne in microonde

Questa è un’opzione comoda e veloce, ma difficile da gestire. Il microonde infatti tende a cuocere la carne all’esterno mentre l’interno sarà ancora congelato. Ciò avrà quindi un’influenza sulla cottura. Scegliete infatti con cura la temperatura ed il programma.

Ricordarsi anche di togliere la carne dal vassoio e dalla confezione. Mettendolo su un piatto, si bagnerà meno nel suo succo e perderà meno. Quindi, durante lo scongelamento, non esitate ad aprire il microonde a intervalli regolari. In questo modo, puoi assicurarti che tutto vada bene. 

Scongelare la carne in acqua

come non scongelare la carne

Acqua calda

Scaldare l’acqua a 60° e poi togliere dal fuoco. Quindi, immergi la carne avvolta in un sacchetto per congelatore fino a quando la carne non si sarà scongelata. Questa tecnica è veloce (circa 10 minuti). In compenso rende la carne meno tenera e ha lo svantaggio di prenderla leggermente.

Acqua fredda

È molto meglio dell’acqua calda! Immergete la carne in una ciotola di acqua fredda, assicurandovi che sia ben sommersa. Controlla la temperatura dell’acqua per assicurarti che sia sempre fredda. A basse temperature, il tempo di scongelamento dipende dalle dimensioni del pezzo di carne.

Il metodo migliore per scongelare la carne

carne sottovuoto da scongelare

La migliore tecnica di scongelamento per i vostri pezzi di carne: quella del frigorifero. Lo scongelamento in frigorifero che offre una temperatura compresa tra 0°C e + 4°C massimo rimane l’opzione più delicata per scongelare la carne senza rischi. Questo romperà meno la catena del freddo. Certo, ci vuole più tempo, ma è meglio per scongelare in ottime condizioni e in tutta sicurezza per tutta la famiglia. Con questo metodo, non c’è sviluppo di batteri patogeni. Inoltre, la gustosa tenerezza e le sostanze nutritive saranno meglio conservate. Vale quindi la pena di pazientare e far scongelare lentamente i cibi congelati e gli avanzi… I vostri piatti pronti non potranno che essere più buoni!

La carne, un alimento che si conserva per diversi mesi

errori da evitare con la carne

La carne si conserva molto a lungo in congelatore o frigorifero. I polli sventrati e puliti possono essere conservati fino a 12 mesi. Salsicce e carne macinata si conservano meno bene. La durata massima consigliata è rispettivamente di 1 mese e 3 mesi. In media, i tagli di carne (maiale, agnello, manzo) possono essere conservati da 6 a 8 mesi. Per la conservazione della carne, prediligere congelatori che offrano un’ampia gamma di temperature, fino a -18°C per la conservazione della carne.

Dal congelatore al forno: è possibile?

scongelare la carne in un' ora

Pubblicità

La risposta è si. Puoi infatti passare la carne direttamente dal congelatore alla cottura, ad esempio al forno. Ovviamente non useremo questo metodo in modo sistematico, ma nei momenti in cui il tempo non ti lascia la scelta, questa tecnica rimane possibile. Durante la cottura, tenere conto del fatto che la carne congelata emette molto liquido. Importante è anche la differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno della carne, motivo per cui è meglio optare per una cottura a fuoco medio. Se la ricetta prevede la cottura in forno a 200°C per la vostra braciola di maiale, abbassare questa temperatura di circa 30°C e contemporaneamente allungare il tempo di cottura.

Scongelare la carne: le cose buone da sapere

condire la carne

Se togliete la carne dal congelatore, ne tagliate un pezzo e riponete il resto nel congelatore, non ci sono problemi. Finché la carne non è stata scongelata, puoi continuare a conservarla. Se invece avete già scongelato la carne con l’uno o l’altro dei metodi esistenti, in questo caso è severamente vietato ricongelare la carne. I rischi di intossicazione alimentare sono particolarmente elevati per la carne manipolata in questo modo. Se invece la carne già scongelata è cotta, potete facilmente ricongelare il piatto cotto. Assicurati solo di mantenere la carne ben cotta, non un pezzo appena scottato.

vaschetta di carne congelata

scongelare alimenti in microonde

vaschetta con carne surgelata

carne in sacchetto da congelatore

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli